Die Hard - Un buon giorno per morire

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Die Hard - Un buon giorno per morire   Dvd Die Hard - Un buon giorno per morire   Blu-Ray Die Hard - Un buon giorno per morire

Ha senso andare avanti? Valutazione 2 stelle su cinque

di tonysamperi

Feedback: 3899 | altri commenti e recensioni di tonysamperi
martedì 9 aprile 2013

SULLA SCENEGGIATURA
Nel quinto episodio, Die Hard non si smentisce, presentandosi nelle vesti del più classico film d’azione, dove la trama non è particolarmente elaborata e l’adrenalina la fa da padrona.
C’era grande attesa per quest’episodio, in quanto sarebbe stato decisivo nel decretare le sorti di questa saga, visto il pesante calo che si ha avuto con il quarto episodio.
In realtà l’esito non è affatto positivo, in quanto sicuramente è meno indagato il personaggio di John McCane e sicuramente l’introduzione del figlio (interpretato da Jai Courtney) non rialza le sorti del film, anzi a suon di dialoghi superficiali e sontati, non aiuta la trama ad incalzare.
Inoltre grande difetto, che non si era riscontrato prima del quarto episodio, è l’indistruttibilità del protagonista, che ora esce incolume da situazioni rocambolesche, cosa che nei primi capitoli non avveniva.
Visto il risultato, direi che sarebbe una forzatura andare avanti con un altro episodio, visto che non ci sono elementi che possano stupire lo spettatore che ha già visto gli episodi precedenti.
Resta un buon film d’azione fine a se stesso, vista la durata per passare un’ora e mezza in cui comunque non ci si annoia.
SUL CAST
Bruce Willis non si smentisce, sempre perfetto come nei precedenti “Die Hard” e come in “Red” del 2010, debilitato dai dialoghi.
Jai Courtney attore piatto, nessuna espressività, il doppiaggio aiuta, ma la performance non è granchè.
SUL DOPPIAGGIO
Come dal secondo capitolo, si conferma Claudio Sorrentino al doppiaggio di Bruce Willis, nel primo capitolo però ricordiamo un grande Roberto Pedicini.
L’ottimo Francesco Pezzulli (doppiatore ufficiale di Leonardo DiCaprio) doppia Jai Courtney, Francesco Prando doppia Sebastian Koch, e poi segnalerei Mino Caprio al doppiaggio del taxista

[+] lascia un commento a tonysamperi »
Sei d'accordo con la recensione di tonysamperi?

Ultimi commenti e recensioni di tonysamperi:

Vedi tutti i commenti di tonysamperi »
Die Hard - Un buon giorno per morire | Indice

Boris Sollazzo