L'intrepido

Acquista su Ibs.it   Dvd L'intrepido   Blu-Ray L'intrepido
Un film di Gianni Amelio. Con Antonio Albanese, Livia Rossi, Gabriele Rendina, Alfonso Santagata, Sandra Ceccarelli Commedia, durata 104 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 5 settembre 2013. MYMONETRO L'intrepido * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Evviva i buoni film! Valutazione 5 stelle su cinque

di Maria F.

Feedback: 5976 | altri commenti e recensioni di Maria F.
domenica 19 gennaio 2014

Antonio Pane di mestiere fa il rimpiazzo. Questo ruolo non gli crea grandi difficoltà esistenziali, è una persona che ragionando sulla situazione attuale dell’intera classe lavoratrice, ha capito che così butta, e se si vuole mangiare, bisogna adattarsi.
La vita gli ha regalato una capacità notevole, quella di adeguarsi alle situazioni senza per questo dover diventare un delinquente, un farabutto.
E’ consapevole che quella che sta vivendo non è vita, per sopravvivere scava dentro di sé e tira fuori il meglio: farsi piacere tutti i lavori, anche se questi, gli sono offerti da “caporali” che spesso non lo pagano.
La sua filosofia è non lasciarsi andare, non abbattersi, avere insomma la scusa ogni mattina per alzarsi, radersi e affrontare così una giornata dove ci saranno tante sostituzioni: da scaricatore, a tranviere, a operaio, badante, sarto, venditore di rose…… il segreto per riuscire a sobbarcarsi tutto ciò è di collaborare fattivamente agli incarichi affidatigli quali, essi siano, insomma non riscaldare il posto passivamente.
Nel frattempo si prepara per tempi migliori, legge, studia si prepara alla vita diversa che alla fine vagheggia, arriverà.
La sua povertà non gli impedisce tuttavia di turbarsi e di disgustarsi quando si accorge di aver accettato un rimpiazzo che consisteva nell’accompagnare un bambino all’incontro amoroso con un uomo, pensando che questi fosse un parente.
Antonio incarna uno dei tanti martiri della nostra società subordinati a gente menefreghista, cinica, erede di quei tanti orridi, abominevoli raccapriccianti zotici arroganti Cetto Laqualunque.
Un applauso immenso per la bravura di Albanese e per l’interpretazione notevole di Gabriele Rendina. Colonna sonora incantevole.

[+] lascia un commento a maria f. »
Sei d'accordo con la recensione di Maria F.?

gigin1002 sabato 15 febbraio 2014
beh..

il film è bello ma non esageriamo

[+] lascia un commento a gigin1002 »

Ultimi commenti e recensioni di Maria F.:

Vedi tutti i commenti di Maria F. »
L'intrepido | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |