Io, Daniel Blake

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, Daniel Blake   Blu-Ray Io, Daniel Blake
Un film di Ken Loach. Con Dave Johns, Hayley Squires, Dylan McKiernan, Briana Shann, Kate Runner.
Titolo originale I, Daniel Blake. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Gran Bretagna, Francia 2016. - Cinema uscita venerdý 21 ottobre 2016. MYMONETRO Io, Daniel Blake * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su 61 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marcloud martedý 16 ottobre 2018
finalmente la realtÓ Valutazione 4 stelle su cinque

Merita tutti i premi che ha ricevuto e anche qualcosina in pi¨. Ken Loach non delude e firma una pellicola veramente importante che racconta quanto possa essere contorta la burocrazia.

[+] lascia un commento a marcloud »
ennio martedý 12 giugno 2018
loach non cambia mai, e per fortuna Valutazione 4 stelle su cinque

I film di critica sociale di Ken Loach si assomigliano tutti, pur raccontando sempre storie diverse. La sua abilità è unica nel girare storie che, più che recitate, sembrano film-documentario, facendoti percepire da vicino che la finzione da lui rappresentata non è una "storia" ma una realtà possibile, quotidiana che molti di noi conoscono. Certe scene trasmettono un asciutto e rilassato realismo, potrebbero appartenere al grande documentarista americano Fred Wiseman.

[+] lascia un commento a ennio »
tashi85 lunedý 30 ottobre 2017
decisamente noioso! Valutazione 1 stelle su cinque

Non capisco come possano esserci così tante recensioni positive. Io ho trovato questo film davvero noioso, di una lentezza incredibile e assai scontata la trama. Per non parlare degli attori,  mediocri.

[+] lascia un commento a tashi85 »
nerowolfe venerdý 1 settembre 2017
terribile Valutazione 4 stelle su cinque

C'è una cosa da correggere: La ragazza si chiama Rachel. Daisy è la bambina.

[+] lascia un commento a nerowolfe »
thomas giovedý 10 agosto 2017
ken "il rosso" si Ŕ superato Valutazione 5 stelle su cinque

Struggente, profondo, vero. Daniel Blake è il vero eroe moderno: i veri eroi non sono coloro che cambiano il mondo, o lo salvano; i veri eroi moderni sono coloro che ogni giorno fanno il proprio dovere, sia quando le cose vanno bene, che quando vanno male. I veri eroi moderni sorridono anche nelle difficoltà, non smettono di avere uno sguardo solidale con chi è loro vicino e in tal modo, esaltando la propria umanità, colorano con un tratto di positività le nostre comuni esistenze. Se le nostre vite possono essere rappresentate come un grande prato, Daniel Blake è un meraviglioso fiore colorato, calpestato malamente e quindi distrutto, ma non per questo privato della sua capacità di aver reso più bello e gradevole il grande prato delle nostre esistenze.

[+] lascia un commento a thomas »
valterchiappa sabato 24 giugno 2017
noi con daniel blake Valutazione 5 stelle su cinque

Lo ami subito Daniel Blake. Il viso aperto e improntato al sorriso, lo sguardo fermo, le spalle dritte. Da lui ti attendi una stretta di mano salda o una amichevole pacca sulla spalla. Perché per lui sono le mani che contano: con le mani si fa il lavoro, con le mani ed una matita si scrive, con le mani, le sue che sanno fare tutto, riparare, costruire, oppure stringere altre mani, si aiuta il prossimo.
Lo ami subito Daniel Blake. Lo vedi lontano un miglio che è un uomo buono; ma allo stesso tempo intuisci che è fermo come un mulo, incrollabile nel non rinunciare alla sua dignità di uomo e alla rettitudine. Perché questo è ciò in cui ha sempre creduto, ciò che gli ha consentito di affrontare una vita difficile ed essere comunque felice. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
francescaromanacerri domenica 7 maggio 2017
siamo uomini o numeri? Valutazione 5 stelle su cinque

Il film è un attacco al cuore del Sistema Capitalistico magistrale, disegna con lucidità , realismo, con sentimento che mai sconfine nel sentimentalismo la ricerca di un diritto primario che a causa di un sistema cieco, sordo e aziendalista è rimandato , complicato fino ai paradossi burocratici per cui l'uomo anziamo che ha diritto ad una sistema di indennità per malattia deve dimostrare di cercare lavoro. Intanto si sviluppa un amicizia tra l'anziano e una giovane donna che finirà a prostituirsi per la povertà e che non riesce come lui a mantenere la testa dritta; un primo cedimento ella lo ha quando ruba gli assorbenti al supermercato. Anche lei figura umanissima. [+]

[+] lascia un commento a francescaromanacerri »
stefanocapasso lunedý 24 aprile 2017
l'importanza del farsi aiutare Valutazione 4 stelle su cinque

Daniel Blake è prossimo alla pensione, è un carpentiere che in seguito ad un infarto ha dovuto lasciare il lavoro su ordine del medico. La richiesta di sussidio statale non viene però accettata e per Daniel comincia un lungo calvario per vedere riconosciuti i propri diritti. Nel frattempo conosce Daisy, una giovane ragazza madre con grandi difficoltà economiche. Tra i due nasce una amicizia fatta di solidarietà e condivisione. Che li porterà ad aiutarsi reciprocamente nella battaglia contro i malfunzionamenti dello stato inglese.
Film bello e commovente di Ken Loach che affronta una storia di temi sociali, di ingiustizie e solidarietà. La battaglia dei più deboli contro uno stato che opprime  è impari, ma quando si [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
scratty lunedý 27 marzo 2017
progresso o regresso ? Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo Daniel Blake, film asciutto, solido,importante. Ha centrato in pieno il tema, piu' "il mondo progredisce" in tecnologie, piu' gli uomini perdono la loro identita', e vengono dep
redati della liberta' e del "sentimento" della solidarieta'.Quanto e' importante il Lavoro per la dignita' di ciascuno di noi! Loach ricorda che oltre i giovani che non trovano lavoro c'e' pure la " morte civile" di tanti meno giovani che lo perdono.
Perfino nella Nobile Gran Bretagna.

[+] lascia un commento a scratty »
giuliog02 mercoledý 15 marzo 2017
dignitÓ, umanitÓ, identitÓ conculcate dal sistema Valutazione 5 stelle su cinque

Un film indimenticabile. Una trama in cui due personaggi, in difficoltà nell' ottenere dall'organizzazione assistenziale britannica - vistosamente preda del più ottuso e cinico burocratismo neoliberistico - quanto di loro diritto, si incontrano, agiscono, si rispettano, si aiutano.  Uno svolgersi degli eventi,  narrato con semplicità, partecipazione umana, e, di fatto, con una traccia sottofondo di sottile umorismo sarcastico volto  a costituire una rigorosa denuncia della mancanza di comprensione e di solidarietà umana da parte degli  zelanti funzionari nell'applicazione di norme organizzative, in cui  é andato volutamente perso ogni accenno di intelligenza e di umanità per i cittadini bisognosi di aiuto. [+]

[+] lascia un commento a giuliog02 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Io, Daniel Blake | Indice