The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca   Dvd The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca   Blu-Ray The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca
Un film di Lee Daniels. Con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda.
Titolo originale Lee Daniels' The Butler. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2013. - Videa uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Soldatini dorati o morale da talk show? Valutazione 0 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
domenica 22 dicembre 2013

Ciao. Sarò sincero... è la mia endogena malignità a farmi scrivere questo post. Escludendo doverosamente dalla mia perfidia Forest Whitaker - un grande attore, di indubbie qualità - l'apprezzabile regista Lee Daniels -  decisamente portato per  trame a carattere umanistico - la presenza nel cast di Oprah Winfrey (non le bastavano le recite/messinscene televisive che presenta, caldeggia e presenzia...)  e Mariah Carey - una quasi ex cantante e già ex inutile attrice in fase di restauro da uno psicotico glitter(ing) cerebrale ed artistico - ed una pletora di attoroni di contorno,  R. Williams, V. Redgrave, J. Fonda, C. Gooding Jr, A. Rickman ecc. ecc.... dicevo... la presenza di tali personaggi per un'unica pellicola mi fa pensare che questo film sia una sorta di "La battaglia di Midway", o "Il giorno più lungo" oppure un celebrity party (politicamente corretto ovviamente) con tanto di matrona televisiva che abbia già fatto predisporre i piedistalli per accogliere qualche soldatino dorato. Qualche perplessità in merito la considero abbastanza legittima, mi spiego - la vicenda è già acclarata e le sorprese sono escluse - Attori comprimari di talento, alcuni dei quali attivamente impegnati nelle lotte per i diritti dell'uomo - il senso del film... come la vicenda con la possibile aggravante che la "sensibilizzazione umanistica" proposta non raggiunga un inequivocabile esito -. In definitiva... qual'è lo scopo di questa pantagruelica messinscena? Competere per gli oscar, confidando su una grandissima performance di Whitaker, cosa non impossibile... (ma per carità... escludendo la Winfrey e Carey!) Raccontare per l'ennesima volta una versione della storia statunitense con una ambigua strizzata d'occhi alla cruda realtà sociale afroamericana? Propaganda, celebrazione, pretestuosità socio-politica, cosa...?!  Se avrò l'occasione di vederlo... forse qualche dubbio riuscirò ad eliminarlo ma il sospetto che si tratti di un totale bluff morale resta forte. Saluti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

hollyver07 venerdì 27 dicembre 2013
alla redazione di mymovies

Salve. Questa è una cosa davvero inusuale, almeno per me...! Preciso che non ho ancora visto il film ed ovviamente nemmeno l'ho "votato". Il mio commento era espresso come manifestazione di alcuni dubbi sulle possibili motivazioni (anche morali) della pellicola - in termini di opinioni personali ho chiaramente calcato la mano su Oprah Winfrey e Mariah Carey, così la penso e certo non cambierò idea -. La mia curiosità... è legata al fatto che il commento (da me NON inteso come recensione) sia stato inserito nella lista per gradimento, eventualità che consideravo chiaramente esclusa proprio per non aver associato una votazione al post. E' una casualità o che altro? Comunque sia... porgo i miei saluti alla redazione ed auguri per il nuovo anno.

francesca romana cerri lunedì 6 gennaio 2014
strano, molto strano questo commmento

Motivazioni Morali? Hai dubbi sulle motivazioni morali? Non credi che oggi sia assolutamente interessante, utile e doveroso sentire i vissuti degli afroamericani sul tema del razzismo? Non credi che il tema del razzismo sia attuale oggi? E' morale affrontare il tema, è morale denunciare cosa fu e cosa è il razzismo, è morale ricordare, è morale tutto in questo film. E' immorale solo una cosa : non sentire dolore per gli altri. Oggi il razzismo è dilagante in Italia nella forme più sottili , più abiette , ha preso il volto di un ritorno di nazionalismo e di amor di patria ridicolo. Molti italiani sono come in difesa nei confronti degli stranieri, si sentono invasi dall'alto dei loro privilegi borghesi. [+]

[+] lascia un commento a francesca romana cerri »
hollyver07 lunedì 6 gennaio 2014
motivazioni morali e dubbi personali...

Salve Francesca. Intanto perdona se per comodità ho abbreviato il tuo nick. Affermo di provare un odio viscerale verso il razzismo e nei confronti delle molteplici forme di prevalicazione "inventate" (purtrtoppo sempre attuali) da noi esseri umani per sottomettere altri esseri umani, il tutto in funzione dei più svariati ed abbietti motivi. Il film...?! Legittimo e mai inopportuno l'urlo di dolore degli afroamericani ma... questo film non rappresenta solo il dolore e, a mio avviso, appare opinabile nella sostanza di "certi" contenuti, nella modalità espressive ed aggiungo... mutilato dalla completa assenza di un vero "soul" (proprio ed unico nella cultura afroamericana) sostituito dall'intelligenza del tratto estetico la quale, quando non accuratamente dosata, sovente sfocia in una superficiale, non equilibrata e rancorosa manifestazione del pensiero. [+]

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca | Indice

1° | andrea giostra