La battaglia di Hacksaw Ridge

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La battaglia di Hacksaw Ridge   Dvd La battaglia di Hacksaw Ridge   Blu-Ray La battaglia di Hacksaw Ridge
Un film di Mel Gibson. Con Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Luke Bracey.
Titolo originale Hacksaw Ridge. Storico, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - Australia, USA 2016. - Eagle Pictures uscita giovedì 2 febbraio 2017. MYMONETRO La battaglia di Hacksaw Ridge * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

drabtipp martedì 30 maggio 2023
da vedere Valutazione 5 stelle su cinque

Molto bello, secondo me è assolutamente da vedere, non è il solito film di guerra
È tratto da un'incredibile storia vera
Le scene di azione sono bellissime
La storia é inizialmente un pó romantica, comunque  coinvolgente, ma poi da metà film in poi la narrazione cambia del tutto marcia.
La storia secondo me non é incentrata tanto sulla guerra, il vero nodo centrale è l'errore di giudizio che tutti noi compiamo a volte al momento di conoscere nuove persone e integrare all'interno del nostro gruppo.

[+] lascia un commento a drabtipp »
paolp78 lunedì 5 aprile 2021
fede religiosa e valore militare Valutazione 3 stelle su cinque

Film bellico tratto da una storia vera che offre l’occasione a Mel Gibson per realizzare un’opera con cui esalta due sentimenti molto cari all’autore americano, già posti al centro di sue precedenti lavori: la fede religiosa, in particolare quella cristiana, ed il valore guerriero.
Lo stile di Gibson è un po’ ruffiano e tende ad utilizzare molti elementi che enfatizzano la narrazione, rendendola marcatamente cinematografica in alcune sequenze, con conseguente perdita di realismo; per questo il film pare meno genuino e più artefatto rispetto ad opere simili, come ad esempio “Flags of our fathers” di Clint Eastwood.
La pellicola è convintamente militarista, esaltando l’amore patrio ed il senso del dovere: valori che non vengono mai messi in discussione. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
vincent martedì 13 agosto 2019
la storia la fanno i vincitori Valutazione 0 stelle su cinque

Film decisamente mediocre, privo di realta e logica..quando un film dipinge i cattivi stupidi e idioti e glorifica i buoni oltremisura , perde il suo valore.

[+] lascia un commento a vincent »
penna e calamaio sabato 15 giugno 2019
un altro ancora ti prego! Valutazione 4 stelle su cinque

Mel Gibson sa fare cinema, si può discutere sul fatto che in alcuni momenti lo spettacolo prevalga sull'essenza, ma non che ,alla fine, gli eventi narrati non rimangano nella memoria.
Dopo una prima parte non troppo entusiasmante,(mi riferisco all'addestramento di Doss prima di avventurarsi in battaglia) il resto della pellicola è un crescendo continuo di emozioni senza pause narrative.
Le scene di battaglia lasciano a bocca aperta con corpi mutilati, ratti che si avventano sui cadaveri, elmetti che volano e proiettili che affondano nelle carni dei malcapitati.
Il nostro eroe si muove fra le linee nemiche somministrando morfina e cercando di salvare più vite possibili, anche quelle dei nemici, perché la vita è una sola e va rispettata. [+]

[+] lascia un commento a penna e calamaio »
dandy venerdì 22 febbraio 2019
obbiettore-salvatore. Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo 10 anni di assenza,Gibson ritorna alla regia con la vera storia del primo soldato obbiettore di coscienza a essere premiato con la Medaglia d'Onore del Congresso.Un war movie dalla confezione lussuosa,in cui il regista serve la storia nel modo a lui congeniale.A una prima parte classica e romanzata ne segue una freneticissima e piena di dettagli truculenti,fin troppo dettagliati.Nulla per cui gridare al capolavoro sia chiaro,ma il protagonista nella sua irremovibile fermezza,disposto anche a salvare la vita al nemico,è allo stesso tempo affascinante ed ambiguo(partecipa alla guerra che ritiene giusta solo per impegno etico....).Peccato che Gibson finisca prevedibilmente per sottolinearne l'allusione cristologica. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
iuriv venerdì 25 agosto 2017
gibson e la guerra. Valutazione 3 stelle su cinque

La storia vera di Desmond Doss, recluta volontaria dell'esercito ma contemporaneamente obbiettore di coscienza, e della sua determinazione a farsi accettare nei ranghi militari, pur con nessuna intenzione di abbracciare nemmeno un'arma. Un uomo che con le sue convinzioni intatte riuscì a salvare decine di commilitoni da solo.

Una riflessione sul significato del coraggio dal potenziale interpretativo interessante, che però finisce per dover fare i conti con una serie di problemi che la trasposizione in pellicola porta con se.

Come una lunghezza chilometrica, ad esempio, resa di difficile sopportazione da una prima parte poco brillante. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
kyotrix martedì 22 agosto 2017
carino, nulla di speciale Valutazione 3 stelle su cinque

Carino, ma non mi ha entusiasmato, troppo buonista/americano. La cosa che colpisce di più è sapere che è tratto da una storia vera, e solo le interviste finali ai veri protagonisti, mi hanno commosso.

[+] lascia un commento a kyotrix »
ninoraffa lunedì 24 luglio 2017
non uccidere. il quinto comandamento secondo gibson. Valutazione 1 stelle su cinque

Spettacolare film di guerra degli anni cinquanta o sessanta, "La Battaglia di Hacksaw Ridge".
Cosa aggiungere? Forse nel 2016, dopo "Flags of our fathers" e "Lettere da Iwo Jima", saremmo più volentieri ritornati sui campi di battaglia del Pacifico armati d’imparzialità ed equilibrio storico. Invece più che a Okinawa ci ritroviamo al Fosso di Helm oppure nella Terra di Mordor del "Signore degli Anelli", dalla parte degli elfi a stelle e strisce, nobili e pietosi, contro gli orchi-musi-gialli, bestiali e crudeli, vomitati senza fine dalle tenebrose viscere della terra. Mel Gibson non ha bisogno di presentazioni: scritta da un vincitore piuttosto tardivo, la sua storia è immune dalle dolorose riflessioni maturate nel frattempo da giapponesi e statunitensi, nel riconoscersi vicendevolmente, al di là delle diverse responsabilità rispetto alla guerra. [+]

[+] lascia un commento a ninoraffa »
boffese mercoledì 21 giugno 2017
la guerra di mel Valutazione 3 stelle su cinque

Non amo troppo Mel Gibson (Braveheart a parte) e questo film mi conferma il pensiero che ho sempre avuto sul regista.
La prima parte e' talmente smielata che sembra un film per chi guarda le trasmissioni della De Filippi ; nella seconda parte il protagonista inizia il suo percorso millitare e la diatriba col tenente cattivo , sembra una specie di parodia del celebre sergente Hartman di Full metal jacket. [+]

[+] lascia un commento a boffese »
giovedì 8 giugno 2017
troppo romanzato e naif Valutazione 2 stelle su cinque

La bella storia del primo obiettore di coscienza a servire nell'esercito americano e ad essere insignito della Medal of Honor per l'eroismo dimostrato nella battaglia di Okinawa viene trasposto da Mel Gibson in modo a mio avviso troppo superficiale e romanzato per essere credibile.
L'onnipresente morale religiosa che però non riesce a diventare convincente e spirituale, l'irrealistica ricostruzione degli eventi bellici totalmente asservita allo splatter ed all'esagerazione, l'assenza di caratterizzazione dei personaggi (grave in particolar modo verso il nemico giapponese e solo alleviata dalla prestazione di Hugo Weaving tormentato reduce della Grande Guerra) pongono secondo me questo film ben al di sotto di altri film di guerra anche recenti.

[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
La battaglia di Hacksaw Ridge | Indice

1° | peer gynt