7 minuti

Acquista su Ibs.it   Dvd 7 minuti   Blu-Ray 7 minuti

ninoraffa martedì 23 gennaio 2018
dignità contro paura Valutazione 3 stelle su cinque

Il controllo di uno stabilimento tessile passa a un gruppo francese e trecento operaie temono la chiusura o licenziamenti di massa. La nuova proprietà propone invece la riduzione di appena 7 minuti di pausa pranzo. Le undici rappresentanti del consiglio di fabbrica dovranno accettare quest'unica piccola condizione, apparentemente quasi indolore, oppure opporsi in nome di un principio, rischiando danni molto maggiori. Cedere un millimetro oggi, significherà cedere domani e cedere sempre, percorrendo all’indietro la strada dei diritti e della dignità: trent’anni fa la pausa pranzo era di 45 minuti, adesso 15 che si vorrebbero ridurre a 8. [+]

[+] lascia un commento a ninoraffa »
framont domenica 6 novembre 2016
…la storia di una scelta comune… Valutazione 4 stelle su cinque

3 Novembre. Uci Cinemas Casoria. Ore 20.00 Aspettavo con ansia e curiosità questo film, un film importante che spinge lo spettatore ad aprire la mente e a mettersi nei panni di queste 11 donne, 11 menti diverse, forti e deboli al tempo stesso, in guerra e complici, separate e unite. 11 storie di vita differenti da raccontare che ci portano a decifrare l'importanza del posto di lavoro per ogni una delle lavoratrici. Tema attualissimo in un paese dove ormai il precariato è sinonimo di normalità sempre se possiamo ancora parlare di precariato visto che i disoccupati sono il triplo dei precari. Impossibile non immedesimarsi, inevitabile chiedersi: "Se tale proposta fosse fatta a me come reagirei? Partirei in quarta con estrema irruenza senza voler ne ragionare ne confrontarmi con le altre come Angela? Continuerei a far finta di nulla come Hira? Analizzerei ogni punto con minuzia come Marianna? Addosserei la colpa del problema alle "pecore salvate dal pastore" come Greta? Avvertirei solo uno stato di confusione come Alice?" "7 minuti" è fondamentalmente la storia di una scelta comune, di tutti, nessun foglio bianco, o è si o è no. [+]

[+] lascia un commento a framont »
flyanto lunedì 7 novembre 2016
accettare o non accettare? Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dall'omonimo testo teatrale di Stefano Massini (che ne ha scritto insieme al regista Michele Placido anche la sceneggiatura della versione cinematografica) e rifacentesi ad un fatto realmente accaduto in una fabbrica dell'Oltralpe, "7 Minuti" racconta uno spietato aspetto della realtà concernente il mondo del lavoro e, più precisamente, quello, appunto, della fabbrica. Poichè la fabbrica dove lavorano le protagoniste della pellicola, al fine di non venire chiusa, è passata ad un gruppo francese che l'ha rilevata, ora si trova nella condizione di dover inserire nuove regole  e di farle accettare ai suoi dipendenti e, più precisamente, quella concernente il sacrificare 7 minuti al giorno della pausa pranzo di ciascuno. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
fabriziog giovedì 10 novembre 2016
una spremuta si straordinaria recitazione Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Michele Placido (di cui è anche sceneggiatore, soggettista e attore) - da standing ovation finale con nodo alla gola - “7 Minuti” ha un cast quasi tutto al femminile, che vede interpreti neofiti e di lunga data tutte egualmente straordinarie: Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia (che richiama alla mente un poco la grande Anna Magnani), Maria Nazionale, Violante Placido, Clémence Poésy, Sabine Timoteo, Ottavia Piccolo, Anne Consigny, Balkissa Maiga, Luisa Cattaneo, Erika D’Ambrosio. Vera nella sua autentica drammaticità, la pellicola racconta una storia che sarebbe veritiera anche se non trattasse una storia accaduta realmente nel 2012 fra l’Italia e la Francia. [+]

[+] lascia un commento a fabriziog »
angelo umana giovedì 10 novembre 2016
il sindacato che fa la storia (sua) Valutazione 3 stelle su cinque

Un film per discutere, sul mondo del lavoro dipendente, sui consigli di fabbrica e le interminabili discussioni, i sindacati, i diritti dei lavoratori, i drammi e le esigenze personali. Tratto da un fatto verificatosi in una ditta francese qualche anno fa. Michele Placido lesse la versione del testo teatrale di Stefano Massini e ne ha fatto un film. La vivida e vitale Ottavia Piccolo – presente alla proiezione al Giorgione di Venezia il 7/11 - era la protagonista in teatro e lo è anche nel film, come prima rappresentante delle undici che compongono il consiglio di fabbrica. Un gruppo francese compra l’azienda italiana di 300 dipendenti donne e, assicurando il lavoro a tutte, propone di rinunciare a 7’ della pausa pranzo. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
zarar lunedì 21 novembre 2016
che saranno mai sette minuti? Valutazione 3 stelle su cinque

Film fortemente a tesi, che getta uno sguardo lucido sul mondo del lavoro oggi: la grave crisi dell’Occidente industrializzato è pagata in primo luogo dal lavoratore. E’ lui la vittima della disoccupazione, della delocalizzazione, di una perdita strisciante dei diritti guadagnati in più di un secolo di lotta operaia, della progressiva erosione della sua forza contrattuale. Come dice la vecchia sindacalista Bianca: grazie per avermi fatto capire che ormai non c’è più niente, solo la lotta brutale del singolo per la propria sopravvivenza, alla mercé di qualsiasi ricatto. Perché in quello che era una volta il rapporto sindacale e sembra oggi poco più che vuota ritualità, il lavoratore non appare più in grado di esprimere una sua forza ‘di classe’: troppa miseria, troppa concorrenza, troppa paura. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
riccardo tavani venerdì 25 novembre 2016
se sette minuti vi sembran pochi Valutazione 3 stelle su cinque

Undici donne, undici operaie, chiuse in uno spogliatoio, dentro una fabbrica vuota, deserta, attorno a un tavolo, tra gli armadietti metallici. Devono decidere della loro condizione ma – soprattutto – di quella delle loro compagne e compagni di lavoro che sono di fuori con cartelli e striscioni ai cancelli

L’azienda tessile dei Fratelli Varrazzi (uno dei quali interpretato dallo stesso Placido) sta cedendo il pacchetto di maggioranza azionaria a una multinazionale francese. Da Parigi giunge, con il primo volo della mattina, Madame Rochette per stipulare l’atto formale di accordo con la vecchia proprietà. Questo dovrà essere poi approvato dal Consiglio di Fabbrica e quindi ratificato dal resto del personale. [+]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
eugenio martedì 6 dicembre 2016
la guerra dei poveri Valutazione 3 stelle su cinque

La base è teatrale, il soggetto pure. Stefano Massini, drammaturgo e consulente artistico del Piccolo teatro di Milano aveva scritto due anni fa una piecè di grande impatto emotivo, ispirandosi a una storia vera accaduta in Francia. 7 minuti questo era il titolo, il contesto era quello della salvaguardia della propria dignità di essere umano, dei biechi giochi di poteri delle multinazionali pronti a tutto pur di risparmiare sui dipendenti lasciando cadere sotto la generica voce di “ricollocazione”. Ma se questa parola, spada di Damocle di ogni lavoratore privato, alberga prepotentemente nei tempi bui della nostra società influenzando il nostro futuro , d’altra parte la paura che “entra nelle nostre vite" che ci fa agire d’istinto, deve essere affrontata con il giusto orgoglio di essere umano senza accettare rinunce, pur che piccole siano. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
valterchiappa martedì 6 giugno 2017
l'importanza di riflettere Valutazione 3 stelle su cinque

Una storica industria tessile viene rilevata da una multinazionale francese. Le operaie tremano per il loro futuro. Un consiglio di fabbrica composto da 11 donne è chiamato a valutare la proposta della nuova proprietà, che arriva, sorprendente. L’attività continua, il posto di lavoro è salvo, tranne una richiesta, così irrisoria da sembrare uno scherzo: rinunciare a 7 minuti della pausa pranzo. La firma sembra una formalità. Ma Bianca, la rappresentante più anziana (Ottavia Piccolo) invita le colleghe a riflettere attentamente.
Cosa siamo disposti a fare per lavorare? Intorno a questa domanda ruota tutta la vicenda di “7 minuti”, consumata nello svolgersi drammatico di una discussione a porte chiuse. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
maurizio meres giovedì 10 novembre 2016
il dramma dei più deboli Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film rappresenta quello è diventato ai giorni nostri il lavoro,una lotta continua per la sopravvivenza dell'essere,lo schiavismo camuffato da parole rassicuranti e sorrisetti,il voler dividere l'unita dei lavoratori al solo scopo di creare confusione e sospetti,ogni concetto di dignità tende ad essere cancellato,decidere che cosa? Il nulla. I sette minuti che nel film rappresentano forse il futuro non sono altro che una tuffa,economicamente utili per l'azienda,ma deprimenti per il lavoratore,mangiare in otto minuti invece che di quindici,purtroppo è verità che non tutti sanno che esiste nel mondo del lavoro,ma qui il discorso diventerebbe talmente complesso,da coinvolgere anche il concetto stesso della vita,e di porsi una domanda alla coscienza di ognuno,conoscere lo scopo della vita. [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
pagina: 1 2 »
7 minuti | Indice