La battaglia di Hacksaw Ridge

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La battaglia di Hacksaw Ridge   Dvd La battaglia di Hacksaw Ridge   Blu-Ray La battaglia di Hacksaw Ridge
Un film di Mel Gibson. Con Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Rachel Griffiths.
Titolo originale Hacksaw Ridge. Storico, Ratings: Kids+13, durata 131 min. - Australia, USA 2016. - Eagle Pictures uscita giovedì 2 febbraio 2017. MYMONETRO La battaglia di Hacksaw Ridge * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vincenzo ambriola sabato 4 febbraio 2017
una luce accecante sull'ipocrisia della guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Desmond Doss vive in Virginia con il fratello, la madre adorata e il padre ubriacone e violento. Dopo Pearl Harbour decide di arruolarsi, per difendere la patria e per non sentirsi un vigliacco rispetto ai suoi coetanei. Ma Desmond è un pacifista, non tocca le armi e non uccide le persone, una posizione incompatibile con quella di soldato ma, soprattutto, inconcepibile agli occhi degli ufficiali a cui deve obbedire ciecamente. Riesce a partire per il fronte giapponese e partecipa alla battaglia di Hacksaw Ridge, un mattatoio in cui perdono la vita tantissimi soldati americani e giapponesi. Il suo contributo come medico di battaglia gli vale l'ammirazione dei commilitoni, che scoprono in Desmond un coraggio e un'umanità senza limiti. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
sabato 4 febbraio 2017
la battaglia pacifista di hacksaw ridge Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema di Mel Gibson scuote la coscienza degli spettatori in un film che esalta la ferma presa di coscienza di Desmond Doss, avventista del settimo cielo, che ha deciso di arruolarsi come soccorritore medico per servire il proprio paese. Gibson ci fa entrare nella storia di Desmond per poi farci vivere la truculenta battaglia di Okinawa, che non guarda in faccia nessuno. Sebbene non piaccia a tutti il cinema esplicito e fin troppo realistico di Mel Gibson, Hacksaw Ridge si prende il posto che si merita nell'olimpo dei classici film di guerra hollywoodiani.

[+] lascia un commento a »
elpanez sabato 4 febbraio 2017
un'opera cruda ed esplicita. la vera guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Mel Gibson ci catapulta nella guerra più cruda, violenta, esplicita, concreta e tremendamente reale degli ultimi anni. La pellicola si suddivide in due parti: la prima dedicata all'approfondimento dei personaggi, scavando nel loro passato, nei loro ideali e nelle loro ambizioni in modo più che completo. La seconda metà, invece, ci mostra un'ora buona di pura e spietata battaglia. Mostruoso.
La regia mantiene un ritmo lento e profondo nella prima metà del film, per poi diventare esplicita e fredda nella seconda metà mostrandoci le vere dinamiche della guerra: sangue, corpi mozzati, morte, distruzione, esplosioni, fuoco, il tutto giocando con oggettive e soggettive incredibili e immersive al cento per cento, per poi catapultarci in inquadrature di battaglia davvero mozzafiato e violente, riprendendo la vera ed effettiva arte della guerra. [+]

[+] lascia un commento a elpanez »
antonio ruggiero sabato 4 febbraio 2017
bastano 78 fotogrammi per non dimenticare Valutazione 2 stelle su cinque

Ricordate il bel film Forest Gump. Bene. Ricorderete allora che Forest,tra le altre peripezie, finisce in Vietnam con il suo amico Bubba a fare la guerra . Durante un attacco nemico, con grande coraggio, Forest riuscirà a salvare molti suoi commilitoni ed anche il suo capitano. Per quell'atto eroico riceverà la Medal of Honor, la più alta onorificenza militare statunitense. Un identico e documentato atto eroico era stato compiuto nel 1945, sempre nel Pacifico, sull'isola di Okinawa, durante la seconda guerra mondiale. da parte di un 'vero' soldato statunitense, di nome Desmond Doss, che fu il primo obiettore di coscienza ad ottenere la Medaglia al Merito.
Credo che negli anni 40, gli statunitensi che rifiutassero di impugnare le armi fossero una assai piccola minoranza. [+]

[+] lascia un commento a antonio ruggiero »
mario nitti venerdì 3 febbraio 2017
eroismo e battaglie. gibson non delude Valutazione 4 stelle su cinque

Desmond è un ragazzo della Virginia che dopo Pearl Harbor, come tanti suoi coetanei, sente che è suo dovere arruolarsi, ma lo fa come obiettore di coscienza, rifiutandosi anche solo di imbracciare un fucile. Ufficiali e soldati pensano di avere a che fare con un vigliacco, ma in battaglia dovranno ricredersi.
Il film ha serie speranze di vincerne qualcuno degli Oscar a cui è candidato; dopo un primo tempo “leggero”, dove sono narrati l’infanzia, l’innamoramento e l’addestramento del protagonista nel secondo tempo il regista di Braveheart conferma di saper dirigere le battaglie rendendone in modo spietato la durezza. Nulla è risparmiato allo spettatore: marciume, gambe spappolate, intestini in putrefazione, cadaveri divorati dai topi. [+]

[+] lascia un commento a mario nitti »
florentin venerdì 3 febbraio 2017
sopravvalutato, almeno nelle nomination. Valutazione 3 stelle su cinque

La guerra è come le rivoluzione: non è il te' delle cinque.
Il fatto è che che se la guerra la vedi al cinema la guerra o dal tuo divano con accanto il tuo bicchiere favorito non avendola fatta su morti e feriti alla fine ci fai un pensiero e raffazzoni delle considerazioni, ma poi valuti solo se lo ' spettacolo' ti è piaciuto, se gli effetti speciali sono stati realistici, e ti dici che quel senza gambe saltato in aria in mezzo a metri d'interiora e sangue finto è stato un buon stuntman ripreso bene... trai forse, dico forse, una morale del tipo la guerra non si dovrebbe fare e poi...vedi tutti continuare ad ammazzarsi in giro per il mondo con armi sempre più sofisticate (un grandissimo businesss), magari pure chiamati magari peace keepers- e poi bè. [+]

[+] lascia un commento a florentin »
alelor martedì 31 gennaio 2017
finalmente un bel film Valutazione 0 stelle su cinque

Il buon vecchio Mel ha fatto di nuovo centro. Davvero un bel film. Era qualche anno che non mi alzavo dalla poltrona, soddisfatto di ciò che avevo visto. Non è un kolossal o un capolavoro, ma é di notevole qualità.....Bravo

[+] lascia un commento a alelor »
ashtray_bliss mercoledì 25 gennaio 2017
un film rigoroso e classico firmato gibson. Valutazione 4 stelle su cinque

Coraggio incondizionato, ferrea fede in Dio, irremovibili convinzioni e valori morali sono gli ingredienti comuni di tutti i protagonisti eroi dei film firmati Gibson. L'autore stesso è abile nel confezionare pellicole che rapprresentano l'apoteosi dell'uomo ideale così come tale immagine idealistica è impressa nell'immaginario dello stesso Mel Gibson. E l'uomo ideale per l'autore è il combattente, il guerriero, il soldato che armato in primis di coraggio e forza di volontà interminabile si appresta a combattere la propria battaglia sia che si tratti dell'indipendenza di un popolo, o che riguardi la difesa, propagazione e il sacrificio per la fede in nome di Dio oppure, infine, quello di sfidare le rigide regole militari ed entrare totalmente disarmati in un infernale campo di battaglia. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
peer gynt mercoledì 7 settembre 2016
la guerra dell'eroe disarmato Valutazione 3 stelle su cinque

Difficile negare al film di Mel Gibson una forza e un impatto fuori del comune. Anche se non siamo di fronte ad un film originale, anzi ad uno dei film più "già visti" della storia del cinema. Sì, perché Gibson costruisce un film di guerra con eroe superiore (perché posseduto da un ideale di ferro dal quale non si sposta nemmeno con le cannonate) come ne abbiamo visti tantissimi in tutta la storia del cinema americano, soprattutto quello più classico (anni Quaranta e Cinquanta). La costruzione, la struttura (la prima metà è delinezione del personaggio, sua storia d'amore, suo addestramento in caserma, la seconda parte è il campo di battaglia con la durezza della guerra piena di sangue e morti, con quell'iperrealismo che a partire da "Salvate il soldato Ryan" di Spielberg non può più mancare), la musica, i personaggi, gli eroismi, la retorica, tutto è classico che più classico non si può. [+]

[+] storia e retorica religiosa nell’opera di gibson (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a peer gynt »
pagina: « 4 5 6 7 8
La battaglia di Hacksaw Ridge | Indice