The Broken Key

Acquista su Ibs.it   Dvd The Broken Key   Blu-Ray The Broken Key
Un film di Louis Nero. Con Rutger Hauer, Michael Madsen, Geraldine Chaplin, Christopher Lambert, William Baldwin.
Titolo originale The Broken Key. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2017. - L'Altrofilm uscita giovedì 16 novembre 2017. MYMONETRO The Broken Key * * - - - valutazione media: 2,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film innovativo ed indipendente assolutamente da sostenere

di giogarref

Feedback: 10 | altri commenti e recensioni di giogarref
domenica 19 novembre 2017

Venerdì pomeriggio sono andata a vedere il film The Broken Key, attirata dal trailer, ma anche un po’ intimorita dal fatto che sul sito fosse riportato come film di “fantascienza” di cui non sono una grande appassionata, e anche dalla recensione che praticamente definisce la trama un minestrone che appunto mescola tutta la simbologia occulta senza aver nè capo nè coda.
Dopo nemmeno 5 minuti, mi ricredo, perché innanzitutto a mio avviso il film non è assolutamente di fantascienza, non lo si può definire tale solo ed esclusivamente perché ambientato nel 2033, e poi perché inizia subito il vero e proprio thriller cioè quello che almeno nel mio piccolo credo volesse fare il regista!
La trama non mi pare incomprensibile, forse alcuni riferimenti sono per palati più fini certamente, però gli attori non mi appaiono gravati da una sceneggiatura contorta, anzi lo stesso Andrea Cocco, neofita nel mondo cinematografico, riesce a destreggiarsi con abilità al fianco di attori certamente molto più esperti di lui. Già il fatto che attori del calibro di Franco Nero, Christopher Lamber, Rutger Hauer e molti altri abbiano partecipato al progetto mi fa credere che la sceneggiatura sia più che valida! Poi Diana Dell’Erba co-protagonista di Cocco ha sicuramente aiutato l’attore a non perdersi, cosa che poi a mio avviso è stata voluta dal regista, visto che parlando appunto dei riferimenti fatti a Dante, più che come partner femminile è stata una vera e propria traghettatrice come Virgilio per il sommo poeta così che insieme potessero arrivare a districare il mistero della chiave spezzata, che accompagna per tutta la vita il protagonista Arthur.
Io consiglio caldamente di andare a vedere questo film, che poco ha da invidiare alle grandi produzioni americane, essendo poi una produzione indipendente. La trama a mio parere è accattivante e si distacca finalmente dal filone di film tutti ispirati a Dan Brown (al contrario forse si sarebbe parlato di “scopiazzamento”).Per tutta la durata del film la mente dello spettatore è portata a viaggiare tra passato e futuro e a lavorare sulla ricerca della verità legata alla chiave. Certo questa non è servita su un piatto d’argento allo spettatore, ma questo fa in modo che possa immedesimarsi nel complesso viaggio introspettivo che fa il protagonista, facendo diventare noi stessi protagonisti e non solamente spettatori di ciò che accade sullo schermo. Il cast come precedentemente detto è davvero stellare, ma quello che più mi ha colpita è stata l’ambientazione fenomenale e tutta made in italy, anzi più precisamente made in Piemonte; in alcuni momenti i paesaggi richiamano posti lontani e che si può pensare di vedere solo con la fantasia, mentre sono solo a pochi km da noi e non solo a Torino, ma anche in altri luoghi come l’abbazia di San Michele della Chiusa, dove sembra quasi di poter scorgere un vero e proprio angolo di paradiso, Rosazza e Saliceto. Quest’ultimo addirittura grazie all’abilità del regista ci strega con le sue grotte e magicamente all’inizio del film diventa un vero e proprio suq egiziano.
Quindi io consiglio di andare a vedere il film perché si vede qualcosa di assolutamente innovativo e di non noioso, che permette per quasi due ore di far lavorare il cervello del pubblico in sala!

[+] lascia un commento a giogarref »

Ultimi commenti e recensioni di giogarref:

The Broken Key | Indice

1° | gianna