Saving Mr. Banks

Acquista su Ibs.it   Dvd Saving Mr. Banks   Blu-Ray Saving Mr. Banks
Un film di John Lee Hancock. Con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2013. - Walt Disney uscita giovedì 20 febbraio 2014. MYMONETRO Saving Mr. Banks * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Saving miss Travel Valutazione 3 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 16376 | altri commenti e recensioni di gabriella
lunedì 4 agosto 2014

Quando Mary Poppins uscì al cinema negli anni 60, incassò solo nel nordamerica oltre 45 milioni di dollari, ma pochi sanno , io compresa , che per ottenere i diritti d'autore dalla scrittrice Pamela Lyndon Travers del famoso libro , fu necessaria una gestazione di circa un ventennio. Solo il calo di vendite con conseguente precarietà finanziarie, indusse la scrittrice angloaustraliana a recarsi in California negli studi di Walt Disney dove s'impose da subito pretendendo e dettando regole agli autori, ai compositori delle musiche e via dicendo dimostrando un carattere intrattabile e poco incline ai consigli. Non si piega nemmeno davanti all'affabilità tipicamente americana, dove tutti si chiamano per nome e si danno del tu, anzi dimostrando intolleranza e indisposizione in quelli che lei riteneva stucchevoli e inutili smancerie mantenendo una rigida posizione da lady di ferro , intransigente e acida. Tutto il film è una continua intermittenza tra presente e passato, passato nel quale vediamo in Pamela una deliziosa e fantasiosa bambina dai riccioli biondi, legatissima al padre il quale è un uomo depresso che odia il suo lavoro in banca e si rifugia nella bottiglia, dimostrando però uno sconfinato amore verso la figlia che incoraggia a non smettere mai di sognare. La madre è invece una donna debole e fragile che non riesce a gestire la famiglia e a spronare il marito alle sue responsabilità. Questo peso nel cuore accompagna la scrittrice nel corso della sua vita, indurendole il carattere , ma che conserva una ferita profonda che non vuole lasciar trapelare. Disney e la Travers sono accumunati da un'infanzia difficile e povera ed è proprio questo legame che il produttore statunitense intuisce nella donna e il suo desiderio di riabilitare il padre a convincerla a cedere finalmente i diritti che gli permetterà di girare uno dei film più amati di tutti i tempi. E' un film tenero e gradevolissimo quello di John Lee Hancock che sa mischiare molto bene i momenti drammatici e quelli più leggeri e sentimentali, senza scadere nel patetico o nello strappalacrime, anzi , a dare quel tocco di fantasia e di humor che è proprio di ogni film Disney che si rispetti e riesce a farci ingoiare la pillola amara con un poco di zucchero. In tutto questo è ovviamente supportato da un bravo Tom Hanks dal sorriso accattivante e da una bravissima Emma Thompson che dimostra ancora una volta di indossare perfettamente i panni di donne fredde e ingessate, come non ricordarla nei panni della rigorosa Lady Marchmain in “ Ritorno a Brideshead “ o in quelli della dispotica direttrice di una scuola inglese in “An education”? Da non dimenticare Paul Giamatti, autista a “Spasso con Pamela”, nel ruolo intenso e pacato di un padre di famiglia con una bambina “speciale”, ma che conserva bontà e ottimismo nonostante le avversità, l'unico a entrare in un contatto sincero e leale con la donna senza che vi siano interessi di nessun genere. Un film che consiglio a chi desidera una visione tenera e ricca di buoni sentimenti, che ci fa calare nella nostra infanzia, epoca in cui esiste una grande flessibilità, perchè i bambini non hanno ancora paura, e riescono ad amare in modo naturale solo che da grandi se lo dimenticano e diventano miopi e aridi. Solo la capacità di tornare ad amare, può riconciliarci con il nostro vissuto e liberarci dagli stretti lacci che impediscono ai nostri sogni di realizzarsi e realizzarci.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Saving Mr. Banks | Indice

1° | gropius