Un momento di follia

Acquista su Ibs.it   Dvd Un momento di follia   Blu-Ray Un momento di follia
Un film di Jean-François Richet. Con Vincent Cassel, François Cluzet, Lola Le Lann, Alice Isaaz.
Titolo originale Un moment d'égarement. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Francia 2015. - CamiMovie uscita giovedì 24 marzo 2016. MYMONETRO Un momento di follia * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

boyman lunedì 18 novembre 2019
un momento di follia...ogni tanto ci vuole! Valutazione 0 stelle su cinque

Personalmente a me il film è piaciuto molto. Sorvolo sulle critiche catto-bacchettone, pregiudiziali nonchè condite da luoghi comuni a iosa. Anche perchè, l'argomento in questione è vecchio come il mondo, per cui, direi sdoganato. Ma davvero ancora ci si scandalizza? Ma dai...
Un po' di leggerezza non fà mai male, e la pellicola stessa è in linea con le classiche commedie d'oltralpe: tant'è vero che in Francia il film è stato un successone.
Da notare la sensualità di Lola Le Lann, ma le espressioni dei protagonisti nei vari momenti del film sono divertenti e molto eloquenti.
Belle musiche, bella fotografia, per non parlare poi della splendida location in Corsica. [+]

[+] lascia un commento a boyman »
sellerone sabato 3 agosto 2019
fatti l'amico... di papà! Valutazione 4 stelle su cinque

Perfetta commedia francese, due degli attori transalpini che preferisco e una trama divertente e stuzzicante.

[+] lascia un commento a sellerone »
chinasky martedì 27 novembre 2018
come al solito il moralismo catto-italiano Valutazione 0 stelle su cinque

Il titolo è diretto al commento di dandy, il film è brillante e spumeggiante come tanti, tantissimi film francesi e con attori che noi ci sognamo! Mi dispiace ma il cinema italiota è definitivamente morto e sepolto, Moccia? e costui sarebbe un regista? smettete di criticare il cinema francese, è solo invidia, non abbiamo più in italia autori, sceneggiatori, registi, attori....non abbiamo più nulla di qualità! la classe e lo stile francese sono al momento inattaccabili da noi, quindi cerchiamo almeno di imparare, anche se è una utopia, abbiamo la chiesa  in italia! pregate allora, ma lasciate fare il cinema a chi lo sa fare!!!

[+] lascia un commento a chinasky »
dandy giovedì 23 novembre 2017
un momento di idiozia più che altro. Valutazione 1 stelle su cinque

Non ho visto il film originale quindi non posso fare paragoni,ma non mi sorprenderei se fosse molto ma molto meglio di questo.Se non fosse per l'interpretazione convinta dei protagonisti,questo film sarebbe l'equivalente di un Moccia francese.Ipocrita e codardo nel mettere in scena gli aspetti più scabrosi,rendendo maggiorenne(almeno secondo la legge)la lolita di turno e trasformandola nella seconda parte in una sorta di stalker demente.Quel genere di personaggio che suscita misogninia automatica,perchè creato con misoginia automatica:nell'ultima inquadratura,è palese che Louna non ha imparato la lezione.Per il resto,il film non funziona nemmeno sul piano comico:proprio come nei film(bella questa) di Moccia vediamo due genitori idioti e insopportabilmente immaturi(il papà di Louna ha la verità sotto il naso ma dev'essere Laurent a dirgli tutto) e le peripezie delle loro figlie oche,con qualche alltro adolescente o adulto insulso sullo sfondo. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
vepra81 lunedì 13 febbraio 2017
vacanze impossibili Valutazione 1 stelle su cinque

La trama è impossibile. Ma come può essere... Il film ti lascia coinvolgere dalle movenze dell'attrice. Commedia? si ok ma un po irreale.

[+] lascia un commento a vepra81 »
liuk! giovedì 24 novembre 2016
intrigante Valutazione 4 stelle su cinque

Vado controcorrente in quanto questa pellicola mi è piaciuta molto. Una commedia intrigante, ben studiata ed attuale, con un Cassel in grande spolvero. Il tema classico della lolita è allargato al complesso rapporto tra padri e figlie teenager, il tutto incastonato nell'era di facebook e dei matrimoni falliti. Bella l'ambientazione in Corsica.

[+] lascia un commento a liuk! »
ragthai giovedì 22 settembre 2016
film malizioso e morboso Valutazione 3 stelle su cinque

Soria brillante ed intrigante, 2 ragazzine in vacanza coi padri, una seduce con successo il padre della migliore amica, poi subentra in lui il terrore che la cosa venga allo scoperto. Mi e' piaciuto.

[+] lascia un commento a ragthai »
nino pell. lunedì 28 marzo 2016
film francese dal finale senza mordente Valutazione 2 stelle su cinque

Consueto film in stile francese che narra la storia di una relazione amorosa proibita tra una minorenne innamorata e un ultra quarantenne che si abbandona solo nel corso della prima serata alle attenzioni della giovane, ma poi ritorna prontamente alla realtà cercando di non proseguire la relazione, anche perché egli è anche il miglior amico del padre di lei. Il film ad un certo punto si traduce in una sorta di thriller psicologico che vede coinvolti tutti i personaggi principali della vicenda, facendo intravedere anche un finale tragico. Ma invece la storia si conclude in maniera accomodante, rassicurante e dunque senza mordente. L'emozione e l'attesa insomma si smorzano in un finale piatto e insignificante.

[+] lascia un commento a nino pell. »
flaw54 domenica 27 marzo 2016
credevo peggio... Valutazione 2 stelle su cinque

Dalle critiche lette mi aspettavo un film insopportabile, ma non è così. Niente di particolare naturalmente, ma il film non presenta nessun aspetto morboso, anzi nella seconda parte ( quella sicuramente più scorrevole ) diventa in certi momenti anche, non so se volutamente o no , comico. Non mi sembra un ' opera sulla quale strutturare una critica morale sul disfacimento dei valori della nostra società ( l' attrazione tra l'uomo adulto e la ragazza giovane non mi sembra certamente una novità ) e anzi tutta la vicenda si snoda attraverso una notevole leggerezza. Comunque scorre via, pur non lasciando niente dentro di noi

[+] lascia un commento a flaw54 »
bizantino73 sabato 26 marzo 2016
una commedia carina Valutazione 3 stelle su cinque

Quante analisi sociali morali educative per un film che in fin dei conti è una commedia su un argomento vecchio come la Bibbia (e infatti si trova pure lì ): l'attrazione delle figlie per i padri ( e viceversa). Capisco che l'argomento si potrebbe prestare, ma il film lo tratta in maniera leggera e divertente (e pure goffa) e vederci ad ogni costo significati di decadenza etica della società occidentale mi sempra francamente molto sforzato. Tra il dramma di Pasolini e i baby sminatori delle coste danesi ( due film di ben altro contenuto presenti in questa settimana) son circa due ore da passare piacevolmente con leggerezza.

[+] lascia un commento a bizantino73 »
Un momento di follia | Indice

2° | vepra81