Unfair World

Un film di Filippos Tsitos. Con Antonis Kafetzopoulos, Christos Stergioglou, Theodora Tzimou, Makis Papadimitriou.
Titolo originale Adikos Kosmos. Commedia, durata 118 min. - Grecia, Germania 2011.

Fiducia e veritÓ come categorie oramai vuote Valutazione 4 stelle su cinque

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Feedback: 6918 | altri commenti e recensioni di Guidobaldo Maria Riccardelli
lunedý 31 ottobre 2016

Muovendosi abilmente tra noir e drammatico, con spruzzate isolate di commedia nera, Filippos Tsitos costruisce un'opera freddamente profonda ed importante, proponendo una visione certamente poco conciliatoria delle dinamiche relazionali moderne. Sullo sfondo di un'Atene ridotta a mero scenario scenico, sapientemente fotografata cogliendone odori e sfumature, i nostri si muovono con cosciente rassegnazione in attesa degli eventi, somigliando in pi¨ parti a semplici pupi mossi a distanza da un cordone invisibile. Personaggi assolutamente comuni, ma certamente non banali: pur ignorandone il passato, si propone una loro costruzione solida e precisa, volutamente scevra da aspetti pratici, focalizzata in toto su di quella fondamentale rappresentazione intima che mai dovrebbe mancare in lungometraggi di questo tipo; di fatto, pur venendo a mancare una contestualizzazione precisa della loro situazione, ci vengono mostrati nei loro tratti tipici, nei loro segni distintivi, in ci˛ che possa servire a formulare un'opinione informata sulle loro azioni. Senza ricorrere a scorciatoie di facile lettura, in pi¨ frangenti l'opera si fa struggente, toccante, gelida nel restituire un rapportarsi privato di quella componente passionale e disinteressata. Snodandosi tra buste, cartelle, capricci e violenze pi¨ o meno esplicite, Tsitos mette in scena un finale dal grande valore espressivo, basandosi concretamente su di quella meravigliosa rappresentazione stilizzata, il manufatto del nostro Sotiris, ben pi¨ reale ed umana della realtÓ stessa. Cast in ottimo spolvero, dove un Antonis Kafetzopoulos solidamente in parte emerge su tutti.

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
Sei d'accordo con la recensione di Guidobaldo Maria Riccardelli?

Ultimi commenti e recensioni di Guidobaldo Maria Riccardelli:

Vedi tutti i commenti di Guidobaldo Maria Riccardelli »
Unfair World | Indice

1░ | guidobaldo maria riccardelli