La battaglia di Hacksaw Ridge

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La battaglia di Hacksaw Ridge   Dvd La battaglia di Hacksaw Ridge   Blu-Ray La battaglia di Hacksaw Ridge
Un film di Mel Gibson. Con Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Luke Bracey.
Titolo originale Hacksaw Ridge. Storico, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - Australia, USA 2016. - Eagle Pictures uscita giovedý 2 febbraio 2017. MYMONETRO La battaglia di Hacksaw Ridge * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su 83 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film ispirato e antimilitarista solamente a tratti Valutazione 3 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
giovedý 9 febbraio 2017

Mel Gibson Ŕ sempre stato un cane di regista e dopo quella schifezza di Braveheart,quel polpettone idiota reazionario de Il Patriota e il pretenzioso La Passione di Cristo,Gibson era riuscito ad impressionarmi solamente grazie ad Apocalypto di cui avevo apprezzato la regia e la potenza di certe immagini e con questo ultimo film Gibson si dimostra leggermente migliorato rispetto al passato,portando in scena un film la cui prima metÓ e sfilacciata e poco solida,la cui parte centrale sembra un plagio riuscito male ad un capolavoro della storia del cinema e l'ultima parte che esplode in una bellezza e in una qualitÓ che farebbero invidia allo Spielberg degli ultimi quindici anni.
Se infatti la descrizione del personaggio di Desmond Doss,della sua storia d'amore e della sua vita prima della guerra sono state a dire poco banali e soporifere,se la parte dell'addestramento Ŕ un plagio a Full Metal Jacket la cui unica cosa credibile Ŕ Vince Vaughn,quando si sbarca ad Okinawa la situazione cambia,la regia diventa improvvisamente consapevole,con movimenti di macchina degni di nota,attori in parte,effetti speciali e splatter incredibili e un montaggio sonoro che Ŕ tra i migliori che io abbia mai sentito,tuttavia al contrario la colonna sonora non mi ha colpito.
Nonostante una spettacolarizzazione quasi sopra le righe della guerra,le scene di violenza sono molto realistiche e angoscianti e la recitazione degli attori Ŕ sempre ispirata,soprattutto Andrew Garfield e Vince Vaughn,per non andare a parare sulla parte di Hugo Weaving che offre una performance incredibile.
Ci˛ che Gibson non ha perso Ŕ la retorica snervante di una visione dell'America decadente,legata alla vecchia tradizione nazionalista e militaresca che risulta a tratti molto forzata e fastidiosa,almeno finchŔ non si assiste alle atrocitÓ della guerra e non si comprende la visione di Desmond Doss,inoltre le immagini di repertorio offrono un valore aggiunto.
La fotografia Ŕ molto bella,cosý come le scenografie e i costumi.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
La battaglia di Hacksaw Ridge | Indice

1░ | peer gynt