L'intrepido

Acquista su Ibs.it   Dvd L'intrepido   Blu-Ray L'intrepido
Un film di Gianni Amelio. Con Antonio Albanese, Livia Rossi, Gabriele Rendina, Alfonso Santagata, Sandra Ceccarelli Commedia, durata 104 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 5 settembre 2013. MYMONETRO L'intrepido * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Albanese resiste, ma il fiato è ormai corto Valutazione 3 stelle su cinque

di enzo70

Feedback: 45310 | altri commenti e recensioni di enzo70
domenica 22 settembre 2013

Un film che vorrebbe essere intenso, ma che alla fine dei conti rischia di rivelarsi noioso. Albanese interpreta, bene, un uomo che vuole lavorare ai tempi dello spread. Antonio Pane accetta tutti i lavori e non per questo si ritiene precario. Lui lavoro perché ha bisogno di lavorare e perché gli piace lavorare. Quante volte ho ripetuto questo termine in poche righe? Perché il leit motiv del film è proprio questo, il lavoro come rimedio, il rimedio ad un matrimonio fallito, alle incomprensioni con il figlio ed ad un amore impossibile. In questo film di D’Amelio il velo di tristezza è reso anche dall’impianto fotografico e scenografico, che , non a caso, in diversi passaggi rievoca le scene dei film di Charlotte. Fino a qua tutto bene, ma Albanese ha perso quel carattere di originalità e di profonda diversità dai clichet del cinema contemporaneo italiano, elementi che hanno caraterizzato i suoi primi film, per appiattirsi nel consueto politicamente corretto dei nostri tempi. Alla fine il film non rende quanto potrebbe e la stessa interpretazione di Albanese sconta un certo tipo di conformismo. Nonostante le premesse ci fossero tutte. Comunque, è un film che andrebbe visto, alcune trovate sono intelligenti ed il regista, si vede, conosce il mestiere. Ma non aspettatevi altro.

[+] lascia un commento a enzo70 »
Sei d'accordo con la recensione di enzo70?

Ultimi commenti e recensioni di enzo70:

Vedi tutti i commenti di enzo70 »
L'intrepido | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |