Il lato positivo - Silver Linings Playbook

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il lato positivo - Silver Linings Playbook   Dvd Il lato positivo - Silver Linings Playbook   Blu-Ray Il lato positivo - Silver Linings Playbook
Un film di David O. Russell. Con Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Jacki Weaver, Chris Tucker.
Titolo originale Silver Linings Playbook. Commedia, durata 117 min. - USA 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 7 marzo 2013. MYMONETRO Il lato positivo - Silver Linings Playbook * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

diomede917 lunedì 11 marzo 2013
cercasi centro di gravità permanente Valutazione 3 stelle su cinque

Era dai tempi di Reds che un film non otteneva tutte le nominations per i propri interpreti (protagonisti e non) e forte dell’Oscar ottenuto da Jennifer Lawrence arriva in Italia Il lato positivo….un toccasana per vedere le cose più buie con la luce migliore.
Protagonista è Pat Solatano affetto da bipolarismo che finisce in un ospedale psichiatrico dopo aver picchiato selvaggiamente l’amante della moglie che alla fine dei giochi lo ha lasciato (oggettivamente se fosse capitato anche a me quello che è successo al protagonista avrei avuto senza dubbio anch’io un comportamento bipolare!!!!!)…..
Una volta uscito il suo obiettivo è riconquistare la propria amata ritonificandosi il fisico correndo sempre e leggendo i libri amati dalla donna……sul suo cammino incrocia un’altra borderline come lui……una giovane vedova che sfoga il suo dolore in una specie di ninfomania che le fa perdere il posto di lavoro. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
mariterossi domenica 11 ottobre 2015
l'apoteosi del ridicolo Valutazione 1 stelle su cinque

Devo confessare che questo film non m'ispirava troppo ma, poiché veniva trasmesso al cinema Apollo di Milano (del circuito Anteo, che di solito è garanzia di qualità) allora siamo andati a vederlo. Che sonora delusione!!

All’inizio del film, Bradley Cooper dà una buona interpretazione nel ruolo di Pat, bipolare appena uscito da un ospedale psichiatrico, ossessionato dalla ex-moglie e desideroso di ritornare a una vita normale. (Attenzione: SEGUONO SPOILERS).

Pat incontra Tiffany, anche lei bipolare e ninfomane (naturalmente, nonostante sia ninfomane, non vediamo neanche un centimetro quadrato di pelle, perché è chiaro che questo è un film per famiglie). [+]

[+] lascia un commento a mariterossi »
ashtray_bliss giovedì 28 febbraio 2013
ricominciare a vivere non e' mai tardi. Valutazione 4 stelle su cinque

The Silver Linings Playbook e' un film assolutamente adorabile. Costantemente in bilico tra dramma e commedia romantica, e' un film che racconta la storia di due persone emarginate, due persone ''al limite''. Ed e' proprio per questo che lo spettatore sin da subito simpatizza e si identifica anche nei protagonisti, Pat e Tiffany. Proprio perche' non sono i comuni protagonisti delle classiche commedie, ma sono persone che molti di noi, hanno vissuto esperienze traumatiche e le circostanze li hanno fatti crollare psicologicamente. Infatti Pat e Tiffany non rappresentano altro che le due facce della stessa medaglia, rappresentano la fragilita' umana che molto spesso ci bussa la porta sotto forma di disturbi psichici che ci spingono oltre il nostro limite: La depressione, la mancanza di autocontrollo, il disturbo bipolare, l'esaurimento nervoso. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
enrimaso lunedì 11 marzo 2013
excelsior! Valutazione 3 stelle su cinque

Qual è il segreto del successo di questa commedia agrodolce che mescola con disinvoltura temi inflazionatissimi come: la malattia mentale, il potere terapeutico del ballo, il ruolo iper-protettivo della famiglia (peraltro di origine Italiana!), il riscatto personale che passa attraverso il tentativo di riconquista dell’amata? Probabilmente, gli attori, protagonisti e non. La splendida alchimia che si crea sullo schermo fra la coppia dei protagonisti (e fra quella dei comprimari - i genitori di lui - interpretati da un Bob De Niro di nuovo attore, e non più solo gigione, e da Jackie Weaver) è il principale merito registico di David O. Russell, che già in "The Fighter" e "I Heart Huckabees" aveva dato dimostrazione delle sue capacità di guidare e proteggere i propri attori. [+]

[+] lascia un commento a enrimaso »
gabriele marolda mercoledì 13 marzo 2013
il confine tra follia e normalità Valutazione 4 stelle su cinque

Qual è la linea di confine tra la normalità e la follia, se mai se ne possa chiaramente delineare una? Nella mente di un folle v’è spesso lucidità e genialità, in quella di un sano non di rado la fanno da padrone pensieri e sentimenti che di saggio hanno ben poco. Nei comportamenti delle folle sono spesso presenti attività del tutto dissennate. Per Pat, il protagonista maschile (interpretato da Bradley Cooper) del bel film di David O. Russell, l’occasione perché esplodesse un episodio maniacale rivelatore del disturbo bipolare è l’aver scoperto la propria moglie sotto la doccia con un collega insegnante di liceo. La reazione è una furia che lo spinge a picchiare selvaggiamente il drudo fin quasi a ridurlo in fin di vita. [+]

[+] lascia un commento a gabriele marolda »
paola d. g. 81 giovedì 21 marzo 2013
tra "matti" ci si capisce Valutazione 4 stelle su cinque

Il Lato Positivo è un film che mi ha colpito per delicatezza e profondità, oltre che per i risvolti divertenti e la sensazione di fiducia che permea tutta l'opera. E ad un film che fa sognare e riflettere con tale grazia e leggerezza si può ben perdonare, io credo, un happy ending forse un po' scontato e una aderenza non sempre perfetta alla verosimiglianza. Nella vita reale, infatti, accade spesso che due persone problematiche, anziché aiutarsi, si affossino a vicenda. Questo film parla invece di un uomo e una donna che hanno in comune un passato estremamente difficile e un tipo di sensibilità che li allontana dal mondo dei "normali", ma che si sono già messi in cammino per superare la sofferenza e, a metà strada, si incontrano. [+]

[+] lascia un commento a paola d. g. 81 »
catcarlo mercoledì 27 marzo 2013
il lato positivo Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo qualche anno un po’ interlocutorio, è un piacere ritrovare Robert De Niro così in forma. Seppur sfavorito dal doppiaggio, il suo Pat sr. si allinea con merito a un lungo elenco di personaggi indimenticabili, molte volte alle prese con qualche disturbo della personalità. Forse non è proprio corretto cominciare dal grande Bob nel raccontare il bel film di Russell, ma la sua ottima prova è un valido metro per giudicare le altre interpretazioni che si rivelano tutte dello stesso livello: la coppia costituita da De Niro e Jacki Weaver gareggia per intensità con quella principale composta da Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, giustificando l’entusiasmo che ha portato tutti e quattro alle nomination da cui poi è scaturita la statuetta di migliore attrice protagonista per Lawrence. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
iaco24 giovedì 13 marzo 2014
contro corrente! mi aspettavo di più. Valutazione 2 stelle su cinque

Avevo molti propositi quando ho deciso di guardarmi questo film ma ne sono rimasto deluso. A mio avviso non c'è niente di così eccezionale e di nuovo in questa pellicola. Sembra un film per ragazzini. Un marito, dopo aver scoperto del tradimento della moglie, impazzisce e viene inserito in programma di recupero di un ospedale psichiatrico. Quando viene fatto uscire vuole fare di tutto per riconquistare la moglie nonostante la misura cautelare nei suoi confronti. Fin troppo casualmente (secondo me) incontra un'amica di sua moglie (malata psichiatrica anche lei a causa della morte prematura del marito) con la quale instaura un rapporto (difficile visto i problemi di entrambi) di profonda amicizia che porta lui a chiederle un favore per riavvicinarsi all'amata moglie. [+]

[+] lascia un commento a iaco24 »
enzo70 giovedì 28 marzo 2013
il lato positivo del cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Un folle amore quello di Pat per la moglie Nikki. Un amore che lo ha portato a massacrare di botte l’amante della moglie prima; e poi a vivere esclusivamente in funzione dell’esigenza di riconquistarla una volta uscito dall’ospedale psichiatrico. I genitori cercano di gestire le crisi di rabbia e le insicurezze del figlio; ed il consueto straordinario De Niro interpreta in maniera perfetta il padre, uomo dedito alle scommesse e patito del football americano. In un clima surreale Pat incontra Tiffany, una giovane ragazza che affronta lo stato di prematura vedovanza con una forma di dipendenza sessuale. E Pat intende utilizzare proprio Tiffany, che intanto si innamora di lui, per riavvicinarsi a Nikki. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
trimegisto85 sabato 30 marzo 2013
una pazzia comune Valutazione 3 stelle su cinque

Pat (B. Cooper) esce da una clinica psichiatrica dopo otto mesi con l'intento di rimettere in carreggiata la sua vita: un nuovo spirito ottimistico è il vento che deve gonfiare le sue vele per permettergli di superare avversità vecchie e nuove. Oltre a dover ricreare se stesso per riprendere il suo matrimonio fallito, deve affrontare i suoi disturbi comportamentali, una famiglia in crisi economica (ormai chi non lo è e quasi tutti i film lo ricordano)e, soprattutto, i pregiudizi di chi osserva e crede di conoscere tutto di lui partendo da una definizione sociale: pazzo. In questo suo percorso, fatto di corsa e ricerca di equilibrio, incontra Tiffany (J. Lawrence), anche lei da poco uscita da un momento turbolento della sua vita, fatto di sesso e medicinali. [+]

[+] lascia un commento a trimegisto85 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Il lato positivo - Silver Linings Playbook | Indice