The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca   Dvd The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca   Blu-Ray The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca
Un film di Lee Daniels. Con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda.
Titolo originale Lee Daniels' The Butler. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2013. - Videa uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gli stereotipi di un genere in un buon film Valutazione 3 stelle su cinque

di stefanoadm

Feedback: 1466 | altri commenti e recensioni di stefanoadm
lunedì 13 gennaio 2014

La grande storia americana attraversa le esistenze degli uomini, di singoli uomini, che la osservano, la giudicano, la subiscono, la vivono, la cambiano. Il cinema Usa ha tratteggiato, nel tempo, un vero e proprio genere. Forrest Gump è l’esempio forse più monumentale. The butler si iscrive alla fortunata sottocategoria “afro”, pur caratterizzata da precisazioni e distinguo nelle sue tante incarnazioni.
Quale deve essere, se ci deve essere, il ruolo dei bianchi nella sceneggiatura? E nella produzione? In quale percentuale vanno mixate realtà e fantasia? Occorre scegliere biografie eclatanti, come quella del Malcom X portato sullo schermo da Spike Lee, o esperienze meno appariscenti ma emblematiche, tipo Cecil Gaines – Eugene Allen? Al di là di alcune caratteristiche (potenzialmente) divisive, il genere esiste e The butler ne fa parte. Con tutti i limiti e i pregi che questo comporta. Ragion per cui si sa a priori, accostando il film di Daniels, che cosa ci si deve aspettare. Per esempio schematismi insistiti: il figlio ribelle e l’altro inquadrato fino all’estremo sacrificio; i presidenti conservatori che dialogano e si confidano con gli inservienti neri mentre frenano l’avanzamento dei diritti civili; i presidenti progressisti che si battono per l’uguaglianza ma non si accorgono che alla Casa Bianca vengono perpetrate ingiustizie lavorative ai danni del personale di colore. O, più sottilmente, il maggiordomo che trova nel servire l’opportunità di emancipare se stesso e la propria famiglia.
Il tutto, al solito, costruisce con fatica e dolore, ma vittoriosamente, l’America, ne riafferma i valori, ne rilancia il futuro. Prevedibili banalità, secondo alcuni. Che non hanno tutti i torti. Però gli americani certe storie le sanno scrivere e girare bene. E’ il caso di The butler, segnato da un esito narrativo felice, due ore e rotte che scorrono alla grande. Pantheon di personalità politiche e cast di stelle invitano alla gara del riconoscimento. Bravo Whitaker, molto aiutato dal personaggio. Addirittura eccezionale Oprah Winfrey, anche produttrice del film. A proposito di “caratterizzazioni di genere”: qualcuno se la ricorda ne Il colore viola?

[+] lascia un commento a stefanoadm »
Sei d'accordo con la recensione di stefanoadm?

hollyver07 martedì 14 gennaio 2014
concordanze e... discordanze

Ciao stefanoadm, perdona l'intrusione. Doverosa premessa... il film non mi è piaciuto e le due stelle che gli ho assegnato nel mio commento sono ad esclusivo merito della recitazione di F. Whitaker. Comunque sia... concordo sulla catalogazione del film "filone" afro, sul buon ritmo narrativo della pellicola e su alcune "banalità" che ormai costituiscono la consolidata retorica alla base di ogni magone civile statunitense. Non concordo... sull'esito narrativo - il vero personaggio non era Cecil al quale, per indagare e riflettere sulla sostanza dell'uomo, sono esclusivamente riservate alcune delle iniziali e quelle di chiusura - I presidenti che... vogliamo davvero scherzare? Escludendo la meschina e ridicolizzata figura di Nixon (in questo film. [+]

[+] il protagonista debole e la donna forte (di stefanoadm)
[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di stefanoadm:

The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca | Indice

1° | andrea giostra