Il lato positivo - Silver Linings Playbook

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il lato positivo - Silver Linings Playbook   Dvd Il lato positivo - Silver Linings Playbook   Blu-Ray Il lato positivo - Silver Linings Playbook
Un film di David O. Russell. Con Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Jacki Weaver, Chris Tucker.
Titolo originale Silver Linings Playbook. Commedia, durata 117 min. - USA 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 7 marzo 2013. MYMONETRO Il lato positivo - Silver Linings Playbook * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

the thin red line venerdì 7 marzo 2014
david o. russel firma il suo capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Pat Solatano è un uomo disturbato che ha perso tutto e vive in un ospedale psichiatrico da 8 mesi finchè sua madre decide di riportarlo a casa a vivere con lei e il padre (un magnifico Bob De Niro) a sua volta vittima di un disturbo ossessivo/compulsivo nei riguardi della squadra di football locale. La nuova vita libera di Pat scorre tra alti e bassi nella ossessiva ricerca di recuperare il rapporto perduto con la moglie Nikki colpevole di averlo tradito e di aver causato in lui l'esplosione del bipolarismo. Una sera cena da un amico e conosce Tiffany, che dalla morte del marito manifesta seri disturbi sessuali. Lei decide di aiutarlo a riconquistare la moglie a patto che lui la aiuti a prepararsi per una gara di ballo molto importante per lei. [+]

[+] lascia un commento a the thin red line »
luigi chierico lunedì 17 marzo 2014
vedere e rivedere un buon film Valutazione 4 stelle su cinque

Ho rivisto molto volentieri questo film perché ne avevo già ricevuto a suo tempo una buona impressione. L’ ho gustato di più perché tutti i film che piacciono andrebbero rivisti almeno un’altra volta per il semplice motivo che lo spettatore è subito interessato alla vicenda, allo svolgersi dei fatti e quindi alla conclusione. Non si sofferma su tutto il resto: dialogo, riprese, fotografia, dettagli, sceneggiatura, ambientazione, montaggio ecc..Unico interesse è la storia e l’interpretazione, quando c’è da apprezzarla. Se non fosse così non capirei perché hanno avuto successo tanti film di massa, qualunquistici a cominciare dagli uomini mascherati, agli horror, zombi e a finire con i tanti dagli inseguimenti tanto impossibili da rasentare il ridicolo. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
michela papavassiliou domenica 17 marzo 2013
de niro e cooper in un quadro di hopper Valutazione 4 stelle su cinque

Prendi un bipolare con il cuore tenero, gli occhi color del mare, incollaci una ragazza schizzata, Tiffany- Jennifer Lawrence, con la passione per la danza, lo sguardo penetrante e un male di vivere come compagno fisso di viaggio. Mettici sullo sfondo un' America che esce da un quadro di Hopper , il cui tempo e' scandito da una conversazione surreale ad opera degli elementi che operano sulla scena, aggiungici l'interpretazione superlativa di un attempato De Niro ed hai tutti gli ingredienti base di una ricetta votata ad un successo certo. Pioggia di Oscar per questo film firmato dal grande Robert ed interpretato in modo impeccabile da Bradley Cooper nei panni del giovane italo-americano Pat, che, dopo un raptus violento ai danni dell'amante di sua moglie Nikki, viene rinchiuso per un periodo di riabilitazione in un ospedale psichiatrico. [+]

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
shanks mercoledì 20 marzo 2013
pazzi? forse solo bizzarri Valutazione 4 stelle su cinque

E' confortante sapere che certo cinema non morirà mai; Russel impartisce un' altra bella lezione di stile, di storia e soprattutto di personaggi, rendendo quanto mai vulnerabili e vicini a noi comuni mortali star del calibro di De niro (ritornato su livelli eccellenti), Cooper (matto si ma in buona compagnia), Weaver (inquietante "mamma nevrosi") e Lawrence (semplicemente impetuosa).
"Il lato positivo" traina dietro di se un inevitabile lato negativo, quel finale da classicissima famigliola americana allargata, in cui tutto sembra defluire per il verso giusto e "L'orlo argenteo delle nuvole" (bellissimo titolo italiano del libro) scocca le proprie frecce per un happy ending da manuale. [+]

[+] lascia un commento a shanks »
eugenio venerdì 22 febbraio 2013
il lato nascosto di ognuno di noi Valutazione 3 stelle su cinque

“Il lato positivo “ (orrido adattamento italiano dell’azzeccato originale “Silver Lining Playbook” ) sarà in uscita al cinema a metà marzo in corrispondenza del vicino risveglio di primavera. E di risveglio infatti il film dell’abile e controverso regista David O. Russell (tratto dal libro di Matthew Quick) sembra voler trattare, un risveglio che non ha conseguenze traumatiche generate da incidenti “fisici” quanto piuttosto da forti disagi psicologici.
Patrick detto Pat (Bradley Cooper) è un giovane impulsivo tornato a casa dei genitori dopo otto mesi trascorsi in un ospedale psichiatrico dove era in cura per un disturbo psicologico, la sindrome di bipolarità che lo aveva portato a massacrare e ridurre quasi in fin di vita l’amante della moglie Nikki. [+]

[+] il lato è positivo, non nascosto. (di the_end)
[+] lascia un commento a eugenio »
fabiofeli venerdì 19 aprile 2013
unica soluzione per due nevrosi Valutazione 3 stelle su cinque

Il lato positivo (Silver linings playbook) di David Owen Russell

Il film è tratto da una commedia di M. Quick e parla di due nevrosi che si incontrano e si scontrano: Pat Solitano (Bradley Cooper) un insegnante ricoverato in una casa di cura per malattie nervose, deve superare il trauma del tradimento della moglie sorpresa con un collega e la tendenza a reazioni violente, quando è sotto pressione emotiva; Tiffany (Jennifer Lawrence), dopo la perdita del marito, si è ubriacata di sesso distruggendo se stessa e perdendo il lavoro. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
ultimoboyscout domenica 19 maggio 2013
emozionanti nevrosi quotidiane. Valutazione 4 stelle su cinque

Uscito da un istituto psichiatrico, Pat ha intenzione di ricostruire la propria vita, aiutato dal suo incredibile ottimismo. La sua vita prenderà una piega inaspettata dopo aver conosciuto Tiffany, anch'essa sofferente per problemi psichici. David O. Russell non è un regista "facile" ed è riuscito a realizzare un film così vero e drammatico e al tempo stesso divertente  e pieno di vita, che sbircia nelle vite di persone comuni che tentano di affrontare la realtà immersi nella loro quotidianità.  In maniera mai banale la pellicola mostra un uomo, splendidamente interpretato da un Bradley Cooper sempre più superstar, a cui nulla va bene, che ha conosciuto angoscia e sofferenza ma riesce a trarne forza, a guardare presente e futuro con sguardo incantato cogliendone solo il meglio, perchè sempre il sole dietro "L'orlo argenteo delle nuvole", che poi non è altro che  il titolo del best seller di Matthew Quick da cui è tratto. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
gabriele mercoledì 9 luglio 2014
la sintesi degli uguali e degli opposti Valutazione 3 stelle su cinque

Qual è il lato positivo cui si riferisce il titolo del film? Sono le nostre nevrosi? Sono gli eventi drammatici? Sono gli incontri a prima vista bizzarri? E se fossero vere tutte le motivazioni? Se noi imparassimo che ogni evento che ci accade non è una casualità ma ha un lato positivo, allora non ci sentiremmo più né vittime del destino o di chicchessia, né ci accaniremmo con i (presunti) responsabili delle nostre (apparenti) avversità. Se noi sapessimo che ogni parte di noi, anche quelle strampalate e addirittura folli, possono concorrere a creare bellezza, allora sì che la vita diverrebbe una magia. A tal proposito può essere utile ricordare una frase che Tiffany dice a Pat in un momento di rabbia: “Ero una sgualdrina. [+]

[+] lascia un commento a gabriele »
florentin martedì 12 aprile 2016
gli americani li amano gli strizzacervelli. Valutazione 2 stelle su cinque

Gli americani vanno pazzi per queste scorribande verbali in famiglie numerose scombinate, con amici, intrusi e non, mogli  arrendevoli e un padre, De Niro 75enne, (doppiato qui magnificamente da De Sando) schizzato più del figlio. E' l'interprete principale che è stato in ospedale psichiatrico, ma qui sembra che qualcuno tenuto all'esterno avrebbe dovuto fargli assidua compagnia. In questi film si ha sempre la sensazione che il contendere sia portato -partendo la congrega da sciocchezze  come delle corna da parte di una ex moglie (senza gusto tra l'altro con un collega prof vecchiettino  e calvo a metà), aspetto ormai prevedibilissimo come da parte del marito in qualsiasi matrimonio- a livelli di climax che è poi una cosa tutta da ridere e da abbassare l'audio per il gran casino di voci che si sovrappongono dove ognuno dice la sua; e che anche subentri la distruzione (catartica ?) di un appartamento da incazzatura non controllata da farmaci tutto diventa una roba fantozziana dove però là si ride e qui no, e che nemmeno ci si commuove. [+]

[+] lascia un commento a florentin »
samanta domenica 2 aprile 2017
c'è sempre una speranza Valutazione 3 stelle su cinque

Par (Bradley Cooper) e stato 8 mesi in ospedale psichiatrico in conseguenza del pestaggio dell'amante della moglie che ha sorpreso nella doccia di casa mentre facevano l'amore. La moglie ha ottenuto dal giudice un'ingiunzione che gli proibisce di avvicinarsi a meno di 150 metri da sua moglie. A casa trova un padre (De NIro) anche lui unpò strambo che è stato licenziato e vive facendo scommesse sulla sua  squadra del cuore gli Eagles. Pat cerca di impostare positivamente la sua vita per recuperare l'amore di sua moglie ma è ancora squilibrato. Incontra una ragazza Tiffany (Jennifer Lawrence) che ha perso il marito in un incidente ed è diventata ninfomane perdendo il posto dopo aver fatto l'amore con tutti i suoi colleghi. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Il lato positivo - Silver Linings Playbook | Indice