| Titolo originale | L'oro di Nicola |
| Anno | 2011 |
| Genere | Drammatico |
| Produzione | Italia |
| Durata | 18 minuti |
| Regia di | Gaetano Di Lorenzo |
| Attori | Salvatore Mancuso, Lorenzo Raffaele, Giada Mollica Colella, Carmelo Viola, Nicola Accordino . |
| MYmonetro |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento venerdì 19 ottobre 2012
La caduta del primo dentino della sorella scatena la fantasia di Salvatore, un bambino che da tempo desidera avere in dono dal padre una consolle per videogiochi.
|
CONSIGLIATO N.D.
|
I fratellini Salvatore e Giusy, di nove e sei anni, vivono con il padre Franco e il nonno in un piccolo comune della provincia messinese. La vita ordinaria dei due ragazzini viene sconvolta da un piccolo evento straordinario nell'esperienza di ogni bambino: la caduta del primo dentino di Giusy. Tradizione vuole che debba essere messo da parte per la visita notturna di San Nicola, il "santo dei dentini", che lo porterà via in cambio di alcuni spiccioli. L'evento scatena la fantasia di Salvatore, che da tempo desidera avere in dono dal padre una console per videogiochi, inaccessibile per il budget familiare. Il bambino sarà, così, protagonista di un'azione che lo vedrà faccia a faccia con i suoi incubi e i suoi desideri più inconsci, pronto ad accogliere la sfida della crescita e del passaggio dall'infanzia all'adolescenza.
Il cortometraggio, prodotto dall'associazione siciliana "Arknoah", ha ottenuto numerosi riconoscimenti e vede come interprete protagonista Salvatore - detto Toti - Mancuso, l'asso del duo comico Toti&Totino, per la prima volta in un ruolo drammatico.