Hugo Cabret

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hugo Cabret   Dvd Hugo Cabret   Blu-Ray Hugo Cabret
Un film di Martin Scorsese. Con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ray Winstone.
Avventura, Ratings: Kids, durata 125 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 3 febbraio 2012. MYMONETRO Hugo Cabret * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

noodles76 venerdì 24 febbraio 2012
c'era una volta il cinema... Valutazione 4 stelle su cinque

La prima volta che sono entrato in un cinema avevo 8 anni...fu amore a prima vista. Perchè avevo capito che quello era un posto magico,in cui sarebbe stato semplice sognare...e fuggire... Questa magia -ancora oggi- continua. Mi immergo nel buio di una sala e mi lascio trasportare...e,per lunghi momenti,mi sottraggo alle bruttezze della realtà circostante. Il cinema è un mezzo di trasporto,di riflessione...ed è stato il mio mezzo di crescita. Ha alimentato la mia curiosità,ha indicato la mia strada... Dietro ad un film c'è un regista che vuole dire qualcosa,vuol lasciarci un messaggio. Dietro ad un film c'è -quasi sempre- un libro,scritto da qualcuno;il quale,a sua volta,vuole dirci qualcosa. [+]

[+] lascia un commento a noodles76 »
zoom e controzoom sabato 7 aprile 2012
l'automa e la locomotiva Valutazione 5 stelle su cinque

Visto in lingua originale, si possono apprezzare le interpretazioni dei due bravissimi ragazzini. Tantissima grafica, tantissima scenografia, tantissima magia. I personaggi si muovono in una spazio che ruota loro attorno, fisicamente e psicologicamente, ma nulla ci appare lontano se è nostra la capacità di immergerci nel fantastico.
Eppure tutto è reale, tutto è possibile, tranne lui, il ragazzino che rimasto solo al mondo, ignora superandole le barriere reali delle necessità umane. E’ lui che dunque fa da trait d’union nella magia della realizzazione di un sogno. Fluido nelle logiche e nei dialoghi, fluido nelle riprese che seguono un ritmo che alterna velocità a pause senza un ritmo schematizzato moralmente, ma seguendo gli eventi e raggiungendo il plot, senza far sentire il peso degli oltre 120 minuti di proiezione. [+]

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
ettoregna venerdì 10 febbraio 2012
hugo cabret: la grande passione di scorsese Valutazione 3 stelle su cinque

Martin Scorsese ci racconta la vita del giovane e sveglio Hugo (Asa Butterfield), orfano parigino amante della meccanica che scoprirà presto un nuovo amore, il cinema. "Hugo Cabret" lo definirei un piccolo capolavoro a metà. Non basta il dolce e bravo Asa Butterfield, nè le scenografie e gli effetti speciali comunque favolosi ed eccellenti. Manca quel poco di suspence, quel pizzico di avventura in più, tanto bramata dai protagonisti, che forse (e rimadisco forse) non farà di questo film un grande classico per ragazzi, nè per adulti. Di fatto anche il pubblico a cui è destinato è un incerto: molti degli aspetti del film lo rendono una pellicola per giovani ragazzi e bambini, mentre altri sono puramente per adulti cinefili. [+]

[+] lascia un commento a ettoregna »
giofredo' domenica 4 marzo 2012
che scorsese!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Artisticamente e tecnicamente pellicola ineccepibile e questo,come già detto, sotto ogni profilo. Film ben dosato e ben calibrato inerente con la dose giusta di atmosfera che accludeva quella sensazione quasi d' impulso a tuffarsi dentro e toccare/vivere quella "realtà" cosi artisticamente NAIF. L'unica imperfezione a mio avviso, si è riscontrata nella lunghezza delle sequenze, senza omettere a tal proposito la mancanza totale di gags che forse avrebbero caratterizzato e irrobustito maggiormente la trama e regalato un po' di adrenalina allo sparuto pubblico presente in sala (era credo un sabato/carnevale ambrosiano). Malgrado tutto ai tre quarti del film, mi eclissai quatto quatto verso l'uscita. [+]

[+] lascia un commento a giofredo' »
valis.91 sabato 10 marzo 2012
una riflessione sul cinema tra ieri ed oggi Valutazione 4 stelle su cinque

Attraverso il romanzo di Selznick Brian,Martin Scorsese porta in scena una riflessione autoreferenziale sul cinema e cosa  potrebbe rappresenta ancora oggi. L'avventura dei due bambini ambientata in una stazione (anche qui, chiaro riferimento al cinema delle origini di Lumière)con un sistema di innumerevoli citazioni e rimandi che solo un autore della Nuova Hollywood poteva azzardare, si articola intrecciata alla vicenda storica di uno dei grandi pioneri del cinema, George Meliès. Con un'atmosfera  a tratti dickensiana,  Hugo riesce alla fine a riportare in auge l'importanza dello strumento cinematografico: un mezzo nato essenzialmente per divertire il pubblico popolare, che poteva osservare un mondo creato artificialmente dove i sogni potevano prendere vita. [+]

[+] lascia un commento a valis.91 »
pepito1948 sabato 11 febbraio 2012
omaggio al cinema delle origini Valutazione 4 stelle su cinque

Se i Lumiere inventarono il cinematografo, fu Melies ad inventare il cinema. Forte della sua esperienza di prestigiatore e mago, costruì una rudimentale macchina da presa e inventò il primo studio, girandovi piccole fiction, ideando e mostrando sconosciuti effetti speciali, realizzando i primi esperimenti di colorazione. Insomma, dopo le pioneristiche riprese documentaristiche della realtà, Melies intuì i futuri sviluppi di un'invenzione rivoluzionaria creando storie, fondali, trucchi scenici; e se il successo improvvisamente venne meno, fu perchè in quel campo non esistevano ancora i diritti d'autore che compensassero e remunerassero i crescenti costi di produzione. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
nico92 lunedì 27 febbraio 2012
hugo cabret, una gioia per gli occhi. Valutazione 4 stelle su cinque

Il pittoresco scorcio di un minicosmo ferroviario, incorniciato in una fiabesca quanto favolosa Parigi anni trenta.
Il turbinio di emozioni e meraviglie che oscillano vorticosamente tra il cuore del protagonista e quello dello spettatore.
Il tema della solitudine, dell’amicizia e dello stupore innocente dell’infanzia che avvolge e contagia l’universo adulto.
Il fantasy puro che accompagna e celebra la nascita di quella macchina di sogni che oggi chiamiamo cinema.
Tutto questo è Hugo Cabret.

Scorsese trasporta su una pellicola coloratissima la storia di un giovane sognatore che, rintanato nel grande orologio della stazione di Montparnasse, aspira a riparare un automa lasciatogli dal padre, nella speranza di trovarvi un suo messaggio. [+]

[+] lascia un commento a nico92 »
enrichetti sabato 10 marzo 2012
la scatola magica Valutazione 4 stelle su cinque

"Il passato ha bisogno che lo si aiuti, che lo si ricordi agli immemori, ai superficiali, agli indifferenti" (Vladimir Jankèlèvitch). In un film in 3D, ultima frontiera dell'attuale tecnica cinematografica, Scorsese ci ricorda (e ci fa conoscere) le origini, il padre degli effetti speciali, precursore del colore. Lo stesso Scorsese entra nella narrazione per immortalarne l'immagine con un'antica fotocamera. Il film accompagna lo spettatore in un susseguirsi ed incastrarsi di ingranaggi perfetti attraverso storie ed emozioni: un bambino, Hugo, già orfano di madre, perde il padre e rimane solo, aggrappato ad un automa che il suo papà stava cercando di rimettere in funzione. [+]

[+] lascia un commento a enrichetti »
edwood87 giovedì 29 marzo 2012
uno scorsese dalle molteplici dimensioni. Valutazione 4 stelle su cinque

Quando i trailer riportano il nome di Martin Scorsese ci sono sempre altissime aspettative.
E' capitato con il recente Shutter Island e si è ripetuto con quest'ultimo Hugo Cabret.
Questa volta, osservando le anticipazioni dell'ultima pellicola del maestro Scorsese, c'è stata gente che stentava a credere che potesse davvero trattarsi di un suo film. Il 3D appartiene a Spielberg, Zemeckis e ad altri cineasti che si sono cimentati in questa tecnica, ma mai a pensare che il regista di Quei bravi ragazzi potesse approdare al 3D o uscire in sala con un film che richiama le atmosfere di Oliver Twist.
Facile confondersi, mi verrebbe da dire; difficile azzardare aspettative quando si parla di Scorsese. [+]

[+] lascia un commento a edwood87 »
catcarlo lunedì 4 giugno 2012
hugo cabret Valutazione 4 stelle su cinque

Al mattino, quando si guarda allo specchio facendosi la barba. Lì, almeno, il buon Martin se lo confessa. Macchè storia intrigante, bisogno di sperimentare strade mai percorse, voglia di giochicchiare con il 3D: questo film nasce dal desiderio di sfogare la propria, devota cinefilia. Un vero e proprio atto d’amore nei confronti della magia del cinema, quella che, nel buio della sala con il grande schermo davanti,  ti lascia con la bocca aperta, dimentico di tutto e di tutti. Non a caso, il film decolla davvero quando i due giovani protagonisti sfogliano l’enciclopedia cinematografica del professor Tabard: tra le pagine scorrono le immagini degli albori – dai Lumière a Keaton – e da lì in poi la pellicola comincia a emozionare veramente. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Hugo Cabret | Indice

61° | big85
62° | ginevra89
63° | hobbit-in-the-hole

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |