L'Immortale

Film 2010 | Poliziesco, 115 min.

Regia di Richard Berry. Un film con Jean Reno, Kad Merad, Jean-Pierre Darroussin, Marina Foïs, Richard Berry, Joey Starr. Cast completo Titolo originale: L'immortel. Genere Poliziesco, - Francia, 2010, durata 115 minuti. Uscita cinema venerdì 5 novembre 2010 distribuito da Eagle Pictures. - MYmonetro 2,34 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'Immortale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 maggio 2019

Sopravvissuto per miracolo ad un terribile agguato, Charly Matteï cerca la sua vendetta personale. Ispirato a veri eventi accaduti nel mondo della mafia marsigliese. In Italia al Box Office L'Immortale ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 761 mila euro e 428 mila euro nel primo weekend.

L'Immortale è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,34/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,67
CONSIGLIATO NÌ
Gangster movie d'oltralpe con bravi intepreti ma privo di una sua identità precisa.
Recensione di Luca Marra
mercoledì 20 ottobre 2010
Recensione di Luca Marra
mercoledì 20 ottobre 2010

Charles Matteï è in auto, gioca con suo figlio e il cane ascoltando Pavarotti. Lascia il suo bambino a un angolo e va a parcheggiare fiero della sua nuova vita, ma il suono di "e lucevan le stelle" si confonde con quello del suo passato: 22 colpi di mitra che lo crivellano ferocemente. Ma non morirà. Comincia così la storia de L'Immortale.
È girato a Marsiglia, ispirato da fatti reali e dal romanzo omonimo di Franz-Olivier Gisbert, L'immortale di Richard Berry, esperto attore francese che passa facilmente dalle penne della sceneggiatura alla macchina da presa. Per il cast ha scelto Jean Reno nel ruolo di Matteï, un ex padrino marsigliese che vuol passare dalla mala alla buonavita ma nel viaggio di redenzione i bastoni fra le ruote verranno da un ex amico boss ipocondriaco (Kad Merad) fronteggiato da una brava detective portatrice "insana" di una storia torbida (Marina Foïs).
Sullo sfondo di una Marsiglia crepuscolare Richard Berry, insieme a Matthieu Delaporte e Alexandere de la Patelliere, imposta un gangster movie d'oltralpe giocando sulla "famiglia". Quella buona di madri premurose e nonne comprensive e quella cattiva del clan, di pippate di coca su torte di compleanno e di boss uccisi a già visti colpi di sportello con sottofondo del "Rigoletto" o della "Lucia di Lammermoor". Aggiungeteci a questo una regia scattante, muscolare e a tratti eccessiva nell'estetica delle tante morti e avrete un buon film di genere ma che stenterete a riconoscere nello scaffale delle innumerevoli pellicole simili. L'immortale gozzoviglia su piatti già pronti come consunti Padrini d'annata, Quei Bravi Ragazzi, d'oltretalpe stavolta, e emuli di Tony Montana in Scarface. Pur contando su una grande tradizione di "noir marsigliesi" come Justin de Marseille o Borsalino, L'immortale non ha una sua identità precisa.
L'ossessione di essere action fagocita quella di costruire un noir solido che in partenza ha un bel soggetto, grandi attori e un'idea feconda: puoi chiudere col passato ma non è detto che lui voglia chiudere con te. Brillano solo Jean Reno, preciso e di casa nel genere (Leon e Ronin) e Marina Foïs, volto autentico e sofferto come la sua valida prova. Bravi interpreti ai quali però va stretto un film che è un lungo inseguimento su strade e campagne francesi che lasciano scie di sangue ma pochi ricordi nello spettatore perché non c'è modo di affezionarsi adeguatamente ai personaggi, troppo impegnati a vendicarsi. In una delle sfide centrali, Matteï pronuncia parole interessanti: "La morale non è mai originale". Peccato che non lo sia nemmeno il film.

Sei d'accordo con Luca Marra?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 19 gennaio 2011
Dano25

Jean Reno è un boss della mafia marsigliese in cerca di redenzione dopo una vita di omicidi che vive con il figlio e la nuova moglie ma che ha anche una figlia ed una ex moglie ora legata all'amico di una vita, avvocato. Per interessi legati al traffico di droga, un ormai ex amico boss ordina la sua esecuzione che però fallisce nonostante 23 colpi dando così vita all'immortale [...] Vai alla recensione »

Frasi
"A volte la giustizia divina precede quella umana"
Una frase di Charly Matteï (Jean Reno)
dal film L'Immortale - a cura di Elisa
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Anche Hitchcock salterebbe sulla poltrona. Lui che adorava le storie inverosimili, purché elettrizzanti. E qui è una scarica continua di adrenalina pura. A Marsiglia il boss, da tre anni redento, della mala Charly Matteï, assalito da otto sicari mascherati in un garage, si ritrova con ventidue proiettili in corpo. Ma sopravvive, si rimette in sesto e naturalmente prepara la feroce vendetta.

NEWS
VIDEO
giovedì 4 novembre 2010
 

In anteprima su MYmovies quattro minuti de L'immortale, il gangster movie diretto da Richard Berry e interpretato da Jean Reno da domani al cinema. Ispirato a fatti realmente accaduti nel mondo della mafia marsigliese, il film racconta la storia di Charly [...]

GALLERY
martedì 26 ottobre 2010
 

Charles Matteï è in auto, gioca con suo figlio e il cane ascoltando Pavarotti. Lascia il suo bambino a un angolo e va a parcheggiare fiero della sua nuova vita, ma il suono di “e lucevan le stelle” si confonde con quello del suo passato: 22 colpi di mitra [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy