Ristabbànna

Film 2011 | Commedia 87 min.

Regia di Gianni Cardillo, Daniele De Plano. Un film con Tiziana Lodato, Ben Gazzara, Salvatore Li Causi, Adriana Parrinello, Emanuel Li Causi. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2011, durata 87 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ristabbànna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 5 luglio 2012

Un film interamente parlato in siciliano, capace di restituire un'immagine di normalità a una terra troppo spesso raccontata per stereotipi.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Una regia discreta e intelligente per raccontare una storia di rivalsa 'siciliana'.
Recensione di Nicoletta Dose
Recensione di Nicoletta Dose

Dopo anni trascorsi a barcamenarsi per vivere dignitosamente, all'improvviso, il vecchio Natale muore. In eredità lascia una videocamera al piccolo Niccolò, una casa da vendere e una barca da sistemare. A gestire la famiglia del bambino, interessata ad acquistare l'immobile, torna in Sicilia da Hollywood la nipote Rosina, fuggita dall'isola molti anni prima. La sua carriera di attrice non è brillante come vuole far sembrare ai suoi vecchi compaesani di Marsala e un passato poco edificante e tenuto nascosto per anni comincia a riemergere. L'amicizia con Salvo, il papà di Niccolò, e il ritrovamento dei filmati che nonno Natale aveva preparato per lei riusciranno a mettere in crisi le sue certezze e a farla ricredere sui sogni che aveva da bambina.
"Ristabbànna" è un termine del dialetto siculo che significa "da questa parte". Nel film di Gianni Cardillo e Daniele de Plano la parola assume un doppio significato: "questa parte" è il mondo terreno, osservato dal defunto Natale, ed è allo stesso tempo anche la definizione di un luogo lontano dalla frenesia delle grandi città e di uno stile di vita che dimezza tempi e gioia di vivere. A Marsala, tra saline e rovine, si consuma una storia di rivalsa che mette a tacere polemiche e pregiudizi; i due protagonisti, la carnosa Rosina e il vecchio Natale (magistralmente interpretato da Ben Gazzara in un ruolo profetico che lo ha riportato nella sua terra d'origine poco prima di morire), si parlano senza vedersi, tramite segnali che solo due persone che si vogliono bene possono riconoscere.
Il film è quasi interamente raccontato dal punto di vista del bambino che, videocamera in mano, documenta l'evoluzione delle dinamiche sentimentali all'interno della sua famiglia (la gelosia della madre nei confronti di Salvo e le frustrazioni del padre, incapace di trovare un lavoro serio e con il sogno di tornare a fare pugilato). Rec - stop - batteria scarica sono le scritte in sovrimpressione che compaiono per la maggior parte del film, dando un ritmo vivace ad una storia semplice ma mai banale. I chiaroscuri dell'anima si rispecchiano in una regia discreta ma curiosa e intelligente che guarda dal buco della serratura (come effettivamente fa Niccolò per non farsi scoprire) e che riesce a distinguersi per limpidezza e onestà di intento. I due autori, qui alla regia della loro opera prima, rappresentano un micro mondo dove il mare ottiene ciò che vuole, potente e inarrestabile, mentre gli uomini, sulla riva, guardano lontano ma si confondono e smarriscono la voglia di combattere.

Sei d'accordo con Nicoletta Dose?
Powered by  
NEWS
NEWS
giovedì 5 luglio 2012
Luca Volpe

Da questa parte (ristabbànna) c'è la Sicilia. E ci sono i siciliani. C'è la tradizione, il lutto, le chiacchiere della gente. E poi il mare, presenza costante e tranquillizzante, col suo romanticismo e la bellezza millenaria dei suoi tramonti.

GALLERY
giovedì 28 giugno 2012
Luca Volpe

Girato a Marsala, tra il mare e le saline, Ristabbànna (dal siciliano "da questa parte") è una commedia sul ritorno alle proprie radici, sul tornare bambini per ritrovare i sogni che caratterizzavano la nostra infanzia.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati