|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento martedì 31 gennaio 2012
Amore, onestà e giustizia sono i tre ingredienti di questa frenetica commedia.
|
CONSIGLIATO N.D.
|
Sotiris fa il poliziotto ad Atene. Si occupa degli interrogatori, ma ha un'ossessione: vuole essere giusto. Giudica quindi i sospetti a partire da una sua morale personale e se ne infischia della legge. Nel tentativo di salvare l'ennesima anima innocente, uccide per sbaglio un uomo.
L'unico testimone del crimine è una signora di nome Dora, una donna delle pulizie che conduce un'esistenza frenetica. La lotta per la sopravvivenza l'ha resa ingiusta, ma il corretto Sotiris e la scorretta Dora si piacciono. Peccato che amore, onestà e giustizia siano difficili da mettere insieme.
Miglior regia e Miglior attore protagonista all'ultimo festival di San Sebastian.
Muovendosi abilmente tra noir e drammatico, con spruzzate isolate di commedia nera, Filippos Tsitos costruisce un'opera freddamente profonda ed importante, proponendo una visione certamente poco conciliatoria delle dinamiche relazionali moderne. Sullo sfondo di un'Atene ridotta a mero scenario scenico, sapientemente fotografata cogliendone odori e sfumature, i nostri si muovono con cosciente rassegnazione [...] Vai alla recensione »