I giorni della vendemmia

Acquista su Ibs.it   Dvd I giorni della vendemmia   Blu-Ray I giorni della vendemmia
Un film di Marco Righi. Con Lavinia Longhi, Marco D'Agostin, Gian Marco Tavani, Maurizio Tabani, Claudia Botti.
Drammatico, durata 80 min. - Italia 2010. uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO I giorni della vendemmia * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

UN BEL FILM Valutazione 3 stelle su cinque

di NONARTE

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di NONARTE
lunedì 5 marzo 2012

Il film mi è piaciuto tanto. Penso che oltre alla storia, delicata e vera, abbiano fatto tanto le inquadrature sempre sui gesti, sugli occhi, sulla bocca e sicuramente la musica. Non è un film da piangere. Eppure a un certo punto mi sono trovata con le lacrime fino al collo. E' stata una questione di due, tre secondi al massimo e mi sono sentita "toccare" nel profondo e poi... poi il gioco era fatto e piangevo già. E' stata quella sequenza lenta, di gesti visti da vicino , quasi a farli io, quasi fossero mie quelle mani e quelle degli attori . Parlo del gesto della nonna che pulisci i fiori del cortile, togliendo con cura dalle piante dei gerani i fiori sfioriti ;il gesto della madre che nel retro della casa tocca gli abiti dei componenti della propria famiglia e li stende al sole ;il gesto che padre che passa fra i filari della vigna e la sfiora, quasi la accarezza , perchè su quelle foglie che nascondono l'uva ci sono giorni e giorni del proprio lavoro, c'è il sale del proprio sudore. Sono gesti sospesi, lenti . Avverti l'abitudine del gesto nelle mani di chi lo compie ma , forse per effetto delle musiche o delle inquadrature, passa la solennità di quei gesti, il valore di quel mondo, il valore del prendersi cura dei fiori, della vigna , di chi indosserà quegli abiti lavati e stesi al sole. VIolentemente ho sentito dentro di me quanto fossero parte di me quei gesti che tante volte ho vissuto in diretta accanto a mia madre e nn a quella del film, a mio padre e nn a quello del film. E per fortuna che c'era la musica che mi ha aiutato a riprendermi il respiro , ad uscire da cio' che stavo vivendo nn con nostalgia ma con dolore. Il dolore di aver tradito quei gesti, quel "prendersi cura" di cio' che fai crescere intorno a te che mi è stato trasmesso non con parole o discorsi ma semplicemente con l'esempio, con il ripetersi di quei gestii. Mi sono sentita cresciuta con quei gesti e identica a quei gesti, identica nel mio profondo , anche se il sano 'egoismo di cui ora faccio una bandiera da sventolare mi spinge alla ricerca di nuovi gesti. E nel film,forse come nella vita, ognuno trova il suo posto perchè fa bene quelle cose , quei gesti semplici, anche di fatica , che implicano un sacrificio , da ripetere forse con un po' di noia tutti i giorni ma che fanno scorrere la vita per un verso giusto perchè poi i fiori sono rigogliosi e profumati nel giardino. l'uva dara' un buon vino, gli abiti profumati verranno indossati dal ragazzino che cresce intelligente e sensibile. E nn è un caso che Samuele che nn compie nessuno di quei gesti è il "ribelle" e per vivere la sua realtà deve allontanarsi da quel mondo.

[+] lascia un commento a nonarte »
Sei d'accordo con la recensione di NONARTE?

Ultimi commenti e recensioni di NONARTE:

I giorni della vendemmia | Indice

Marco Chiani