The Broken Key

Acquista su Ibs.it   Dvd The Broken Key   Blu-Ray The Broken Key
Un film di Louis Nero. Con Rutger Hauer, Michael Madsen, Geraldine Chaplin, Christopher Lambert, William Baldwin.
Titolo originale The Broken Key. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2017. - L'Altrofilm uscita giovedý 16 novembre 2017. MYMONETRO The Broken Key * * - - - valutazione media: 2,26 su 72 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un affascinante mistero Valutazione 4 stelle su cinque

di Maurizio

Feedback: 210 | altri commenti e recensioni di Maurizio
lunedý 20 novembre 2017

Ho visto il film, ed è complesso.

Ma non bisogna lasciarsi distrarre dalla difficoltà di lettura, perchè, a mio parere, bisogna abbandonare il sistema di valutazione nostro, le strutture mentali occidentali, posare gli occhiali della nostra cultura sul tavolino e lasciarci trasportare dalla confusione, dalla baraonda di sensi e simboli, veri indizi per la chiave di lettura del film.

Il senso circolare tipico delle culture orientali è quello che bisogna ben aver presente per decifrare lo strano puzzle che il regista ci propone. Ed allora si capisce che scopo di questo progetto è quello di far pensare, è un invito ad una riflessione o a diverse riflessioni. Simboli come esce legate ognuno ad un filo ed ogni filo da seguire, tra i meandri oscuri della mente dell'autore veniamo guidati verso la luce. Ognuno è autore del proprio percorso, e non è forzato da una trama stretta e banale. E' uno sforzo che bisogna compiere, quello stesso del protagonista che non a  caso è un ricercatore. Un viaggio pieno di difficoltà mentali che richiede uno svincolamento intellettuale. Un lavoro che rappresenta un tentativo, quello della riscrittura di un linguaggio, il solito al quale siamo abituati.

Così non serve cercare dove noi siamo abituati a posare lo sguardo, ma basta uno, uno solo degli indizi, una sola frase e "come fuochi d'artificio la verità esplode" (una frase del genere è detta da uno dei personaggi del film, uno studioso di simboli. Ruolo scelto a caso)?

Ed è sempre la stessa storia: quando si prova a infrangere certe regole i più non lo vedono e non approvano.

Film da vedere e da premiare.

[+] lascia un commento a maurizio »
Sei d'accordo con la recensione di Maurizio?

Ultimi commenti e recensioni di Maurizio:

The Broken Key | Indice

1░ | gianna