La Cappella Sistina in 3D - Viaggio alla scoperta di Michelangelo

Film 2012 | Documentario 10 min.

Anno2012
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata10 minuti
Regia diMarco Pianigiani
AttoriMarzia Ubaldi .
MYmonetro 2,86 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marco Pianigiani. Un film con Marzia Ubaldi. Genere Documentario - Italia, 2012, durata 10 minuti. - MYmonetro 2,86 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La Cappella Sistina in 3D - Viaggio alla scoperta di Michelangelo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 26 ottobre 2012

SKY 3D, SKY ARTE HD ed ASSOCIAZIONE METAMORFOSI portano lo spettatore ad ammirare uno dei più grandi capolavori dell'arte di tutti i tempi in tutta la spettacolarità delle più avanzate tecnologie 3D.

Consigliato sì!
2,86/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,71
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un'immersione totale, grazie all'impiego del 3D, nel capolavoro dell'arte rinascimentale firmato da Michelangelo.
Recensione di Annalice Furfari
Recensione di Annalice Furfari

Un artista ossessionato dalla grandezza della perfezione. Obiettivo ambizioso, raggiunto, e se possibile superato, nel capolavoro per eccellenza: la Cappella Sistina. È nel tesoro custodito dai Musei Vaticani che il genio di Michelangelo Buonarroti si è manifestato in tutta la sua straordinaria potenza visionaria. Eppure, la Cappella Sistina non è nota solo per la volta e il "Giudizio Universale" firmati da Michelangelo, ma anche per le pareti affrescate da alcuni dei più grandi artisti italiani della seconda metà del Quattrocento, da Sandro Botticelli a Pietro Perugino, da Pinturicchio a Domenico Ghirlandaio, da Luca Signorelli a Piero Di Cosimo.
«Senza aver visto la Cappella Sistina - scriveva Goethe - non è possibile formarsi un'idea apprezzabile di cosa un uomo sia in grado di ottenere». Sarà per questo che ogni anno vi si recano più di quattro milioni di visitatori. Un numero destinato a lievitare grazie alla magia della terza dimensione. Il documentario - prodotto da Sky 3D, Sky Arte HD e Associazione Metamorfosi in occasione del cinquecentenario della Cappella Sistina - offre a tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di vedere il capolavoro romano dal vivo, o che vogliono riviverne le suggestioni, la possibilità di compiere un'immersione totale nella meraviglia michelangiolesca. Per la prima volta, infatti, un museo ha aperto le proprie porte a telecamere 3D.
La tecnologia tridimensionale conduce lo spettatore dentro la Cappella vaticana ed esalta i dettagli degli affreschi firmati dal più grande artista del Rinascimento, rendendo con evidenza la plasticità, quasi scultorea, dei corpi della volta su cui Michelangelo dipinse la storia dell'umanità prima delle Tavole della Legge inviate da Dio a Mosè. L'impiego del 3D valorizza anche le emozioni di angoscia, caos, e lirismo tragico ispirate dall'affresco che decora la parete dietro l'altare della Cappella Sistina, quel "Giudizio Universale" popolato da corpi che galleggiano disperati nell'immensa scena da fine del mondo.
A fare da guida in questo viaggio affascinante è la voce narrante di Marzia Ubaldi, doppiatrice italiana di Judi Dench. Tocca a lei spiegare il contesto storico e religioso dell'opera commissionata con l'obiettivo di rappresentare tutta la maestosità della Chiesa romana all'epoca di Papa Sisto IV della Rovere. Ed è sempre la doppiatrice che racconta la fatica fisica e i dolori patiti da Michelangelo nella realizzazione, in solitaria e in tempi record (sotto le pressioni del committente), della più grande volta mai affrescata.

Sei d'accordo con Annalice Furfari?
"Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo sia in grado di ottenere" - Goethe.

È la più grande volta affrescata esistente al mondo, uno dei capolavori assoluti dell'arte di tutti i tempi, oggi visitata da più di quattro milioni di visitatori l'anno. È la Cappella Sistina. Un'opera unica ed immensa, la sfida più grande per un artista che fece della grandezza la sua ossessione: Michelangelo Buonarroti. Per la prima volta nella storia SKY 3D porta lo spettatore in un incredibile viaggio in tutta la spettacolarità del 3D, percorrendo i corridoi del musei vaticani fino ad entrare sotto alla volta del capolavoro massimo del più grande artista del rinascimento. Grazie all'applicazione delle più innovative tecniche stereoscopiche lo spettatore potrà gustarsi, con tutta l'immersività ed i dettagli dell'esperienza 3D, questo esclusivo viaggio in prima persona sotto la volta della cappella Sistina, ammirando, con un realismo ed una tridimensionalità mai visti prima, tutti i più grandi affreschi di Michelangelo. Un'esperienza totale firmata SKY 3D, SKY ARTE HD ed ASSOCIAZIONE METAMORFOSI, un nuovo modo di vivere ed esplorare le più grandi opere d'arte esistenti, un evento eccezionale che Sky 3D regala ai suoi spettatori a partire dalla sera del 1 Novembre alle ore 21.00 in occasione del maestoso cinquecentenario che la Cappella Sistina festeggia proprio quest'anno. La voce narrante del documentario è quella di Marzia Ubaldi, voce di Judi Dench.
Tutto questo, naturalmente, in vista dell'appuntamento del 1 novembre con la docufiction Michelangelo - Il cuore e la pietra, che svelerà tutti gli aspetti più inediti ed intimi del grande artista, anche attraverso la lettura delle lettere e degli scritti di Michelangelo da parte di Giancarlo Giannini. Protagonista di questa prestigiosa produzione esclusiva che inaugurerà nel migliore dei modi il nuovo canale della piattaforma Sky, Sky Arte HD, sarà l'attore Rutger Hauer.
Il documentario e la docufiction sono stati prodotti da Sky 3D, Sky Arte HD ed Associazione Metamorfosi, che gestisce in esclusiva le opere di proprietà della Fondazione Casa Buonarroti.

NEWS
VIDEO
venerdì 26 ottobre 2012
Luca Volpe

A 500 anni dallo svelamento degli affreschi della Cappella Sistina, le più avanzate tecnologie 3D consentono di mostrare l'opera in tutta la sua maestosità, evidenziandone simbolismi e significati teologici, sfumature di colore e la maniacale cura dei [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati