I giorni della vendemmia

Acquista su Ibs.it   Dvd I giorni della vendemmia   Blu-Ray I giorni della vendemmia
Un film di Marco Righi. Con Lavinia Longhi, Marco D'Agostin, Gian Marco Tavani, Maurizio Tabani, Claudia Botti.
Drammatico, durata 80 min. - Italia 2010. uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO I giorni della vendemmia * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

enzo70 domenica 1 novembre 2015
ottimo esordio Valutazione 3 stelle su cinque

Marco Righi esordisce alla regia con un film che propone una diversa modalità con la quale raccontare le intermittenze dell’adolescenza. Il film è ambientato in una fattoria dell’Emilia, negli anni ottanta, ma ad anni luce dalla Milano da bere. Elia si barcamena tra la fede cattolica della madre e l’attivismo politico del padre comunista, correva l’anno 1984, quello della morte di Berlinguer, studia e lavora nella fattoria dei genitori; è periodo di vendemmia e alla fattoria arriva Emilia per guadagnare qualche soldo. Ed inizia un gioco di seduzione in cui Elia è chiaramente destinato a soccombere, la differenza di età e la malizia di Emilia non consentono un rapporto paritetico. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
rampante sabato 1 febbraio 2014
un adolescente Valutazione 4 stelle su cinque

Settembre,
l'estate che finisce, nelle campagne è i corso la vendemmia
Un rito, qualcosa di religioso e insieme pagano,  legato alla fertilità della terra, a quei meravigliosi grappoli d'uva gravidi di succo
In una zona contadina dell'Emilia vive un ragazzino che si chiama Elia perchè la madre è molto cattolica ma, potrebbe chiamarsi Palmiro perchè il padre è un comunista
per pagarsi gli studi è venuta a dare una mano una ragazza universitaria  Emilia,  provocante e maliziosa, figlia di compaesani

La vendemmia è una storia d'amore lieve e appena accennata che il giovane, irrequieto Elia vive con Emilia,  donna matura, seducente e segna il passaggio all'età adulta del ragazzo che scopre qualcosa di più della vita, molto lontano dalla quiete della campagna in cui vive ed è cresciuto. [+]

[+] lascia un commento a rampante »
damien karras mercoledì 4 dicembre 2013
la nostra adolescenza Valutazione 3 stelle su cinque

il film descrive l'adolescenza vissuta in citta come in campagna ,la protagonista ormai emancipata perche cittadina a tutti gli effetti nasconde dietro ad un lavoro poco pagato,il desiderio di ritrovare il passato vissuto in una campagna per lei indimenticabile anche grazie al suo primo amore,che qui rincontra,ma che purtroppo per lei anche lui molto cambiato dalle diverse esperienze fatte lontano dalla vita di campagna...
Film piacevolissimo,che fa rinascere esperienze fatte in età adolescenziale..

[+] lascia un commento a damien karras »
bonnard giovedì 29 novembre 2012
amore adolescenziale sotto il sole dell'estate '84 Valutazione 3 stelle su cinque

I giorni della vendemmia, di Marco Righi, si presenta come una mancata storia d'amore adolescenziale, in cui il protagonista Elia, un ragazzino che vive nella campagna dell'Emilia, sotto il caldo sole estivo del 1984, viene colpito dall'arrivo della bellissima Emilia, studentessa universitaria arrivata dalla città per guadagnare qualche soldo aiutando nella vendemmia. Elia è affascinato da Emilia, ma l'arrivo del fratello grande rompe ogni illusione circa questo amore platonico. La trama semplice, quasi banale, lascia spazio all'accenno di alcuni temi importanti, che fanno riferimento alla storia politica e sociale dell'epoca: la contrapposizione cattolici, comunisti, incarnata dalla coppia di genitori del protagonista, l'omosessualità non dichiarata del fratello giramondo. [+]

[+] lascia un commento a bonnard »
stefano-kun mercoledì 10 ottobre 2012
adolescenza inquieta all'ombra di un vigneto Valutazione 4 stelle su cinque

Sarà perché in provincia tutto arriva con un po' di ritardo, o forse sarà che il ritratto degli anni '80 come età spensierata e consumista è opera di falsari patentati, ma nell'Emilia di quegli anni si agitava una gran inquietudine pronta a venire a galla. E' l'"Emilia paranoica" cantata dai CCCP e abitata da quei giovani smarriti raccontati da Tondelli.
Nel settembre del 1984 Elia ha 17 anni e vive assieme al padre comunista, alla madre molto cattolica e all nonna nella campagna attorno a Reggio Emilia. Vie di fuga da un ambiente così tradizionale, del quale l'adolescente inizia ad avvertire il peso, ce ne sono poche: una di queste è "Altri libertini", proprio il romanzo del conterraneo Tondelli, che Elia ama leggere mentre si fuma una sigaretta, il tutto di nascosto, s'intende. [+]

[+] lascia un commento a stefano-kun »
stefano-kun mercoledì 10 ottobre 2012
adolescenza inquieta all'ombra di un vigneto Valutazione 4 stelle su cinque

Tondelli.

campagna attorno a Reggio Emilia. [+]

[+] lascia un commento a stefano-kun »
luired giovedì 6 settembre 2012
le premesse sono buone ma.... Valutazione 2 stelle su cinque

L'idea e' buona, , gli attori sono bravi, buona anche l'ambientazione nella campagna emiliana, ma il film non convince. Troppe ingenuità, momenti onirici da dimenticare, musica ossessivamente riproposta. Il film e' ancora "grezzo", ma considerata la giovanissima età del regista e' comprensibile . Gli spunti ci sono e il talento non tarderà ad uscire allo scoperto. Vista la durata il film può essere considerato un cortometraggio. Molto intense e struggenti sono le immagini che documentano gli ultimi istanti di vita di Enrico Berlinguer, cosi come e' sincero il dolore vissuto dalla base del suo partito.

[+] lascia un commento a luired »
lorriz sabato 1 settembre 2012
la tragica realtà del nostro cinema contemporaneo Valutazione 1 stelle su cinque

Raramente capita di vedere qualcosa di così inconsistente. Tutto appare troppo studiato nel cercare di coprire con inquadrature e lunghi silenzi (a cui dovrei attribuire qualità?) una mancanza di capacità di fondo. Ambientazione storica senza alcun funzione. Probabilmente per cercare di strappare qualche apprezzamento agli aficionados di Berlinguer con le lunghe inquadrature che permettono alla mancanza di idee di recuperare qualche minuto. Attori e personaggi da no comment. Passi quello della madre, difficile da vedere in una compagnia teatrale di dilettanti, assolutamente non credibile neppure nel recitare le preghiere... (fortunatamente il padre ha la possibilità di recitare in dialetto e di avere un numero di battute che si conta sulle dita di una mano). [+]

[+] lascia un commento a lorriz »
francesca meneghetti lunedì 6 agosto 2012
ma l'uva è ancora acerba Valutazione 2 stelle su cinque

Lo spettatore che si accinge a vedere “I giorni della vendemmia” è ben disposto: è al corrente dei riconoscimenti internazionali, del passaparola che ha decretato il successo di un prodotto giovane e indipendente.  Si aspetta molto da questo film.
Che inizia con una citazione di Pier Vittorio Tondelli di Correggio, scrittore allevato al Dams di Bologna, morto precocemente di AIDS nel 1991 (nonché compatriota di Ligabue e di Valentina Vezzali). Il libro, “scandaloso”, da cui è tratta la frase posta in avant propos, è “Altri libertini” edito nel gennaio 1980 da Feltrinelli, con una copertina che riprende i colori acidi di moda a quel tempo: verde e giallo. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
ester pantano martedì 24 luglio 2012
stralci di vendemmia Valutazione 5 stelle su cinque

Non so come ma dopo essermi seduta lì, al mio posto, fila E poltrona numero 6 del cinema King di Catania,
improvvisamente ho sentito l’odore di quel salotto, ho pregato insieme a Maddalena,
ed ho sofferto per la comunione nella fede in cui non riusciva a farsi coinvolgere il marito …
per poi trovarmi catapultata in un vigneto,
con l’odore del caldo,
il profumo del sole
e la friabilità della terra fra le dita dei piedi. [+]

[+] lascia un commento a ester pantano »
pagina: 1 2 3 »
I giorni della vendemmia | Indice