Castle - Detective tra le righe

Film 2009 | Drammatico

Regia di Rob Bowman, Bryan Spicer, John Terlesky. Una serie con Nathan Fillion, Arye Gross, Joseph C. Phillips, Dan Castellaneta, Bailey Chase. Cast completo Titolo originale: Castle. Genere Drammatico - USA, 2009, - MYmonetro 2,98 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Castle - Detective tra le righe tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 12 ottobre 2010

Il romanziere Castle deve aiutare a risolvere un caso in cui un killer uccide le sue vittime prendendo spunto dai suoi libri.

Consigliato sì!
2,98/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,96
CONSIGLIATO SÌ
Con Castle la finzione diviene realtà.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Uno scrittore di romanzi thriller, Richard Castle (Nathan Fillion), ha il classico blocco dello scrittore. Quando, chiamato in causa dal NYPD, Castle deve aiutare a risolvere un caso in cui un killer, un copycat, uccide le sue vittime prendendo spunto dai libri del romanziere, la sua vita cambia. Castle infatti prende ispirazione da ciò che vede sul campo, e si diverte a fare il cop-writer, flirtando con il detective Kate Beckett (Stana Katic).
Crimini, ironia, e un gioco delle parti fra uno scrittore e una detective. Questa crimedy (Crimine + Commedia) non si fonda sull'innovazione del modello di genere ma sui personaggi e i loro mondi di riferimento. Richard Castle è un uomo che trova le proprie sicurezze nello scrivere e nelle donne. La madre e la figlia lo accudiscono, Kate Beckett è la sua musa e lo fa sentire uomo. La scoperta dell'universo investigativo è per Castle la finzione che diviene realtà, che gli permette di confrontarsi con essa e in un certo senso di maturare. Kate, invece è una donna integra e ligia alle regole. Insieme, Kate e Castle rappresentano ragione e sentimento, creatività e razionalità. Da un punto di vista concettuale Castle è una serie al femminile, in cui il personaggio principale, uno scrittore, impersona una figura maschile in cui il genio è predominante sulla forza fisica. I PERSONAGGI Richard Castle (Nathan Fillion): Famoso, affascinante, un po' guascone e di grande intelligenza, Castle è un uomo che vive fra le donne. Lo scrittore, divorziato, abita infatti con la madre e con la figlia sedicenne, e lavora con il detective Beckett.
Kate Beckett (Stana Katic): Bella, testarda, decisa, è entrata in polizia dopo l'irrisolto omicidio della madre. Desidera prima di tutto essere un buon detective. L'incontro con Castle dapprima la innervosirà e poi, con il tempo, le darà maggiore sicurezza nella risoluzione dei casi.
Alexis Castle (Molly Quinn): Figlia sedicenne di Castle, è come suo padre molto intelligente, e in parte più matura, nonostante l'età. Di frequente viene interpellata dal padre su alcuni casi.
Martha Rodgers (Susan Sullivan): Madre di Castle, è un'attrice di Broadway andata a vivere con il figlio dopo essere stata lasciata sul lastrico dall'ex-marito. Aiuta a crescere Molly per la quale rappresenta la figura femminile di famiglia.
STAGIONE 1 Il protagonista della serie è uno noto scrittore di gialli, Richard Castle (Nathan Fillion, Buffy, Desperate Housewives), che nell'ultimo romanzo ha appena 'ucciso' il suo personaggio più famoso e deve affrontare un momento di crisi creativa e mancanza di ispirazione. Ma il momento non durerà a lungo: un assassino, fan dello scrittore, inizia a commettere omicidi secondo le modalità descritte nei suoi gialli, e Castle viene chiamato a collaborare con la squadra omicidi della polizia di New York, in particolare con l'affascinante e risoluta detective Kate Beckett (Stana Katic, Heroes, 24, Quantum of Solace). La vita dello scrittore e quella dell'agente sono destinate ad incrociarsi sempre di più e il loro rapporto è destinato a rinsaldarsi, tanto che il forte carattere della Beckett, unito al suo fascino e al suo carisma, faranno sì che Kate diventi presto la musa ispiratrice di Castle, che ritroverà la sua verve creativa. STAGIONE 2 Nei nuovi episodi, tra intrighi e piste sempre più enigmatiche, Castle incontrerà una sua vecchia fiamma, Kyra (Alyssa Milano, Streghe, Melrose Place), per la quale tornerà a provare attrazione, mentre Kate farà trapelare una gelosia che determinerà nuovi sviluppi nel rapporto personale tra i due. Al contempo la quindicenne Alexis Castle (Molly Quinn), più saggia e matura del suo bizzarro ed estroso padre, stringerà un forte legame con Kate. CURIOSITÀ » L'ABC nel settembre 2009 ha pubblicato "Heat Wave" il romanzo che il protagonista scrive nella serie a firma di Richard Castle.
» L'appartamento di Richard Castle è il medesimo utilizzato in Moonlight da Mick, il protagonista. IN TELEVISIONE In America il primo episodio di Castle - Detective tra le righe è andato in onda il 9 marzo del 2009 ed è stato seguito da 11,6 milioni di telespettatori. In Italia è andato in onda in prima visione assoluta su Fox Life dal 16 ottobre del 2009. Dal 10 gennaio 2010 è stato trasmesso in chiaro su Raidue. Il primo episodio è stato visto da 2.522.000 telespettatori, con uno share del 9,14%. IL CONSIGLIO Se ti piace Castle - Detective tra le righe ti consigliamo di vedere anche Rizzoli & Isles, White Collar, Bones.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

CASTLE - DETECTIVE TRA LE RIGHE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€15,99
€15,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 3 agosto 2011
Vincenzo Alias Il Contadino

  Iniziata bene finisce male? Dopo peripezie di 24 episodi, guada caso, il colpevole è il suo Capitano che non riesce a formare una squadra per dare scacco matto ai cattivoni e poi, vissero felici e contenti? Invece, si fa morire l’eroina Kate Beckett al 24° episodi? Forse lo sceneggiatore non pensava ad altra serie, salvo se il non sia morta, ma “simulazione” [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ci sono due tipi di persone che se ne stanno seduti a pensare come uccidere la gente: psicopatici e scrittori di gialli. Io sono uno di quelli ben pagati. Chi sono? Sono Rick Castle.
Una frase di Richard Castle (Nathan Fillion)
dalla serie Castle - Detective tra le righe - a cura di Lullamy
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Antonio Dipollina
La Repubblica

Castle di nome fa Richard ed è uno scrittore di gialli di gran successo. Il guaio è che ha perso completamente l' ispirazione e lo ha suggellato con un gesto violento, facendo morire il protagonista dei suoi libri. La sua editor se lo vorrebbe mangiare vivo, lui le dice di non preoccuparsi e in men che non si dica si ritrova dentro i gialli veri: complice, anzi del tutto ispirato da, una vera detective [...] Vai alla recensione »

Antonio Dipollina
Il Venerdì di Repubblica

Arriva in prima visione su FoxLife la seconda stagione di una serie che viene anche trasmessa anche dalla tv in chiaro (recentemente si è vista la prima stagione su RaiDue). È Castle. Detective tra le righe, con la seconda parte del titolo che gioca con le parole. Nel senso che il protagonista è, sì, un detective, Richard Castle (Nathan Filbon), ma arrivato a esercitare la professione in maniera piuttosto [...] Vai alla recensione »

Sara Sirtori
TV Oggi

La prima stagione si era chiusa con un grande colpo di scena: lo scrittore Castle (Nathan Fìllion) aveva riaperto il caso mai risolto dell'assassinio della mamma della detective Beckett (Stana Katic). E da lì cominciano i guai della seconda stagione di Castle — Detective tra le righe, la serie poliziesca più simpatica della tv, che arriva in prima visione su FoxLife dal 16 marzo con gli episodi inediti [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati