I giorni della vendemmia

Acquista su Ibs.it   Dvd I giorni della vendemmia   Blu-Ray I giorni della vendemmia
Un film di Marco Righi. Con Lavinia Longhi, Marco D'Agostin, Gian Marco Tavani, Maurizio Tabani, Claudia Botti.
Drammatico, durata 80 min. - Italia 2010. uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO I giorni della vendemmia * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La tragica realtà del nostro cinema contemporaneo Valutazione 1 stelle su cinque

di lorriz

sabato 1 settembre 2012

Raramente capita di vedere qualcosa di così inconsistente. Tutto appare troppo studiato nel cercare di coprire con inquadrature e lunghi silenzi (a cui dovrei attribuire qualità?) una mancanza di capacità di fondo. Ambientazione storica senza alcun funzione. Probabilmente per cercare di strappare qualche apprezzamento agli aficionados di Berlinguer con le lunghe inquadrature che permettono alla mancanza di idee di recuperare qualche minuto. Attori e personaggi da no comment. Passi quello della madre, difficile da vedere in una compagnia teatrale di dilettanti, assolutamente non credibile neppure nel recitare le preghiere... (fortunatamente il padre ha la possibilità di recitare in dialetto e di avere un numero di battute che si conta sulle dita di una mano). La protagonista vendemmia in completino da aperitivo (ma non suda) e recita come Michelle Hunziker in Alex l'ariete. Sfortunatamente per lei i dialoghi sono scritti molto probabilmente da uno studente delle superiori per linguaggio e utilizzo dei toni. Quindi una ragazza di 25 (?) anni si trova a dialogare (e a tentare goffamente di sedurlo) con un ragazzino di 16 con qualità che fa invidia ai "Soliti Idioti". Capolavoro nel personaggio della nonna, a cui si attribuisce una valenza di saggezza con battuta finale che dovrebbe suscitare ilarità, ma risulta assolutamente gratuita. Fenomenale quanto inutile anche il personaggio del fratello furbetto e gay (così affrontiamo un altro tema scottante in quest'Italiaccia omofoba) con un'apparizione che ci sta come quella di un rinoceronte al polo nord. Tutto troppo prevedibile, serve buttare dentro tutto per trattarlo male? Concludiamo con sonoro da video della sagra di paese e fotografia che in notturno fa acqua. Scena finale per cui si utilizza qualcosa di già fatto, ma almeno ben copiata e riservata all'unica nota positiva, il giovane protagonista. Perchè la gente non va al cinema? Forse perchè ormai anche in Uzbekistan hanno visto e imparato dai classici, anche italiani. Semplicità ben fatta. Da noi si preferisce tentare di elevarsi a un gioco da campioni con dei dilettanti. Pseudo intellettuali per una cerchia di adepti contenti di avere lo stesso piatto che non fa mai male, liscia solo il pelo a chi vorrebbe essere padrone della cultura italiana. I depositari della morta cultura italiana, che non hanno prodotto nulla negli ultimi quarant'anni, salvo proporre in versione fiaba monocorde le storie dei loro fallimenti storici. Aridatece Milano spara: ignorante, ma senza pretese.

[+] lascia un commento a lorriz »
Sei d'accordo con la recensione di lorriz?

I giorni della vendemmia | Indice

Marco Chiani