Hugo Cabret

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hugo Cabret   Dvd Hugo Cabret   Blu-Ray Hugo Cabret
Un film di Martin Scorsese. Con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ray Winstone.
Avventura, Ratings: Kids, durata 125 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 3 febbraio 2012. MYMONETRO Hugo Cabret * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tomdoniphon giovedì 12 giugno 2014
cinema come magia Valutazione 5 stelle su cinque

Parigi, 1931. Il giovane orfano Hugo vive solo nei meandri della Gare Montparnasse occupandosi dei suoi orologi ferroviari, tentando disperatamente di terminare la riparazione un bellissimo e misterioso automa, che il padre, prima di morire, aveva trovato abbandonato. Scoprirà ben presto che l'automa avrà più di un legame con lo strano proprietario di un negozietto di giocattoli meccanici (da lui stesso costruiti) "papà Georges". Quest'ultimo non è altro che Georges Melies, il padre del Cinema insieme ai fratelli Lumière, che nel 1931 vediamo deluso dalla vita e dimenticato da tutti. Ma grazie ad Hugo le cose cambieranno. Nelle mani di qualsiasi altro regista, il film si sarebbe risolto in una semplice e banale favola (come è avvenuto col recente, pur simpatico, "Grand Budapest Hotel"); grazie a Scorsese, invece, il film diventa una meravigliosa e toccante dichiarazione d'amore nei confronti del cinema e della sua innata capacità di regalarci felicità. [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
ultimoinquisitore giovedì 9 febbraio 2012
omaggio al maestro! Valutazione 4 stelle su cinque

Potrebbe essere davvero il miglior film dell'anno (non ho ancora visto The Artist)! Ma davvero molto bello, veloce, coloratissimo, dettagliatissimo, commovente, divertente, interessante e ricco di sorprese!!
Un film difficile da commentare: ci sarebbero cento punti diversi da cui cominciare. Partiamo dalla storia: un film diviso in due, tra la storia del piccolo Hugo e quella di Georges Méliès. Per i fan (anche piccoli) di Méliès è impossibile non commuoversi. Entrambi i protagonisti stanno fuggendo, il bambino dalle autorità perchè orfano e il vecchio dal suo glorioso e poi sprofondato passato. Il destino li fa incontrare e non solo, permette al bambino di "aggiustare" lo scontroso Méliès e di fargli rivivere quel successo che era stato protagonista della sua vita, fino al tremendo declino che lo ha costretto a vendere tutto per un misero, ma al contempo ricco di magie, negozio di giocattoli nella stazione ferroviaria di Parigi. [+]

[+] lascia un commento a ultimoinquisitore »
nick simon mercoledì 17 luglio 2013
glorioso e sfavillante ritorno alle origini Valutazione 4 stelle su cinque

Una vera dichiarazione d'amore per la settima arte quella di Martin Scorsese, che racconta le avventure del piccolo Hugo Cabret (Asa Butterfield), orfano nella Parigi degli anni '30. Intelligente e determinato, vive nascosto nella stazione di Montparnasse; è alla disperata ricerca del messaggio nascosto in un automa meccanico, unico ricordo di suo padre. Fondamentale per lui sarà l'incontro con Georges Méliès, celebre cineasta francese interpretato dal sempre carismatico Ben Kingsley. Inizia così un emozionante percorso alla (ri)scoperta del cinema delle origini, visto attraverso gli occhi di Hugo e della sua amica Isabelle (Chloë Moretz). [+]

[+] lascia un commento a nick simon »
dandy sabato 2 gennaio 2016
riparando un'anima in pezzi. Valutazione 5 stelle su cinque

Dal romanzo illustrato "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret" di Brian Selznick,un omaggio appassionato e commovente a uno dei primi geniali pionieri del cinema,e al cinema come settima arte,quando ancora agli albori era pura magia per lo spettatore.Scorsese(che appare nel ruolo del fotografo che immortala Mèliès e la moglie)segue dapprima la tradizionale storia del singolo che cerca il suo posto nel mondo,arrivando a ridare ragione di vita a chi invece sembra non averlo più.Per poi rinnovarla nella seconda parte.Lo stile si alterna perfettamente tra il trattenuto e il poetico,con momenti di autentica meraviglia visiva(i set di Mèliès,la sequenza di scene dei film,l'incubo,con una prima parte davvero inaspettata). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
claudiofedele93 mercoledì 12 febbraio 2014
scorsese e la magia del cinema! Valutazione 4 stelle su cinque

Da un regista come Martin Scorsese ci si può davvero aspettare di tutto e a conferma di questo assioma basterà dare un’occhiata alla filmografia del celeberrimo cineasta, il quale in tanti anni di onorato servizio alla settima arte non solo è riuscito ad imporsi come uno dei registi più apprezzati e di talento degli ultimi tempi, ma anche a rimanere nell’immaginario collettivo grazie a pellicole che sono diventate dei veri e propri cult; parliamo di lavori di assoluta bellezza come Toro Scatenato, Quei Bravi Ragazzi, Taxi Driver o Casinò. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
orione95 venerdì 25 marzo 2016
cinema nella sua forma più pura Valutazione 5 stelle su cinque

Scorsese ritrova nella letteratura il significato più intimo del cinema.
Il messaggio trasmesso dal noto regista, mediante il giovane protagonista Hugo Cabret (Asa Butterfield), è abbastanza chiaro: come ingranaggi di un gigantesco orologio, ogni persona al mondo è destinata a trovare il proprio posto per svolgere una sua personalissima quanto essenziale funzione. In sintesi: tutti abbiamo uno scopo. E quale modo migliore per confutare questa teoria di un uomo allo sbando, un uomo "rotto" che necessita con tutto se stesso di essere "aggiustato" per tornare a meravigliare il mondo con illusioni ed effetti speciali? L'uomo in questione è sua maestà George Meliés, padre del cinema (fantascientifico) e, per l'appunto, degli effetti speciali. [+]

[+] lascia un commento a orione95 »
shanks venerdì 24 febbraio 2012
la magia del cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Il piccolo Hugo ha un sogno: riabbracciare il padre. Seppur metaforicamente.E ci proverà, grazie all'aiuto di una coetanea, di misteriosi personaggi ed alla "magia". Basandosi su una figura esistita realmente, Scorsese sforna il suo omaggio al Cinema, citando titoli e cineasti che hanno inventato un mondo nuovo. Tecnicamente meraviglioso (l'unico film dopo Avatar che meriti il 3D), Hugo Cabret ci scaraventa in una era lontana, sacra per gli appassionati della settima arte, nella quale viene svelata la figura di George Melies, padre del cinema favolistico, ormai inaridito da anni di oblio e ingannato proprio dalla sua creatura. Il Cinema quindi come elemento trainante della trama, ma anche l'amicizia, che salderà rapporti non facili e un debito dovuto dal destino. [+]

[+] lascia un commento a shanks »
ilaskywalker sabato 25 febbraio 2012
favolismo felice Valutazione 3 stelle su cinque

L’ennesimo film che non mi convince perché troppi buoni sentimenti. Poi poco organico, intricati accadimenti senza plausibile collante finale -Plausibile, aggettivo con cui al cinema meglio non partire-; gente che muore all’improvviso senza dare spiegazioni, in certi punti stucchevole al limite della gag “oh mamma eri bellissima!”, tutti si mettono con tutti nell’happy ending. [+]

[+] lascia un commento a ilaskywalker »
shiningeyes giovedì 21 novembre 2013
scorsese continua a stupire! Valutazione 4 stelle su cinque

Martin Scorsese, a settant’anni suonati continua stupire, dirigendo film che difficilmente potrebbero essere applicabili al suo stile e alla sua età. Cosa che riesce a fare in quest’ultimo “Hugo Cabret”, tratto da un romanzo per ragazzi, dove il buon Scorsese riesce a coniugare l’animo spensierato della trama con la sua passione cinematografica, ripresa assiduamente in citazioni del cinema degli albori. Il film tratta di un bambino orfano cresciuto nella stazione di Montparnasse di Parigi che dovrà risolvere un mistero celato su un piccolo automa meccanico lasciatogli dal padre, e in questo ambiente tipicamente parigino che il lato tecnico del film si sbizzarrisce con un montaggio dinamico che ritrae perfettamente il caos di una stazione ferroviaria e il tempo che corre inesorabile, tema portante della pellicola; parliamo anche di una fotografia ben illuminata (luci al naturale), che rende visibile in maniera eccezionale le espressioni degli attori e il colorito caratteristico di una Parigi sempre più stupenda. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
alins66 giovedì 15 maggio 2014
scorsese 3d e per bambini non sbaglia un colpo Valutazione 4 stelle su cinque

Questo è un film apparentemente per bambini ma l' età avanzata e la profondità del regista, come al solito, gli conferiscono quel tocco di maestria che lo contraddistingue. La vicenda unisce le sue origini umili italiane, da cui la grande sensibilità con cui conferisce carattere al bimbo povero, fiero e scontroso, e quell' ideale/realtà americane secondo cui tutti ce la possiamo fare, il mito del self made man, partendo dalle nostre forze e credendo in noi. Usa il 3D e sceglie Parigi come luogo da ricostruire, perchè l' ambientazione retrò si confà alla morfologia della città ed è forse preferibile a Londra che avrebbe ricordato David Copperfield, peraltro citato, ma Parigi è necessaria per mostrar gli albori del cinema prima della grande guerra. [+]

[+] lascia un commento a alins66 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Hugo Cabret | Indice

61° | big85
62° | ginevra89
63° | hobbit-in-the-hole

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |