Missione Anthropoid

La nostra storia Valutazione 3 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
lunedě 16 gennaio 2017

Pochi altri film recenti, come questo, ci hanno raccontato la pura verità su alcuni episodi scabrosi del nostro passato. Può un'arte popolare, seppur così meravigliosamente visionaria come il cinema, può arrogarsi un ruolo infinitamente delicato e importante, tanto che dovrebbe far parte del programma di tutti i governi occidentali, a partire dall'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado?! Sto parlando della memoria storica. La Germania, fino dagli albori del secondo dopoguerra, ha avviato, in modo sistematico, un progetto di educazione che continua tutt'oggi, per non negare e non nascondere i suoi enormi errori. L'intero Paese ha svolto un'autocritica dolorosissima, senza il minimo cedimento. Dovremmo prendere esempio da loro.
Noi siamo quelli che sono usciti (molto malconci) dai due più grandi e orribili conflitti della storia, la Prima e Seconda Guerra Mondiale. Lì riposano i ricordi più importanti delle nostre famiglie, che non dobbiamo mai abbandonare, sono le ragioni sostanziali del nostro essere Europei. Milioni di morti sono la garanzia per noi altri che non permetteremo più sangue fratricida nei nostri confini, che continueremo con tutte le nostre forze a difenderli, i nostri confini, da ogni dittatura
Ma tutto questo può facilmente diventare velleitario se non continueremo a coltivare la memoria, se non trasmetteremo più alle nuove generazioni quei fatti sanguinosi, se non parleremo più degli eroi che rimangono il fondamento della nostra ragion d'essere condivisa.
Questo è un film importante perché ci ricorda che qualcuno fece qualcosa!
Non fummo tutti imbelli e tragicamente vigliacchi. Qualcuno fece qualcosa di decisivo per fermare la follia tedesca, un manipolo di giovani che sacrificò la propria vita e quella delle proprie amanti, degli amici, delle mogli, dei figli per giustiziare un mostro agli ordini diretti di Hitler, Reinhard Heydrich, lo psicopatico che aveva pianificato e messo in atto (fino al 1942) “la soluzione finale del problema ebraico”, cioè il genocidio di 6 milioni di cittadini europei, per il solo fatto che erano o si riconoscevano appartenenti al popolo ebraico.
Si dovrebbero organizzare convegni, studi, realizzare pubblicazioni, promuovere ricerche universitarie sulle vicende di guerra, delle nostre atroci guerre. Occorrerebbe mobilitare tutti, soprattutto nelle scuole, perché su quelle vicende ci si confronti, perché non si smetta mai di conoscerle e approfondirle.

Non ci sono grandi star nel cast di questa pellicola coraggiosa, non si tratta di un'opera di un “autore” di fama, ma, vi prego, andate a vederlo e consigliatelo a tutti, soprattutto ai più giovani.

Noi non dobbiamo mai dimenticare!

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Missione Anthropoid | Indice

1° | alex62