The Broken Key

Acquista su Ibs.it   Dvd The Broken Key   Blu-Ray The Broken Key
Un film di Louis Nero. Con Rutger Hauer, Michael Madsen, Geraldine Chaplin, Christopher Lambert, William Baldwin.
Titolo originale The Broken Key. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2017. - L'Altrofilm uscita giovedì 16 novembre 2017. MYMONETRO The Broken Key * * - - - valutazione media: 2,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sprecato Valutazione 1 stelle su cinque

di Maury

sabato 18 novembre 2017

Un'altra occasione sprecata, come si direbbe a Torino. Da buon piemontese ho aspettato pazientemente l'uscita del film preceduto da una promozione degna di
Blade Runner 2049 (che del resto non ne aveva bisogno), ma entrando in sala già prevenuto, avendo letto quà e là qualcosina, la senzione che mi ha dato il film man mano che
procedeva è quella di una famosa pubblicità di qualche anno fa, credo ricorderete, di una nota auto francese, in cui uno sfigato ma ingegnoso indiano a suon di mazzate
trasforma una carretta di macchina facendola assomigliare alla berlinetta francese. Un film neanche troppo sfigato, se vogliamo, ma non di certo ingegnoso e che vuole
assomigliare a cosa? Gli oltre 20 film citati, o saccheggiati (il Dracula di Coppola impera, insieme ai vari Dan Brown), cozzano fra di loro, neanche legati da un sottile fil rouge.
Fantascienza, gotico, metafisica e fantasia letteraria danzano a suon di battute nemmeno contestualizzate alla storia. Col rispetto dovuto al lavoro del regista e al cast tecnico,
la mescolanza di generi e attori ricordano gli esperimenti di un artista in erba, quando l'inesperienza lo portano a mettere in un'opera un pò di questo e un pò di quello
"Mettilo dai, che fa bello, anche se non c'entra niente..."    Troppa carne al fuoco in un contesto come Torino e il Piemonte che ben si prestano al racconto simil-gotico, ma che
renderebbero meglio con un'interpretazione più sobria e minimalista. Salvo qualche plauso a qualche effetto visivo, alle luci raffinate e alle scenografie dignitose, anche gli
attori sembra si trovino a disagio, smarriti come i loro personaggi, star internazionali comprese, a parte un sempre solido Rutger Hauer doppiato da un impeccabile e penetrante
Dario Penne in sapor di Hannibal... Citazioni artistiche a parte (andate a vedere il film doc in uscita sulla vita e le opere di Bosch, così vi schiarirete le idee) il finale ambientato
nel cuore del simbolo di Cabiria, (il primo Kolossal italiano, prodotto a Cinecittà quando era ancora di stanza a Torino), è appunto la miscela di tutti questi elementi che confonde
le idee, percezione amplificata dalla martellante e fuori luogo colonna sorora (scaricata da internet?). Peccato, con meno idee ma più ragionate poteva essere un'opera
interessante nel contesto italiano. Mi stanno bene le citazioni, un cinefilo si sente a casa, ma osare di più con una storia che viva di vita propria lo ritengo anche doveroso
nei confronti di una terra come l'Italia, che offre spunti interessanti e intelligenti ovunque cada l'occhio.

[+] lascia un commento a maury »
Sei d'accordo con la recensione di Maury?

The Broken Key | Indice

Paola Casella