Caldo grigio, caldo nero

Film 2011 | Documentario 80 min.

Anno2011
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata80 minuti
Regia diMarco Dentici
MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marco Dentici. Un film Genere Documentario - Italia, 2011, durata 80 minuti. - MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Caldo grigio, caldo nero tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 2 settembre 2011

Opera prima di Marco Dentici.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Documentario di stampo televisivo intorno a una tragedia annunciata.
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 12 settembre 2011
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 12 settembre 2011

Nell'ottobre del 2007 un mesociclone (aggressivo fenomeno temporalesco) precipitò sulla Sicilia, colpendo impietosamente il territorio a sud di Messina ma risparmiando gli uomini, le donne e i bambini di Giampilieri, Scaletta, Altolia, Molino, Briga e altri paesi limitrofi. Due anni dopo le stesse nuvole 'verticali' atterreranno una montagna di fango e detriti, travolgendo quei siciliani inascoltati che avevano chiesto aiuto e interventi di 'messa in sicurezza' delle loro colline. Le conseguenze furono trentuno vittime, sei feriti e troppe case spazzate via.
Di devastazione ambientale e di come l'ottusità di chi ci governa uccida il territorio e la sua popolazione, ci informa il documentario 'emotivo' di Marco Dentici, celebre scenografo alla sua quarta regia documentaria. Uso a ricreare ambienti e fondali, il regista siciliano affonda questa volta mani e sguardo in un vuoto (di senso) e in quello che resta di quei piccoli comuni e della loro gente, che testimonia la propria tragedia davanti alle telecamere, ai telefoni cellulari, a videocamere amatoriali. Una denuncia quella di Caldo grigio, caldo nero che fa inorridire ma che, nonostante l'indignazione che scatena, non è in grado di cambiare le cose. E questo è forse l'aspetto che più fa riflettere e intristire se si pensa alla mole di documentari prodotti dal Belpaese, che vorrebbero incitare a cambiare la realtà e a incidere su di essa e invece quella realtà resta immutata e immutabile. A causa della distrazione cronica degli organi di governo, certo, poco avvezzi a frequentare la cultura, ma anche per quella incapacità dei documentari italiani di fare (davvero) cinema e di trattare con profondità teorica il soggetto della propria indagine. Caldo grigio, caldo nero è decisamente prossimo a un format o a un video di You Tube piuttosto che a un film. La relazione tra immagine e spettatore è allora di tipo televisivo. Questo documentario produce informazione, socialmente utile sia inteso, ma in nessun modo documenta una realtà, riflette sulla riproduzione di quella realtà o sulla retorica delle proprie immagini. Senza mettere in dubbio la buona fede e le migliori intenzioni di chi documenta una tragedia come quella che si è abbattuta sui comuni di Messina, il documentario di Dentici è obiettivamente brutto. Brutto da vedere, vuoto com'è di idee e pieno della bellezza glamour e fuori luogo della Cucinotta, che 'recita' lettere e poesie mentre fuori campo la gente 'ordinaria' urla la propria disperazione. Insopportabili sono pure gli inserti di fiction che vorrebbero muovere alla commozione e finiscono per appiattire qualsiasi riflessione e spegnere qualsiasi empatia. Non ne facciamo una questione di gusto ma di etica, appellandoci al valore della forma, di come si comunica se davvero si vuole comunicare, arrivando al cuore di coloro che si dice di combattere.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 2 ottobre 2011
fango

film capolavoro che fa piangere lacrime di sangue film vero .spero che tutti i politici presenti alla prima di giampilieri vedendo il film si siano resi conto cosa puo succedere e che si impegnino affinchè certe catastrofi non capitano più,perche quella di giampilieri si poteva evitare.un grazie al regista che ha realizato un film vero e sincero, nel rispetto del  dolore della gente [...] Vai alla recensione »

domenica 2 ottobre 2011
fango

film vero ti prende dentro ti fa piangere il cuore ma non con lacrime ma con il sangue ,io ho pianto appena è iniziato e spero che i nostri politici che erano presenti alla prima trasmessa a giampilieri si rendono conto di cosa puo succedere e simpegnino affinche certe cose non capitano piu perhè la tragedia di giampilieri si poteva evitare.grazie al regista che se impegnato a realizare questo film [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati