The Broken Key

Acquista su Ibs.it   Dvd The Broken Key   Blu-Ray The Broken Key
Un film di Louis Nero. Con Rutger Hauer, Michael Madsen, Geraldine Chaplin, Christopher Lambert, William Baldwin.
Titolo originale The Broken Key. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2017. - L'Altrofilm uscita giovedì 16 novembre 2017. MYMONETRO The Broken Key * * - - - valutazione media: 2,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

hitchcock_91 lunedì 20 novembre 2017
la ribalta del cinema indipendente Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo "Rasputin" e "Il Mistero di Dante", il regista torinese Louis Nero torna sullo scenario italiano con The Broken Key (La chiave spezzata); un film ambizioso sia nella scelta del cast (da Rutger Hauer a Franco Nero e ancora Christopher Lambert, Geraldine Chaplin, Kabir Bedi) sia nella scelta delle tematiche, apparentemente ostiche per il pubblico italiano generalista

La fabula di Nero si destreggia tra simbolismi e lontani riferimenti letterari e non (Dante, Tesla, Bosch e molti altri) sullo sfondo di una Torino futurista (o futuribile) in cui possedere e scrivere su carta è proibito (citazione di 1984 e Fahrenheit 451). Suggestione è la parola chiave per un'opera dal comparto tecnico di riguardo (dalla colonna sonora fino alla fotografia) che accompagna coraggiosamente lo spettatore nella ricerca di se stessi. [+]

[+] lascia un commento a hitchcock_91 »
fr�931 lunedì 20 novembre 2017
il film è interessante Valutazione 4 stelle su cinque

Avendo visto il film posso dire che The Broken Key è un vero e proprio viaggio attraverso il tempo e lo  spazio, attraverso la storia e le citazioni di altri film, di letteratura e di arte.  Come le tele di  Bosch, le cui opere sono  proposte come studio de i sette peccati capitali e come chiave di lettura della pellicola. Il "Canone di Torino", un papiro che è stato trovato a Ghiza nei primi anni dell'800, esiste veramente!!!  Attorno ad esse si è costruita una storia  stupenda e interessante che si muove fra fantascienza e realtà. Amando questo genere posso dire che,  per chi come me è affascinata dal mistery , il film è interessante. [+]

[+] lascia un commento a fr�931 »
themix giovedì 23 novembre 2017
la verità non esiste Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto la pellicola al cinema e la rivedrò quando me ne capiterà l'occasione per andare a fondo su alcuni dettagli contenutistici da scandagliare con maggiore calma. Concordo con chi rileva alcune apparenti ingenuità narrative, ma i pregi del film superano di gran lunga i difetti. Non solo Nero ha diretto in modo umile e onesto alcuni grandissimi attori ma ne ha anche armonizzato la recitazione con un cast di attori meno noti ma non per questo meno efficaci. Effetto rimasticatura Da Vinci-Matrix-Blade sotto la Mole: si, è vero, ma è proprio lì il divertimento. Perché è evidente che la storia si rivolge principalmente a tutti coloro che seguono un percorso, che non è quello di un solo 'Ordine' (ne esistono a bizzeffe grazie al Cielo e ognuno è libero di scegliere di farne parte o meno), ma quello - universale ed eterno - dentro se stessi. [+]

[+] lascia un commento a themix »
itsiouras lunedì 20 novembre 2017
un film eccellente, un capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

Un film giallo thriller storico fantascientifico con un cast d'eccezione.
Il film è
 ambientato nella città di Torino, la città magica, esoterica e visionaria, nell'anno 2033.
L’umanità corre un pericolo che è quello del monopolio della carta. La carta è un bene raro. Stampare è reato. In questo contesto il ricercatore Arthur J. Adams viene spinto all’avventura dal padre putativo, il professor Moonlight. [+]

[+] lascia un commento a itsiouras »
one_more_moment mercoledì 15 novembre 2017
privo di sostanza Valutazione 1 stelle su cinque

È davvero complicato seguire la trama di questo film. non solo per la sua intrinseca complessità, ma anche per una infinità di elementi che vengono via via aggiunti alla narrazione disarticolandone la struttura, anziché arricchendola: salti temporali e spaziali, cambi di contesto, incursioni di nuovi personaggi, digressioni e così via.

Dall’alto del proprio pulpito il regista dispensa in continuazione citazioni misteriose e solenni, sentenze e verità rivelatrici (fra il mistico, lo spirituale ed il teologico). Una caligine di informazioni ed informazioni costantemente nebulizzate sul film che ostacolano l’immersione nella storia e l’empatia coi personaggi. [+]

[+] divertente (di jiangyang)
[+] un gran minestrone (di no_data)
[+] lascia un commento a one_more_moment »
ferdinando lunedì 20 novembre 2017
chiave spezzata dalla visione concreta del mondo Valutazione 3 stelle su cinque

La chiave spezzata dall’umana visione concreta del mondo che incarcera l’anima? Questo è l’interrogativo che tenta di porre il film inevitabilmente utilizzando il linguaggio esoterico? Quando si tenta di varcare la soglia dell’immanenza delle cose è inevitabile ritrovarsi nell’irrisolto, l’interrogativo ritorna su se stesso soltanto rimanendo la storia che l’ha suscitato all’interno del contrapporsi della trama delle immagini, a volte esse definendo un favorevole a volte uno sfavorevole, comunque i due fronti pronti alla battaglia cruenta ove la conquista è la propria anima libera (l’interprete del film più volte appare a se stesso incarcerato), allora l’interrogarsi abbandonando la ricerca d’una risposta ma essendo soltanto preludiare di qualcos’altro più profondamente incisivo che il film The Broken Key di Louis Nero cerca in qualche modo di suscitare definendo una continuità tra l’antico simbolismo egiziano e quello della religione cristiana (Iside, l’ank, la croce, San Michele, Lucifero), definendola in fotogrammi secondo un’intricata logica che chiama in causa figure della scienza, dell’arte e della letteratura (Nikola Tesla, Dante Alighieri, Hieronymus Bosch) ma proiettiva di senso al punto d’appropriarsi dei contorni d’un satellite artificiale. [+]

[+] lascia un commento a ferdinando »
hitchcock_91 giovedì 30 novembre 2017
un film per andare oltre Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a hitchcock_91 »
carlino martedì 21 novembre 2017
tutto si svela a chi ha voglia di "capire" Valutazione 4 stelle su cinque

Ho assistito ad uno spettacolo estremamente stimolante! Certo, la sceneggiatura impone massima attenzione ed una base di "cultura esoterica" che ritengo sia propria di una minoranza dei potenziali spettatori, ma è anche vero che, lasciandosi guidare dal messaggio delle immagini e dei dialoghi, i dubbi e le lacune si sciolgono progressivamente. E' un film che va seguito e "rispettato"; tutto si svela a chi ha voglia di "capire ". Nel contempo le musiche ti incalzano, forse fin troppo, la simbologia si svela e la lotta tra il bene ed il male ti impone di essere estremamente attento. Ho trovato molto toccante rivivere una gioventù ormai appassita riscoprendo vere e proprie icone della storia del cinema: in particolare la Chaplin, Hauer, Lamberte Kabir Bedi mi hanno proiettato in un passato, certo non eccessivamente remoto, ma che comunque mi emoziona non poco. [+]

[+] lascia un commento a carlino »
maury sabato 18 novembre 2017
sprecato Valutazione 1 stelle su cinque

Un'altra occasione sprecata, come si direbbe a Torino. Da buon piemontese ho aspettato pazientemente l'uscita del film preceduto da una promozione degna di
Blade Runner 2049 (che del resto non ne aveva bisogno), ma entrando in sala già prevenuto, avendo letto quà e là qualcosina, la senzione che mi ha dato il film man mano che
procedeva è quella di una famosa pubblicità di qualche anno fa, credo ricorderete, di una nota auto francese, in cui uno sfigato ma ingegnoso indiano a suon di mazzate
trasforma una carretta di macchina facendola assomigliare alla berlinetta francese. Un film neanche troppo sfigato, se vogliamo, ma non di certo ingegnoso e che vuole
assomigliare a cosa? Gli oltre 20 film citati, o saccheggiati (il Dracula di Coppola impera, insieme ai vari Dan Brown), cozzano fra di loro, neanche legati da un sottile fil rouge. [+]

[+] lascia un commento a maury »
dalilav. lunedì 20 novembre 2017
gran bel film! Valutazione 4 stelle su cinque

Film che si presta a diversi livelli di lettura. Un thriller avvincente con grandi attori internazionali del passato (l’androide di Blade Runner, la figlia di Chaplin, la Iena di Tarantino e l’Immortale di Highlander) che ad un pubblico attento e curioso parla del percorso di crescita di ognuno di noi. Arthur, al pari di Dante guidato da Virgilio, cresce insieme allo spettatore, risalendo dall’Inferno al Paradiso (il regista rende evidente questo aspetto attraverso la variazione del colore dell’iride del protagonista, segno del cambiamento). [+]

[+] lascia un commento a dalilav. »
pagina: « 1 2 3 »
The Broken Key | Indice