Alla ricerca di Dory

Film 2016 | Animazione, Film per tutti 103 min.

Regia di Andrew Stanton, Angus MacLane. Un film Da vedere 2016 con Ellen DeGeneres, Albert Brooks, Diane Keaton, Eugene Levy, Ty Burrell. Cast completo Titolo originale: Finding Dory. Genere Animazione, - USA, 2016, durata 103 minuti. Uscita cinema giovedì 15 settembre 2016 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,23 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Alla ricerca di Dory tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 10 gennaio 2018

Argomenti:  Pixar Amnesia

Dopo Alla ricerca di Nemo, la Pixar si concentra su uno dei personaggi di quel capitolo, Dory, e la fa diventare la protagonista del film. Il film ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA, 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Alla ricerca di Dory ha incassato 15,2 milioni di euro .

Alla ricerca di Dory è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,23/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,10
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO SÌ
Sorgente inesauribile di gag, Dory e la sua amnesia diventano il centro di una favola sulla disabilità e la maniera di convivere coi limiti che impone.
Recensione di Marzia Gandolfi
sabato 16 luglio 2016
Recensione di Marzia Gandolfi
sabato 16 luglio 2016

Dory, pesciolina chirurgo amnesica, nuota una vita tranquilla in compagnia di Marlin e Nemo, perduto e ritrovato un anno prima. Una circostanza casuale riemerge improvvisamente nella mente di Dory il ricordo di un'infanzia e una famiglia perdute. Determinata a ritrovarsi e a ritrovare il suo passato, Dory infila la corrente con Marlin e Nemo e si lancia alla ricerca dei suoi genitori. Inseparabili e solidali, i tre amici attraversano l'oceano e approdano in California. Ma all'arrivo le cose si complicano, Dory finisce in quarantena all'istituto oceanografico, dove incontra Hank, octopus mimetico che odia i bambini e cerca un passaggio per Cleveland, Marlin e Nemo precipitano in un secchiello 'traslocato' da Becky, gavia spennata che li adotta e 'cova' come fossero uccelli. A colpi di pinna e di corrente, i nostri raggiungeranno il loro obiettivo in compagnia di uno squalo balena miope e di un beluga persuaso della défaillance del suo ecolocalizzatore.
Tutto il mondo si ricorda di Dory, personaggio irresistibile alla ricerca di Nemo. Tutti tranne Dory, amabile pesciolina blu che soffre di un disturbo della memoria breve. Sorgente inesauribile di gag nel Pixar oceanico del 2003, la sua amnesia diventa il centro di una favola sulla disabilità e la maniera di convivere coi limiti che impone. Ma Dory coltiva la reciprocità, l'esperienza di scambio vicendevole con un beluga colpito da un blocco psicosomatico, uno squalo balena affetto da miopia e un uccello di mare vagamente grullo, che mettono le proprie risorse a servizio della loro piccola comunità di "pesci fuori" (d'acqua).
Invertendo i ruoli, a questo giro di corrente i pesci clown recitano i 'rinforzi', Alla ricerca di Dory persegue lo spirito picaresco del titolo nuotando nel mondo di Dory deformato dall'amnesia. Colpita da una fugace immagine dell'infanzia, la ex comedy sidekick si lancia alla ricerca dei suoi ricordi, scongiurando con l'azione l'oblio. Nel viaggio che la separa dall'Istituto Biologico Marino riempito di attrazioni e reminiscenze, Dory rischia non soltanto di non trovare quello che cerca ma addirittura di perdersi. Quello che la protagonista dimentica è qualche volta un gioco, qualche altra una spinta tragica, più di tutto un dispositivo drammaturgico.
Le scene sono disconnesse le une dalle altre, isolate dentro la loro bolla temporale. Ed è proprio questa memoria instabile e altalenante come la marea a fare del film di Andrew Stanton un nuovo (e grande) Pixar concettuale. Più vicino a Inside Out che Alla ricerca di Nemo, a dispetto del titolo, Alla ricerca di Dory si svolge simbolicamente nella testa di Dory, una testa da 'riordinare'. Lo spettatore non naviga nell'immensità dell'oceano ma nella sua proiezione ludica e pedagogica, mutuata direttamente dal parco d'attrazione emozionale di Riley, l'eroina di Inside Out.
Avventura più raccolta ma non meno travagliata, Alla ricerca di Dory non ha l'audacia del film che lo ha preceduto, che si concede addirittura l'astrazione, nondimeno la Pixar ribadisce e persegue un'ambizione melodrammatica e teorica, spingendo più lontano l'intrattenimento (mentale). Sospeso tra vena familista e delirio mnemonico, tra divertimento ed emozione, Alla ricerca di Dory concepisce nei molteplici flashback la versione infantile (e mielata) di Dory, che i genitori allevano nel tenero rispetto della sua differenza. Eroina senza memoria, immersa in un parco acquatico e dentro una storia concepita come un percorso ad ostacoli, Dory rivela una formidabile attitudine al presente, all'intraprendenza e al lavoro di squadra, aggirando la sua diversità e trovando un modo altro di nuotare nell'oceano della vita.
Nel bestiario bizzarro e travolgente messo 'in acqua' dalla Pixar peschiamo su tutti Hank, l'octopus camaleonte, Gerard, l'otaria allocca, Becky, il volatile spiumato e bislacco e un'anonima ostrica sentimentale con un surplus di memoria, lacrime e parole che non ha mai dimenticato la sua Capasanta. Accanto alla banda accreditata di Nemo, le creature marine della Pixar seguono le correnti marine e ci conducono al largo 'abbordando' la nozione di solidarietà e accettazione e toccando il fondo. Del cuore.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 29 ottobre 2016
laurence316

Seguito (futile) di Alla ricerca di Nemo, Alla ricerca di Dory è, purtroppo e tristemente, un nuovo segno del declino creativo in casa Pixar, e giunge subito dopo il modesto Il viaggio di Arlo, che comunque quantomeno era una produzione originale. Al contrario dei seguiti, per esempio, di Toy Story, di cui il 4, in ogni caso, appare altrettanto inutile di questo Dory, il film di Stanton non [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Perché da quando ti conosco, tu mi hai insegnato a fare cose che non mi sarei mai sognato di fare!"
Marlin (voce nella versione originale) (Albert Brooks)
dal film Alla ricerca di Dory - a cura di Michela
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Sono trascorsi tredici anni dal film animato Disney-Pixar Alla ricerca di Nemo. Dove i tre protagonisti erano gli stessi - Marlin, suo figlio Nemo nato con una menomazione alle pinne e la pesciolina smemorata Dory - ma figura principale era Nemo. Ora, in Alla ricerca di Dory, al centro c'è la vicenda della pesciolina (deliziosamente doppiata da Carla Signoris) che soffre di amnesie a breve termine [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
domenica 2 ottobre 2016
Andrea Chirichelli

Mai, mai sottovalutare la forza di Pixar. Dopo una settimana eufemisticamente grigia, Alla ricerca di Dory piazza un sabato fantastico con quasi 750mila euro di incasso, che riportano nettamente il film in testa alla classifica.

BOX OFFICE
domenica 25 settembre 2016
Andrea Chirichelli

Altro gran sabato per Alla ricerca di Dory, che ieri si è portato a casa 1 milione di euro e che vola a quota 8,9 milioni complessivi, con oltre 1,3 milioni di spettatori. Il film viaggia leggermente al di sotto di Inside Out, che nello stesso lasso di [...]

BOX OFFICE
giovedì 22 settembre 2016
Andrea Chirichelli

È dominio assoluto per Alla Ricerca di Dory, che ieri ha incassato altri 582mila euro, superando così i 7 milioni di euro in meno di una settimana. Entro il weekend il film potrebbe già scalzare Suicide Squad dalla prima posizione assoluta della classifica [...]

BOX OFFICE
mercoledì 21 settembre 2016
Andrea Chirichelli

Alla Ricerca di Dory sta comodamente in testa alla classifica italiana: ieri sono entrati in cassa altri 420mila euro e il suo totale è arrivato a quota 6,4 milioni, più o meno lo stesso fatto registrare da Inside Out nello stesso lasso di tempo (il [...]

BOX OFFICE
martedì 20 settembre 2016
Andrea Chirichelli

Ottimo lunedì per Alla Ricerca di Dory, che sfiora, nel giorno più tranquillo della settimana, i 400mila euro, superando i 6 milioni complessivi e mettendo la freccia nei confronti di Io Prima di Te, che dovrebbe essere sorpassato oggi.

BOX OFFICE
domenica 18 settembre 2016
Andrea Chirichelli

Ricchissimo sabato per Alla ricerca di Dory, che chiude la giornata con 1,6 milioni di euro e raggiunge un totale di 3 milioni di euro. Il film Pixar fa piazza pulita della concorrenza, incassando una somma quasi pari al totale di tutti gli altri titoli [...]

BOX OFFICE
venerdì 16 settembre 2016
Andrea Chirichelli

La prima giornata del Cinema2day ha funzionato. Secondo i dati Cinetel, sono stati staccati 598.460 biglietti, il doppio rispetto ad un mercoledì normale e il dato pone mercoledì 13 settembre come secondo miglior mercoledì dell'anno per presenze dietro [...]

BOX OFFICE
domenica 26 giugno 2016
Andrea Chirichelli

The Conjuring 2: il caso Enfield e Angry Birds sono gli unici due film con un incasso degno di nota in un pigro sabato che fa da preludio ad un weekend eufemisticamente poco eccitante sotto il profilo degli incassi.

BOX OFFICE
mercoledì 22 giugno 2016
Andrea Chirichelli

Anche ieri soltanto Angry Birds è riuscito a restare sopra la soglia dei 100mila euro (101mila), ottenendo un incasso quasi doppio rispetto a Now You See Me 2, che resta secondo con 56mila euro. Già dal terzo posto in poi i dati giornalieri diventano [...]

BOX OFFICE
domenica 19 giugno 2016
Andrea Chirichelli

Ottimo sabato per Angry Birds, che incassa altri 314mila euro e sfiora il milione complessivo, che dovrebbe essere superato entro stasera. L'unico altro film capace di stare sopra a quota 100k è Now You See Me 2 che con 175mila euro mantiene al seconda [...]

BOX OFFICE
venerdì 17 giugno 2016
Andrea Chirichelli

Sarà per il bel tempo (al sud), per la pochezza delle uscite o per la concomitanza con gli Europei di calcio, ma il box office italiano sembra già entrato in modalità "estiva". Ieri solo Angry Birds è riuscito a restare sopra la soglia dei 100mila euro [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy