The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca   Dvd The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca   Blu-Ray The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca
Un film di Lee Daniels. Con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda.
Titolo originale Lee Daniels' The Butler. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2013. - Videa uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un portentoso attacco all'ipocrisia bianca Valutazione 3 stelle su cinque

di il Beppe nazionale

Feedback: 3310 | altri commenti e recensioni di il Beppe nazionale
domenica 2 febbraio 2014

Il regista Daniels ripercorre le vicende di Eugene Allen, storico maggiordomo di colore della Casa Bianca, alternando il racconto storico a quello - riadattato - della vita famigliare del protagonista. Whitaker veste i panni di Cecile Gaines (la trasposizione cinematografica di Allen) mentre la famosissima Oprah inscena la moglie di quest'ultimo. Il cast è ricco di nomi famosi e volti noti che si succedono tra un presidente e l'altro: Mariah Carey è la madre di Eugene, Robin Williams interpreta Eisenhower e il buon Alan Rickman - che sembra avere un debole per i personaggi "viscidi" - è Ronal Raegan, per citarne alcuni.
L'arco narrativo compre l'infanzia di Eugene fino ad arrivare all'elezione di Obama, passando per i tumulti degli anni '60-'70 e le difficoltà della famiglia Gaines, attuando una buona ricostruzione dal punto di vista storiografico e infarcendo di adattamenti la storia di Allen. Come di consueto Nixon e Raegan vengono presentati nei loro tratti peggiori, quasi stessimo vedendo una puntata di Futurama, mentre Eisenhower e Kennedy sono circondati da un'aura sacrale che li descrive come quelli che più ebbero a cuore la questione dei diritti civili.
Tuttavia non è la ricostruzione storica ciò che, a mio avviso, scuote veramente le coscienze. Sicuramente le scene dei Freedom Bus e della protesta non-violenta colpiscono la sensibilità dello spettatore, ma si tratta di un "già visto" a cui abbiamo fatto l'abitudine, così come abbiamo fatto l'abitudine agli eventi dell'Olocausto e alle scene dei documentari. Ebbene, in The Butler vi è qualcosa che colpisce più a fondo, qualcosa che manifesta in maniera lampante l'ipocrisia e la carenza morale degli americani bianchi. Questo qualcosa sono le scene in cui Eugene serve e deve restare muto, "come se non ci fosse", ordine impartito prima nella casa padronale e poi alla Casa Bianca. Il maggiordomo di colore serve mentre i politici discutono candidamente di come impedire ai neri di ottenere i diritti, mentre stile e passione vengono pagati il 40% in meno rispetto ai bianchi, mentre servono atti estremi per smuovere gli animi dei presidenti. In questa forma narrativa l'americano fa la figura dell'incivile, del liberatore menzoniero che spadroneggia su persone considerate alla stregua degli animali da lavoro. Il nero accoglie la mano di chi lo bastona o di chi, più in generale, non fa nulla per progredire nella civiltà elementare. Si tratta di scene talmente cariche ed evidenti che lasciano trasparire il colore del regista: Daniels è nero e il suo film è il punto di vista dei neri. Credo che questo sia un importante valore aggiunto poichè accede a una sensibilità che un regista bianco difficilmente è in grado di dominare e riproporre.
Per il resto il film prosegue con lo scontro famigliare da Eugene e suo figlio maggiore, il quale intraprende la protesta nera fino ad aprire una pericolosa parentesi con le Black Panthers (da segnalare la condanna di questo movimento operata tramite l'abbigliamento e il comportamento dei membri).
Lascia particolarmente straniti il personaggio di Oprah in quanto caratterizzato da una continua incostanza. La moglie di Eugene infatti passa dall'essere moglie e madre modello a donna alcolizzata vittima degli eventi, con uno spessore intellettuale che tocca dei picchi in certe circostanze per poi annullarsi in altre.

[+] lascia un commento a il beppe nazionale »
Sei d'accordo con la recensione di il Beppe nazionale?

Ultimi commenti e recensioni di il Beppe nazionale:

Vedi tutti i commenti di il Beppe nazionale »
The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca | Indice

1° | andrea giostra