Hugo Cabret

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hugo Cabret   Dvd Hugo Cabret   Blu-Ray Hugo Cabret
Un film di Martin Scorsese. Con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ray Winstone.
Avventura, Ratings: Kids, durata 125 min. - USA 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 3 febbraio 2012. MYMONETRO Hugo Cabret * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il critico sabato 11 febbraio 2012
hugo cabret Valutazione 4 stelle su cinque

Hugo Cabret è uno di quei film destinati a rimanere impressi nella tua testa.La storia,abbastanza semplice,racconta la storia dell'orfano Hugo che "lavora" presso una stazione ferroviaria e cerca disperatamente di riparare un qualcosa (non mi ricordo il nome dell'oggetto!) per scoprire dei segreti del papà deceduto anni prima,ovviamente qualcosa scoprirà ma da qui non vi rovino la sorpresa!.Beh se il lavoro dei critici professionali o meno (come nel mio caso) sarebbe quello di catagolare ciò che non va in una produzione per Hugo Cabret il lavoro durerebbe molto poco,l'unica peccha grossolana è che la pellicola tarda un po' a decollare risultando quasi noioso nella prima metà del film ma per fortuna le cose cambiano rapidamente. [+]

[+] lascia un commento a il critico »
maopar giovedì 8 marzo 2012
la "chiave d'oro"al collo di martin scorzese.... Valutazione 5 stelle su cinque

Sono sicuro che Martin Scorzese rimase folgorato quando ebbe fra le mani " Hugo Cabret ", il libro di Brian Selzinick vincitore  della medaglia Caldecott,” l'OSCAR” del libro illustrato per ragazzi , capì che poteve diventare un Film memorabile   nella storia del cinema. Infatti egli  sapeva di portare al collo  quella “chiave d'oro “che  avrebbe  azionato  il meccanismo magico della“Cinepresa”dando vita alla storia.

Il premio  Randolph Caldecott ,grande illustratore di racconti per ragazzi , mette in luce il libro di  Brian Selzinick ,  narratore  e disegnatore, nel quale si parla  di Georg Milès,  uno dei primi cineasti  innamorato della magia del cinema  anche lui narratore e disegnatore. [+]

[+] lascia un commento a maopar »
pepito1948 lunedì 20 febbraio 2012
omaggio al cinema delle origini Valutazione 5 stelle su cinque

Se i Lumiere inventarono il cinematografo, fu Melies ad inventare il cinema. Forte della sua esperienza di prestigiatore e mago, costruì una rudimentale macchina da presa e inventò il primo studio, girandovi piccole fiction, ideando e mostrando sconosciuti effetti speciali, realizzando i primi esperimenti di colorazione. Insomma, dopo le pioneristiche riprese documentaristiche della realtà, Melies intuì i futuri sviluppi di un'invenzione rivoluzionaria creando storie, fondali, trucchi scenici; e se il successo improvvisamente venne meno, fu perchè in quel campo non esistevano ancora i diritti d'autore che compensassero e remunerassero i crescenti costi di produzione. [+]

[+] ottimamente (di barbara simoncini)
[+] lascia un commento a pepito1948 »
barbara simoncini domenica 26 febbraio 2012
la macchina dei sogni Valutazione 5 stelle su cinque

Leggo all'inizio che è un film per ragazzi e storco il naso. Vado a vederlo molto prevenuta e di mala voglia pensando alla solita noia che sfrutta la fama di un regista eccellente. Sopresa: il film è incantevole, bellissimo, delicato, complesso, coinvolgente! E' tutto eccellente: la fotografia, il montaggio, i costumi, la scenografia, il cast...gli attori poi, sono sublimi! Scorsese ha girato un film totalmente diverso daqi suoi confini e ha costruito con pazienza e precisone4 certosina una cattedrale delle meraviglie sulla storia del cinema inteso come macchina dei sogni, sfiorando con delicatezza persino il dolore di certe assenze come l'assenza di un padre, l'assenza di una famiglia, l'assenza dell'amore e il tutto visto e interpretato dal duplice sgardo di Hugo che è un bambino che ha già capito il senso della vita e di Papà George, un vecchio che invece quel senso l'ha smarrito. [+]

[+] sono pienamente d'accordo (di daniele chierico)
[+] lascia un commento a barbara simoncini »
maxino89 domenica 4 marzo 2012
hugo cabret è l'essenza del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Per chi studia cinema Hugo Cabret rappresenta una delle massime essenze della cosiddetta 'settima arte'. Questo film è un continuo rimando a tutto quello che rappresenta il cinema per l'uomo. Gli orologi della stazione che supervisiona Hugo sono sinonimo dell'ossessione dell'uomo di controllare e di modellare il tempo e di come il cinema stesso ci provi a farlo. E' poi quasi un ossessione per Scorsese questo continuo 'osservare ed essere osservati': Hugo dalle finestrelle degli orologi, che lui supervisiona, osserva tutto quello che accade nella stazione ferroviaria ma allo stesso tempo è soggetto all'occhio vigile della cinepresa. Il film del regista americano però non si limita solo a focalizzarsi sulla parte estetica ma vuole far rivivere allo spettatore lo splendore dei primi del '900: la Parigi glamour degli anni '30, la magia di Houdini, lo splendore del cinema di Mélies, ecc. [+]

[+] lascia un commento a maxino89 »
jeffmayer martedì 3 aprile 2012
capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

Martin Scorsese, dopo aver parlato di gangster, uomini distrutti, psicopatici, ladri affronta la storia di un bambino alla ricerca di un messaggio da parte del padre.
Hugo Cabret è un bambino che vive nel grande orologio nella stazione di Parigi (una Parigi degli anni '20 ricostruita in modo spettacolare) poichè il padre defunto era un orolagiaio.
Fa numerosi incontri, e tra questi quello con la figlioccia di uno dei padri del cinema il francese George Melies.
Non esagero se dico che questo è uno dei migliori di Scorsese, e uno dei migliori film dell'anno.
Commovente, spettacolare, e che omaggia un genio come George Melies, e l'epoca in cui il cinema era "la fabbrica dei sogni". [+]

[+] lascia un commento a jeffmayer »
nino pell. lunedì 13 febbraio 2012
elogio della nascita di un sogno fantastico Valutazione 4 stelle su cinque

Premesso che ritengo questo ultimo film di Martin Scorsese posizionarsi tranquillamente su livelli ottimali, mi sento anche abbastanza d'accordo con il pensiero critico espresso da Marianna Cappi nella sezione "Scheda" di questo sito. In effetti guardando questo film, anch'io ho notato una sorta di autocompiacimento nella forma, soprattutto nella prima parte del film in cui il regista si diletta negli ormai consueti effetti del 3D e, di conseguenza, i contenuti a fungere più che altro come situazioni secondarie o non aventi la stessa intensità e lo stesso ritmo dei primi. Ma queste mie impressioni vengono, comunque, via via smentite nella seconda parte del film dove il valore e lo straordinario significato del film non possono non imprimere una bellezza sublime ed indelebile a questa opera di Scorsese. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
fabian t. martedì 14 febbraio 2012
sorprendente intuizione Valutazione 3 stelle su cinque

Com'è strano poter vedere un film di questo tipo nella marea di prodotti commerciali e fracassoni di oggi, semplicemente gustando una storia semplice e meravigliosa, come le storie di una volta. Scorsese ha la felice intuizione non solo di ispirarsi al bel libro di Brian Selznick (fatto di disegni in sequenze e testo narrativo) quanto soprattutto di ritornare alle origini della settima arte e riproporre la straordinaria esperienza di quell'eccezionale mago del Cinema che fu George Melies. A tal proposito il regista ci propone brevi ma succulenti citazioni, da Harold Lloyd appeso alle lancette dell'orologio alle primissime sequenze cinematografiche degli stessi fratelli Lumiere. [+]

[+] mancano 2 * (di rudy_50)
[+] lascia un commento a fabian t. »
donald93 martedì 28 febbraio 2012
tributo al cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Con Hugo Cabret, Scorsese si cimenta in un genere assente nella sua inimitabile filmografia. Dopo aver sperimentato il thriller/psicologico con 'Shutter Island', il regista italoamericano adatta per il grande schermo le atmosfere di 'La straordinaria invenzione di Hugo Cabret', romanzo di Brian Selznick.

[+]

[+] lascia un commento a donald93 »
andrea levorato mercoledì 29 febbraio 2012
un film perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

A due anni dal buon "Avatar" e quel capolavoro incompreso che era "Coraline e la porta magica" arriva "Hugo Cabret", la nuova opera magna di Scorsese interamente in tre dimensioni. Per cominciare a parlare di tale film bisogna porre le basi del discorso (Platone parlava di "definire"). Il film è un'omaggio al cinema del passato, quello di Méliès e dei fratelli Lumìere, ma l'uso del 3D è tutto nuovo e possiamo dire perfetto. Il problema è come è stato accolto dal pubblico. Non ha il dinamismo di "The Aviator" e "The Departed", quindi potremmo dire che Scorsese stavolta non abbia voluto adeguarsi al cinema moderno (tutto BIM BUM BAM BABUM!). [+]

[+] lascia un commento a andrea levorato »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Hugo Cabret | Indice

61° | big85
62° | ginevra89
63° | hobbit-in-the-hole

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |