Io, Daniel Blake

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, Daniel Blake   Blu-Ray Io, Daniel Blake
Un film di Ken Loach. Con Dave Johns, Hayley Squires, Dylan McKiernan, Briana Shann, Kate Runner.
Titolo originale I, Daniel Blake. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Gran Bretagna, Francia 2016. - Cinema uscita venerdý 21 ottobre 2016. MYMONETRO Io, Daniel Blake * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su 61 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I tre bicchieri di Ken Loach Valutazione 4 stelle su cinque

di jacopo b98

Feedback: 37251 | altri commenti e recensioni di jacopo b98
giovedý 27 ottobre 2016

A Newcastle il 59enne Daniel Blake (Jones), operaio in una falegnameria, avendo preso un infarto è costretto a chiedere un sussidio di invalidità. Lo stato glielo nega tramite una visita decisamente arbitraria. Per Daniel inizia un incubo burocratico, nel tentativo di fare ricorso. Intanto fa la conoscenza di una giovane madre (Squires) in difficoltà. Cercheranno di darsi una mano a vicenda, ma il destino sarà tragico per entrambi. A chi non è mai capitato, nel tentativo di prendere un bicchiere da un boccione d’acqua in un ufficio, di prenderne più di uno? Fanno sempre molta fatica a sfilarsi e spesso si finisce per ritrovarsene in mano un paio. O magari tre, come capita in una scena all’inizio di Io, Daniel Blake, venticinquesimo film di Loach per il cinema. In effetti, nella suddetta scena, la buona impiegata statale Ann porta allo sconvolto Daniel dell’acqua. Un osservatore attento noterà che la donna dà a Dan tre bicchieri. Un caso? Forse, ma questa casualità si inserisce perfettamente nel film, e anzi, assume un valore simbolico altissimo, quasi una dichiarazione poetica: Loach con questa immagine giura che non mentirà al suo spettatore e con il suo film andrà persin oltre il suo già accentuato verismo, mostrando sempre e comunque la realtà esattamente così com’è. Sotto questa luce si può cominciare l’analisi di Io, Daniel Blake, ennesimo capolavoro di un autore sempre schierato con gli ultimi: è un film di una potenza assoluta, di una pietas, di una dignità commovente sino alle lacrime. Lacrime che scendono inevitabilmente dai nostri occhi, messi di fronte ad una realtà di cui siamo consapevoli, ma che troppo spesso ignoriamo. La scena del banco alimentare, in cui Katie si rovescia il cibo addosso per la tanta fame, è di una essenzialità, di un realismo, di una statura cinematografica unica, grazie anche a due interpreti che donano l’anima a due personaggi indimenticabili. Non dimenticherò mai certe sequenze, certe emozioni: non è sentimentalismo, è dolore, sofferenza quella a cui Loach ci sottopone. Il dolore dell’esistenza, della realtà. Eppure il film è raccontato con una leggerezza incredibile, riesce a far sorridere anche in momenti di devastante drammaticità, quelli in cui ci si rende conto che il nostro intero Sistema ha fallito. Il finale, con il necrologio letto da Katie, è un atto d’accusa impietoso, feroce allo stato e all’umanità intera. È la morte di un Cittadino: per Loach non è routine, bensì una tragedia immane. Ha vinto una contestata Palma d’Oro a Cannes, assegnatagli dalla giuria presieduta da George Miller: molti lo han definito un film bello, ma convenzionale, a parer di chi scrive è sì un film classico, ma di un’urgenza narrativa che non poteva davvero essere ignorata. Un vero capolavoro.

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

Ultimi commenti e recensioni di jacopo b98:

Vedi tutti i commenti di jacopo b98 »
Io, Daniel Blake | Indice

1░ | writer58