7 minuti

La guerra dei poveri Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 33754 | altri commenti e recensioni di Eugenio
martedì 6 dicembre 2016

La base è teatrale, il soggetto pure. Stefano Massini, drammaturgo e consulente artistico del Piccolo teatro di Milano aveva scritto due anni fa una piecè di grande impatto emotivo, ispirandosi a una storia vera accaduta in Francia. 7 minuti questo era il titolo, il contesto era quello della salvaguardia della propria dignità di essere umano, dei biechi giochi di poteri delle multinazionali pronti a tutto pur di risparmiare sui dipendenti lasciando cadere sotto la generica voce di “ricollocazione”. Ma se questa parola, spada di Damocle di ogni lavoratore privato, alberga prepotentemente nei tempi bui della nostra società influenzando il nostro futuro , d’altra parte la paura che “entra nelle nostre vite" che ci fa agire d’istinto, deve essere affrontata con il giusto orgoglio di essere umano senza accettare rinunce, pur che piccole siano. Nello spettacolo 7 minuti tradotto in film da Michele Placido che sviluppa, dopo il successo della scorsa stagione al Piccolo teatro, un dialogo a “porte chiuse” dietro le quattro mura dell’azienda, viene data voce alle undici protagoniste, tutte femminili, dell’inquietante interrogativo di accettare o meno la nuova proposta della casa madre francese dell’azienda tessile di provincia in cui lavorano, volta a salvaguardare il posto e riassunta nella riduzione della pausa del turno per tutti i dipendenti di sette minuti. La discussione, come nel dramma teatrale, è mediata dalla “decana” Ottavia Piccolo rappresentante sindacale che cerca di far ragionare le protagoniste quanto una scelta apparentemente di poco conto come la riduzione di appena sette minuti, possa nel lungo termine essere il segnale di una rinuncia sempre maggiore: quella della propria dignità di essere umano. L’ora e mezza del film è scandita quindi dal labile confine tra ciò che è fuori, la stampa con la solita rivoluzione mediatica dell’ennesimo “piano di rinnovamento aziendale” e il dramma vissuto all’interno dalle undici donne con discussioni che portano a cambiare continuamente il risultato delle votazioni. 7 minuti è un film corale, spaccato rappresentativo della società contemporanea al femminile. E’ un film purtroppo “didascalico” che troppo programmaticamente percorre i binari di una nota tragedia lavorativa, finendo per lasciar presagire quella guerra tra i poveri in cui i potenti sono soliti sguazzare. E’ un film coraggioso che non si fa scudo nella disperazione delle operaie dalle riuscite interpretazioni (tra cui spicca una rossa Mannoia al suo esordio convincente al cinema e una brava Violante Placido sulla sedia a rotelle col suo dramma nascosto dell’incidente sul lavoro), di mettere alla luce il grave contesto economico e i compromessi cui si devono adattare cuori semplici con figli a carico che altro non chiedono che lavorare. Amaro e a tratti struggente, 7 minuti cerca di superare una lotta sindacale paralizzata dietro strette di mano conniventi con i grandi dirigenti, ponendo l’accento sulla riflessione sociale delle dirette interessate, sulle loro discussioni, sui loro dubbi e incomprensioni, accentuando, in senso lato, il valore del dialogo civile e comune, la forza del gruppo,come unico collante per superare quella paura “che entra nelle nostre vite” e che, in quanto tale, può anche (e auspicabilmente deve) uscire, perché no.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
7 minuti | Indice

Paola Casella