L'attesa

Film 2015 | Drammatico, +13 100 min.

Anno2015
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia, Francia
Durata100 minuti
Regia diPiero Messina
AttoriJuliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto Corinna Lo Castro, Giovanni Anzaldo.
Uscitagiovedì 17 settembre 2015
TagDa vedere 2015
DistribuzioneMedusa
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,27 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Piero Messina. Un film Da vedere 2015 con Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, Francia, 2015, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 17 settembre 2015 distribuito da Medusa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,27 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'attesa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 7 giugno 2016

Juliette Binoche interpreta una donna solitaria che vive in una villa siciliana segnata dal tempo. Il film ha ottenuto 4 candidature e vinto un premio ai Nastri d'Argento, 2 candidature a David di Donatello, In Italia al Box Office L'attesa ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 376 mila euro e 163 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,27/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,10
PUBBLICO 3,22
CONSIGLIATO SÌ
Al suo esordio nel lungo, Messina mette in gioco la propria sicilianità depurandola da qualsiasi notazione folcloristica e ponendo lo spazio al centro del suo discorso.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 5 settembre 2015
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 5 settembre 2015

Nel paese siciliano, poco distante dalla villa in cui Anna vive con il fedele inserviente Pietro, si è appena tenuto un funerale e la donna è stravolta dal dolore. Arriva però dalla Francia la giovane Jeanne, fidanzata con il figlio Giuseppe, la quale, quando riesce ad incontrarla, desidera sapere perché Giuseppe non si sia presentato per accoglierla. Riceverà risposte che occultano la verità perché la stessa è troppo dura per confessarla persino a se stessa.
Piero Messina al suo primo lungometraggio ha centrato l’obiettivo vanificando subito i sospetti di chi, sapendolo aiuto regista di Sorrentino, temeva che fosse affetto da qualche forma di manierismo ereditato dal maestro. Non è così, se si esclude la sequenza peraltro significante dei titoli di testa. Dichiarando la propria remota fonte di ispirazione in “La vita che ti diedi” di Pirandello il regista mette invece in gioco la propria sicilianità (è nato a Caltagirone) depurandola immediatamente da qualsiasi notazione folcloristica per porre invece al centro lo spazio, sia esso quello degli interni della villa su cui pesa il senso della perdita che quello del paesaggio che la circonda. Evidenzia poi uno sguardo attento alla ritualità più ancestrale quando fa della processione della Settimana Santa un momento nodale della vicenda. Perché quella che viene narrata è la storia di una Passione (si pensi alla prima fondamentale inquadratura) vista però dal punto di vista della Mater Dolorosa. Anna non può e non sa accettare la separazione da Giuseppe e nel momento in cui si trova davanti Jeanne comprende di avere l’inattesa opportunità di poter prolungare, suo tramite, la presenza di chi non c’è più. Il progressivo avvicinamento tra le due donne (che Messina presenta come entrambe di origine francese facilitandone quindi la comunicazione) dovrebbe proteggere la giovane da un dolore difficile da gestire ma in realtà è fondamentalmente funzionale al bisogno inconfessabile della madre. L’attesa di chi non c’è (o non c’è più), grazie all’interpretazione della Binoche ma anche a quella per nulla intimidita di Lou De Läage, diventa così uno scavo nelle dinamiche di un’elaborazione di un lutto da un lato e di una ipotetica presa di consapevolezza di una separazione da qualcuno che è ancora vivo dall’altro. Una delle domande a cui spetta allo spettatore fornire una risposta personale è quale sia la più difficile da superare.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 22 settembre 2015
franci9292

Film non per tutti. Pensato per un pubblico attento, sensibile ai dialoghi e alle relazioni interpersonali. Film riflessivo, drammatico, a tratti cupo nelle scene e nelle melodie. Sensazionali le attrici protagoniste: Juliette Binoche e Anna Lou Laâge, il cui incontro darà il via a un susseguirsi di dialoghi in francese con sottotitoli in italiano, che possano permettere allo spettatore di non perdersi [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra De Luca
Avvenire

La giovane Jeanne (Lou de Laàge) arrivain Sicilia, nella casa di campagna del fidanzato Giuseppe, ma lui non c'è. Dovrebbe arrivare in tempo per la processione di Pasqua, dice la madre Anna, che però nasconde dietro il suo volto doloroso un terribile segreto. Una verità troppo orribile da pronunciare. Interpretato da Juliette Binoche, nuovamente alle prese con un lutto familiare dopo Film blu di Krzysztof [...] Vai alla recensione »

NEWS
PREMI
sabato 25 giugno 2016
 

"Nastro d'Argento europeo" 2016 a Juliette Binoche, un omaggio alla bellezza e alla Sicilia da parte della stampa cinematografica italiana per la sua interpretazione del film L'attesa, opera prima di Piero Messina, presentata in concorso all'ultima edizione [...]

GALLERY
domenica 6 settembre 2015
Chiara Renda

Buona accoglienza ieri per L'attesa, il film diretto dall'esordiente Piero Messina, primo dei quattro registi italiani presenti in concorso. Tra i protagonisti della giornata di ieri da segnalare il premio Oscar Eddie Redmayne protagonista di The Danish [...]

winner
nastro d'argento europeo
Nastri d'Argento
2016
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy