I giorni della vendemmia

Acquista su Ibs.it   Dvd I giorni della vendemmia   Blu-Ray I giorni della vendemmia
Un film di Marco Righi. Con Lavinia Longhi, Marco D'Agostin, Gian Marco Tavani, Maurizio Tabani, Claudia Botti.
Drammatico, durata 80 min. - Italia 2010. uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO I giorni della vendemmia * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Adolescenza inquieta all'ombra di un vigneto Valutazione 4 stelle su cinque

di stefano-kun

Feedback: 505 | altri commenti e recensioni di stefano-kun
mercoledì 10 ottobre 2012

Sarà perché in provincia tutto arriva con un po' di ritardo, o forse sarà che il ritratto degli anni '80 come età spensierata e consumista è opera di falsari patentati, ma nell'Emilia di quegli anni si agitava una gran inquietudine pronta a venire a galla. E' l'"Emilia paranoica" cantata dai CCCP e abitata da quei giovani smarriti raccontati da Tondelli.
Nel settembre del 1984 Elia ha 17 anni e vive assieme al padre comunista, alla madre molto cattolica e all nonna nella campagna attorno a Reggio Emilia. Vie di fuga da un ambiente così tradizionale, del quale l'adolescente inizia ad avvertire il peso, ce ne sono poche: una di queste è "Altri libertini", proprio il romanzo del conterraneo Tondelli, che Elia ama leggere mentre si fuma una sigaretta, il tutto di nascosto, s'intende. A sconvolgere tale quadretto, che del resto poteva sembrare tranquillo solamente a un osservatore distratto, arriva Emilia, studentessa di città tornata in campagna a dare una mano con la vendemmia. I sensi del giovane Elia sono immediatamente turbati e scossi dall'apparizione della giovane donna, che sembra consapevole e divertita della situazione che sta creando.
Se molti dei giovani che popolano "Altri libertini" erano viaggiatori, per il nostro Elia è sufficiente spostarsi dai vigneti alla camera, tempio delle sue piccole innocue trasgressioni, per testimoniare quello spaesamento e quell'inquietudine dell'adolescenza, ancor più acute quando quando è vissuta in provincia e quando è alimentata da certe letture (e dalla presenza invisibile di un fratello maggiore che invece vive in giro per l'Europa). Credo che il regista Marco Righi abbia dimostrato un grande talento nel disegnare un personaggio così credibile e con il quale è facile identificarsi (aiutato nel compito da un bravissimo Marco D'Agostin). Un'abilità che forse è inferiore solo a quella di riprendere i paesaggi, di rendere con delicatezza e realismo la campagna e la vita nella provincia emiliana. Tutte le relazioni tra i personaggi si giocano in questo ambiente allo stesso tempo realistico e simbolico, in quel caldo umido di settembre che rispecchia i sensi eccitati del giovane protagonista.
Un film piccolo che racconta una storia piccolissima, un esordio nel cinema che ha avuto un successo meritato e ci lascia con la speranza che film come questo continuino ad essere pensati, realizzati e distribuiti.

[+] lascia un commento a stefano-kun »
Sei d'accordo con la recensione di stefano-kun?

Ultimi commenti e recensioni di stefano-kun:

I giorni della vendemmia | Indice

Marco Chiani