The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca   Dvd The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca   Blu-Ray The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca
Un film di Lee Daniels. Con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda.
Titolo originale Lee Daniels' The Butler. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2013. - Videa uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film americano per un pubblico americano Valutazione 3 stelle su cinque

di Melvin II

Feedback: 12378 | altri commenti e recensioni di Melvin II
domenica 26 gennaio 2014

The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca  è un film drammatico del 2013 scritto e diretto da Lee Daniels con protagonista Forest Whitaker

La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'articolo di giornale A Butler Well Served by This Election[1], scritto dal giornalista Wil Haygood e pubblicato sul The Washington Post, che narra la vicenda di Eugene Allen, maggiordomo della Casa Bianca per più di trent'anni.
Nel film il nome del protagonista è stato modificato in Cecil Gaines.
Fin qui  le notizie che potete ricavare da Wikipedia o da qualsiasi sito che si occupi di cinema.
La campagna pubblicitaria e marketing in questi mesi è stata ben fatta per incuriosire il pubblico,
“La storia di un uomo, la storia di un Paese” recita la locandina.
C’era grande attesa per questo film. Io stesso ero molto curioso cosi per rispettare la tradizione del Capodanno al cinema, ho fatto la mia scelta.
Come me, l’hanno fatta in tanti. La sala del cinema era gremita.
Il trailer annunciava la presenza di vari Premi Oscar(Robin Williams, Vanessa Redgrave, Cuba Gooding Jr.) insieme a un cast davvero  di primo ordine(Janet Fonda, John Cusack e Alan Rickman).
Il progetto del regista  era quello di raccontare le tematiche del razzismo e della lotta  per i diritti civili dei neri in America dagli anni venti ad oggi attraverso gli occhi e la vita del protagonista Cecil Gaines.
Un ragazzo cresciuto nelle piantagioni di cotone e spettatore  impotente del brutale omicidio del padre.
Gaines però sarà destinato ad essere “un nero diverso”.
 Imparerà a servire nelle case  dei bianchi  Essere invisibile e puntuale ed indossare una maschera per i bianchi sarà il suo lavoro.
La sua professionalità e determinazione lo porteranno ad essere maggiordomo per oltre trent’anni alla Casa Bianca con vari presidenti
Il film, molto lento e retorico, si divide tra vita privata e lavorativa del protagonista.
Sono due,a mio modesto avviso, le cose per cui the Butler merita d’essere visto,di mercoledi ( il biglietto costa meno):
Il controverso e travagliato rapporto tra padre e figlio” ribelle”, impegnato nei diritti civili.
Gaines è un nero”  tradizionalista” e non capisce il figlio. Si allontano, ma il protagonista mentre “serve” il presidente Reagan nel pieno dell’Apartheid sudafricana
 comprende finalmente le idee del figlio e si ritroveranno a lottare insieme.
Il secondo è la magistrale e toccante interpretazione di Oprah Winfrey. Alla sua seconda esperienza come attrice, la popolare showgirl americana commuove nel ruolo di moglie di Gaines.
Le scene tra Oprah Winfrey e Forest Whitaker sono ben recitate e dirette.
 Una coppia che si tiene per mano per una vita.
The Butler è un film americano per il pubblico americano in definitiva, ma resta comunque un contributo per capire chi eravamo e da dove siamo venuti e di quanto il razzismo e diritti civili non si debba mai smettere di parlare.

[+] lascia un commento a melvin ii »
Sei d'accordo con la recensione di Melvin II?

Ultimi commenti e recensioni di Melvin II:

Vedi tutti i commenti di Melvin II »
The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca | Indice

1° | andrea giostra