I giorni della vendemmia

Acquista su Ibs.it   Dvd I giorni della vendemmia   Blu-Ray I giorni della vendemmia
Un film di Marco Righi. Con Lavinia Longhi, Marco D'Agostin, Gian Marco Tavani, Maurizio Tabani, Claudia Botti.
Drammatico, durata 80 min. - Italia 2010. uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO I giorni della vendemmia * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Atmosfere rarefatte e attori credibili Valutazione 4 stelle su cinque

di Herzogx

martedì 28 febbraio 2012

“I giorni della vendemmia” è un’opera prima anomala e intensa, non solo paragonandola all’asfittico panorama cinematografico italiano. Innanzitutto è un opera “in levare” e non “per accumulo”: il giovane regista Marco Righi non cerca quindi di inserire in un film la propria filosofia omnia di vita (classico errore dei registi/sceneggiatori alle prime armi), ma si limita a raccontarci personaggi e a darci spunti di riflessione e nostalgia. Questo porta anche al piacevole side effect di avere un film con pochi dialoghi, incentrato sulle atmosfere più che su una storia compiuta; un film che, mi si perdoni il paragone, naviga dalle parti di Olmi, Piavoli e Diritti. Poi è un’opera estremamente curata dal punto di vista visivo, girata in un digitale quasi mai percettibile e con un incredibile lavoro di fotografia e post-produzione per rendere credibili visivamente anche quelli che possono essere i punti deboli di un’opera girata a basso budget (la sottoesposizione nelle scene con poca luce, ad esempio). Per finire, è impressionante la credibilità di Marco d’Agostin nella parte di Elia, sintomo non solo di una grande capacità di selezione degli attori ma anche di un ottimo livello di direzione degli stessi. Sono, certo, un po’ più enfatici e meno credibili Lavinia Longhi e alcuni altri comprimari (su tutti però spicca, per bravura e credibilità, la ruspante Elide Bertani), ma rimangono comunque sopra la media cinematografica attuale. Marco Righi, in questo film, si è costruito una sua poetica e il mio augurio è che rimanga una mosca bianca nel pianeta cinema e, invece che sperimentare nuove soluzioni, continui a percorrere questo solco diventando un autore riconoscibile a tutti gli effetti.

[+] lascia un commento a herzogx »
Sei d'accordo con la recensione di Herzogx?

I giorni della vendemmia | Indice

Marco Chiani