Anthropoid

Acquista su Ibs.it   Dvd Anthropoid   Blu-Ray Anthropoid

alex62 lunedì 16 gennaio 2017
la nostra storia Valutazione 3 stelle su cinque

Pochi altri film recenti, come questo, ci hanno raccontato la pura verità su alcuni episodi scabrosi del nostro passato. Può un'arte popolare, seppur così meravigliosamente visionaria come il cinema, può arrogarsi un ruolo infinitamente delicato e importante, tanto che dovrebbe far parte del programma di tutti i governi occidentali, a partire dall'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado?! Sto parlando della memoria storica. La Germania, fino dagli albori del secondo dopoguerra, ha avviato, in modo sistematico, un progetto di educazione che continua tutt'oggi, per non negare e non nascondere i suoi enormi errori. L'intero Paese ha svolto un'autocritica dolorosissima, senza il minimo cedimento. [+]

[+] lascia un commento a alex62 »
andrej mercoledì 22 febbraio 2017
la fine del "boia di praga" Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero un buon film, che ricostruisce in modo abbastanza preciso i fatti del tragico attentato ad Heydrich, avvenuto a Praga nel 1942. Accurata la ricostruzione storica, buona la regia, bravi gli attori, ottimo il ritmo narrativo: piu' lento nella prima parte del film, che racconta la fase preparativa della missione, sempre piu' serrato e incalzante nella seconda parte, che descrive l'esecuzione dell'attentato e la fase conclusiva della vicenda. Proprio non capisco come qualcuno abbia potuto definire troppo lunga e statica la prima parte: ovviamente, dato che essa racconta la preparazione dell'assassinio e non la sua realizzazione, non contiene clamorose scene di azione, ma in compenso vi e' molta tensione psicologica, per cui non ritengo la si possa dire ne' lenta ne' tanto meno noiosa. [+]

[+] lascia un commento a andrej »
felicity martedì 28 marzo 2023
buon thriller bellico Valutazione 3 stelle su cinque

Oltre al merito di aver riportato alla luce un episodio importante della Seconda guerra mondiale, Missione Anthropoid è un buon thriller bellico che nella seconda parte si trasforma in uno spettacolare action.
Va registrata una certa mancanza di ritmo nella parte iniziale: qualche passaggio meno lungo e trascinato avrebbe potuto dare più intensità alla vicenda. Anche l'inevitabile parentesi sentimentale che complica le cose, con i due protagonisti che "agganciano" due ragazze utili alla missione finendo travolti poi però dall'amore, è un po' troppo telefonata e scontata sin dai primi attimi dell'incontro. In qualche frangente emerge anche una patina di superficialità nel comportamento dei nazisti, però va riconosciuto che, a parte queste sbavature, l'ambientazione storica è di qualità, le interpretazioni quasi tutte di ottimo livello, e le scene di azione e la furiosa sparatoria della parte finale sono avvincenti e ben girate. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
Anthropoid | Indice

1° | alex62