L'intrepido

Acquista su Ibs.it   Dvd L'intrepido   Blu-Ray L'intrepido
Un film di Gianni Amelio. Con Antonio Albanese, Livia Rossi, Gabriele Rendina, Alfonso Santagata, Sandra Ceccarelli Commedia, durata 104 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 5 settembre 2013. MYMONETRO L'intrepido * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

unflownsky giovedì 24 maggio 2018
terribile... Valutazione 1 stelle su cinque

Lento, confuso, criptico sia nelle immagini che negli intenti. A me non è piaciuto proprio per nulla. Albanese è un attore di grande talento che ha scelto personaggi in modo decisamente saggio. Ma qui davvero non lo riconosco. Il cinema di D'Amelio non l'homai davvero seguito quindi non mi esprimo, ma questo davvero mi ha fatto venire un gran sonno....

[+] lascia un commento a unflownsky »
renatoc. lunedì 27 febbraio 2017
mala tempora currunt!! Valutazione 2 stelle su cinque

Brutti tempi per chi non ha lavoro quelli attuali! Il protagonista però non si scoraggia ed ogni giorno va a rimpiazzare qualche assente, e così tira avanti, sempre sorridente e senza mai scoraggiarsi! Sostituisce anche il figlio, suonatore di sassofono, quando, una sera in cui doveva esibirsi viene preso da una crisi di panico, e così tutto si aggiusta! Separato dalla moglie si affeziona ad una ragazza con i suoi stessi problemi, ma che perde la fiducia in se stessa e si suicida! Una cosa mi è poco chiara: cosa sia successo nel negozio di scarpe! Va cercare il giusto numero di scarpe per il cliente ma trova tutte le scatole vuote ed allora prende la borsa e se ne va rinchiudendo il cliente nel negozio! Cos'era successo? I totolari avevano portato via tutto [+]

[+] lascia un commento a renatoc. »
darkovic lunedì 7 dicembre 2015
soldi pubblici buttati Valutazione 1 stelle su cinque

Pur avendo molta stima del regista Amelio e del bravo Albanese devo proprio dire che questo film e' veramente brutto.
Una regia  senza nessuna impennata,una sceneggiatura deprimente e con poco senso.,oltre che un interpretazione scarsa del pur normalmente capace Albanese,lo r
itengo comunque sempre migliore nel comico che nel drammatico,sono i tre componenti che hanno fatto si' che questo film sia stata una vera grande delusione-
Dialoghi al limite dell'irreale,una fotografia appena sufficiente e scene poco credibili fanno si ' anche che lo stato,cioe' noi,abbia buttato soldi per un film che ha un messaggio sociale scontato ,risaputo e sempliciotto
Scarso e inutile

[+] lascia un commento a darkovic »
great steven giovedì 8 ottobre 2015
una salubre carica di ottimismo. sublime albanese. Valutazione 3 stelle su cinque

L'INTREPIDO (IT, 2013) diretto da GIANNI AMELIO. Interpretato da ANTONIO ALBANESE, LIVIA ROSSI, GABRIELE RENDINA, ALFONSO SANTAGATA, SANDRA CECCARELLI, BEDY MORATTI
Antonio Pane è un uomo decisamente fuori dal comune. Ridotto quasi in povertà dalle circostanze di una vita inclemente, si è adattato ad un lavoro alquanto speciale: il rimpiazzo. Nel senso che le sue mansioni consistono nel sostituire un mestierante che non può svolgere il suo lavoro per le ragioni più disparate, accettando tutte le responsabilità e gli oneri del caso. Così il bravo e solerte Antonio passa dal cantiere edile alla lavanderia, dal take-away ai centri commerciali, dalle strade dove affigge manifesti alle rotaie dei tram che guida con incredibile disinvoltura, nonostante soffra effettivamente per gli scarsi introiti che il suo prepotente, insensibile e vegliardo datore di lavoro gli concede con ben poca magnanimità. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
alexander 1986 martedì 8 settembre 2015
l'uomo-oggetto, vero supereroe moderno Valutazione 3 stelle su cinque

Milano, giorni nostri. Antonio Pane (Antonio Albanese) è il sogno di ogni dirigente di Confindustria: lavora come 'rimpiazzo' per lavoratori di ogni tipo che si assentano per varie ragioni. Flessibilità all'ennesima potenza: gli può capitare infatti di attaccare manifesti per strada come di lavorare a una catena di montaggio in fabbrica. Dulcis in fundo, si dovrebbe far pagare ma accetta di essere sfruttato. A lui piace lavorare perché gli permette di uscire di casa e conoscere gente nuova. Beato lui. Accetta la sua condizione mostruosa con un'altrettanto mostruosa tranquillità; è felice così com'è. Non capisce anzi come mai i giovani non lo siano come lui. Ciò che inquieta nel film di Gianni Amelio, presentato a Venezia due anni fa, è l'ambiguità del messaggio. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
ivano80 venerdì 23 gennaio 2015
noioso e deprimente Valutazione 2 stelle su cinque

Le aspettative rano decisamente diverse: l'idea di partenza era estremamente interessante ed originale, ma il film è decisamente noioso, fila via senza particolari svolte. E francamente è un po' troppo deprimente, faccio fatica a catalogarlo come commedia, decisamente più un film drammatico. Si risolleva un po' con il finale, molto carino.

[+] lascia un commento a ivano80 »
stefano bruzzone mercoledì 10 settembre 2014
inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

Una pellicola noiosissima che definirei "inutile". Inutile perché alla fine è tutta un Albanese-one-man-show il quale si impegna sino allo stremo nell'essere drammatico diventando quasi "inutile" ai fini del film, che racconterebbe di un cinquantenne senza lavoro, e perdendo di vista quella che è la vera tragedia ,ovvero la mancanza di lavoro, per saltellare, neanche troppo allegramente, da una conversazione all'altra senza approfondire la drammaticità del momento che sta vivendo il protagonista ma anzi, a tratti, sprizzando una incomprensibile allegria. Antonio Pane è separato (banalissimo l'incontro con la ex moglie in un ristorante mentre lui sbarca il lunario vendendo rose...da libro cuore) e con un figlio sassofonista piuttosto sfortunato e rovinato dai suoi ideali . [+]

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
xerox martedì 9 settembre 2014
un saluto a tutti gli amici di my movies! Valutazione 0 stelle su cinque

Buongiorno a tutti! E' il primo commento che scrivo sul forum. Mi presento. Maschio, c'ho la mia bella età, AMO il cinema e anche parlarne. Premessa: mi dispiace per i critici cinematografici di professione, ma quando debbo valutare un film vado a leggere sempre l'opinione della gente NORMALE, come me, che ne parla come una persona normale DOPO AVERLO VISTO. Tante volte leggo le recensioni di qualche critico professionista e mi chiedo: ma abbiamo visto lo stesso film? Bando alle ciance. Mi dispiace iniziare parlando male di un film, ma tant'è.... Dunque, "L'intrepido"... Ne ho visto un'ora, dopo un'ora mi sono arreso. Oddio, Albanese mi piace, e pure tantissimo. [+]

[+] lascia un commento a xerox »
ignazio vendola sabato 5 aprile 2014
da evitare Valutazione 1 stelle su cinque

Anche i grandi attori ed i grandi registi fanno flop: si tratta di un film di una noia mortale, in cui il messaggio "ottimistico" dell'intrepido protagonista, oscura totalmente una trama inesistente. Da vedere=NO

[+] lascia un commento a ignazio vendola »
gigin1002 sabato 15 febbraio 2014
come non essere pessimisti! Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film! Anche se ad un certo punto si rivela un pò pesante. Il film ci insegna come non racchiudersi nel pessimismo e accontentarci anche di quel poco che viene dato. La cosa più bella del film, è come l'attore principale(Antonio Albanese) affronti il tutto con un sorriso.
Tre stelle meritate 6.5\10

[+] lascia un commento a gigin1002 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
L'intrepido | Indice