The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca   Dvd The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca   Blu-Ray The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca
Un film di Lee Daniels. Con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda.
Titolo originale Lee Daniels' The Butler. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2013. - Videa uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Concordanze e... discordanze

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
martedì 14 gennaio 2014

Ciao stefanoadm, perdona l'intrusione. Doverosa premessa... il film non mi è piaciuto e le due stelle che gli ho assegnato nel mio commento sono ad esclusivo merito della recitazione di F. Whitaker. Comunque sia... concordo sulla catalogazione del film "filone" afro, sul buon ritmo narrativo della pellicola e su alcune "banalità" che ormai costituiscono la consolidata retorica alla base di ogni magone civile statunitense. Non concordo... sull'esito narrativo - il vero personaggio non era Cecil al quale, per indagare e riflettere sulla sostanza dell'uomo, sono esclusivamente riservate alcune delle iniziali e quelle di chiusura - I presidenti che... vogliamo davvero scherzare? Escludendo la meschina e ridicolizzata figura di Nixon (in questo film...) il resto erano superficiali rimandi da talk-show. Oprah, già... "Il colore viola" del 1985 e la sua nomination in un film ben più emozionale ed incisivo di "The butler". In questo film s'è ritagliata una "particina" ad hoc da donna/madre vissuta della quale, a ben vedere, è difficile stabilire una accettabile morale di vita interiore. P.S. Come attrice... se hai notato, per recitare le scene più strazianti hanno usato ed abusato della glicerina per simulare lacrime che essa non era in grado di versare, ecc ecc. Finisco qua di tediarti e ti saluto

[+] lascia un commento a hollyver07 »
stefanoadm venerdì 17 gennaio 2014
il protagonista debole e la donna forte

Ciao hollyver07, lette la tua recensione e la nota alla mia. Be’, non lo considero un capolavoro ma The Butler mi è piaciuto. In effetti la figura del protagonista è debole. E’ una scelta. Il maggiordomo non deve essere nemmeno percepito, si insiste. E al figlio attivista che si vergogna del padre, il leader di turno dice che il domestico nero è un rivoluzionario umile e silenzioso. Così, i presidenti fanno la parte del leone ma se ne vanno. Lui resta e prova a migliorare la condizione sua e dei colleghi. L’espediente narrativo può non piacere ma è programmatico. Quanto a Oprah, non so se abbia usato mezzucci interpretativi ma nel complesso mi ha sorpreso. Sicuro, del resto, che abbia vestito i panni della produttrice per scopi diversi dai nobili sentimenti che il film ispira. [+]

[+] lascia un commento a stefanoadm »

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca | Indice

1° | andrea giostra