Io, Daniel Blake

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, Daniel Blake   Blu-Ray Io, Daniel Blake
Un film di Ken Loach. Con Dave Johns, Hayley Squires, Dylan McKiernan, Briana Shann, Kate Runner.
Titolo originale I, Daniel Blake. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Gran Bretagna, Francia 2016. - Cinema uscita venerdì 21 ottobre 2016. MYMONETRO Io, Daniel Blake * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su 62 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gli affreschi di Loach Valutazione 4 stelle su cinque

di robroma66

Feedback: 3301 | altri commenti e recensioni di robroma66
domenica 30 ottobre 2016

Sono grata a Ken Loach anche se i suoi film sono un pugno nello stomaco.

Se non ci fosse lui nessuno darebbe voce così forte e chiara alle persone stritolate dagli effetti tossici di capitalismo e burocrazia. La povertà costituisce il rimosso dei nostri tempi e Loach la racconta come fosse un pittore realista, Courbet o Guttuso.

Daniel Blake è un carpentiere di 59 anni, vedovo e senza figli. Ha una crisi cardiaca e il medico gli proibisce di lavorare. Per la prima volta nella vita è costretto a chiedere un sussidio statale. Ma la burocrazia oltre a essere sorda e cieca è anche ottusa: il suo medico dice che non può tornare al lavoro ma le norme lo obbligano a cercare lavoro -pena una severa sanzione- mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità di malattia. Nel frattempo incontra Kate, giovane madre single con due figli piccoli e senza lavoro. Daniel e Kate, stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, stringono un legame di amicizia e solidarietà per sostenersi mentre tutto sembra remare contro di loro.

Io, Daniel Blake è un film politico e di denuncia. Il suo punto di debolezza -se l'ottica è quella del realismo- è nella ostinazione manichea di Loach, nella fede utopica nella solidarietà tra proletari, nella compattezza ideologica di matrice novecentesca. Oltre i due protagonisti, ci sono bagliori di spessore umano anche nelle feroci istituzioni (come Ann, l'unica impiegata di cuore e di testa nell'algido centro per l'impiego) e nella società (i due giovani vicini di casa -traffichini ma solidali- o il responsabile del supermercato che lascia andare Kate che ha rubato qualche prodotto) ma il film è costruito sull'idea che buono e cattivo siano due insiemi che non si intersecano. Oggi tutto è tremendamente più fluido e meno netto. Essere diventati consumatori -e non più persone, o cittadini, o membri di una comunità- ha cambiato la nostra antropologia e rende obsoleto l'inquadramento dicotomico di Loach. Ma naturalmente non importa e va bene così: a un film non si deve chiedere fedeltà al reale, quasi fosse un documentario.

[+] lascia un commento a robroma66 »
Sei d'accordo con la recensione di robroma66?

fabiomillo giovedì 3 novembre 2016
brava

Nonostante non condivida il tuo pensiero devo congratularmi per le tue capacità espositive. Il tuo è un ragionamento perfettamente logico e supportato, tra le altre cose, da un bagaglio culturale enorme. Recensioni approfondite e interessanti come le tue dovrebbero essere messe in prima pagina su questo sito.

[+] grazie! (di robroma66)
[+] lascia un commento a fabiomillo »

Ultimi commenti e recensioni di robroma66:

Vedi tutti i commenti di robroma66 »
Io, Daniel Blake | Indice

2° | silviamorganti