Agora

Acquista su Ibs.it   Dvd Agora   Blu-Ray Agora

charles lunedì 19 aprile 2010
shadow Valutazione 4 stelle su cinque

Un giovane soldato di ritorno dall'Iraq prosegue la sua avventura su in alta montagna in un luogo desolato d'Europa per lasciarsi tutto alle spalle. Conoscerà la verità circa il suo viaggio grazie ad una misteriosa leggenda locale. Un film dell'orrore di un validissimo, che si rifà alla tradizione degli horror statunitensi degli anni settanta / ottanta, nel quale militavano maestri del calibro di George Romero, Wes Craven, John Carpenter, Sam Raimi, Tob Hooper. Un film dal ritmo serrato, dall'atmosfera inquietante e coinvolgente, in cui le violenze e le efferatezze subite dai protagonisti non restano fine a se stesse, ma hanno il compito di far riflettere sulla mostruosa crudeltà della guerra. [+]

[+] forse hai visto un altro film (di laulilla)
[+] lascia un commento a charles »
wicca87 domenica 4 aprile 2010
attendo con ansia l'uscita nelle sale Valutazione 0 stelle su cinque

E' dallo scorso anno che attendo con ansia l'uscita nelle sale italiane di questo film, che ho trovato sempre recensito egregiamente tranne qui e non capisco il motivo. Posso solo dire che appena uscirà nelle sale italiane andrò a vederlo, per farmi un'idea mia.

[+] sì, è un ottimo film! (di raistlin86)
[+] lascia un commento a wicca87 »
andreas perugini domenica 14 marzo 2010
un grande film per una grande donna. Valutazione 4 stelle su cinque

Mentre già i primi di marzo è stata trasmessa alla TV armena, è annunciata solo per il 30 aprile l'uscita nelle sale italiane, ad un anno di distanza dalla presentazione a Cannes, l'ultima opera di Alejandro Amenábar già autore dello splendido film pro eutanasia Mare Dentro e premio Oscar con The Others (2001). [+]

[+] recensione errata (di andreas perugini)
[+] lascia un commento a andreas perugini »
slowfilm.splinder.com giovedì 11 marzo 2010
scontro tra fede e ragione. Valutazione 4 stelle su cinque

Agora è un film potente perché sa armonizzare la ricostruzione storica, che dà identità a figure del IV secolo e ci trasporta in vicende lontane e definite, con la forza di un soggetto dal valore universale, contemporaneo e ideologico. Amenábar (anche sceneggiatore, con Mateo Gil) racconta la storia di Ipazia (una splendida Rachel Weisz), astronoma, matematica e filosofa a capo della scuola di Alessandria; questa è una città culturalmente attiva, dove s’incrociano genti e pensieri, stravolta dall’imposizione violenta del cristianesimo come religione unica. A guidare la chiesa il vescovo Cirillo; sostenuto dai decreti teodosiani, si scontra prima con i pagani, che vengono in parte assorbiti, quindi rigetta gli ebrei. [+]

[+] lascia un commento a slowfilm.splinder.com »
feanor lunedì 1 marzo 2010
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Come nei tempi in cui i "Potenti Cristiani" padroneggiavano su tutto, la popolazione doveva rimanere ignorante e in realtà si vorrebbe tutt'ora. Non penso che lo distribuiranno mai in Italia. Un film bellissimo, con maestose scenografie e bellissima fotografia, una trama forte ma poetica  e una bravissima Rachel Weisz.  Naturalmente la maggior parte dei "Critici" (perchè solo fra virgolette si possono mettere) lo criticherà negativamente, purtroppo molte persone possono avere 10 Lauree ma rimanere lo stesso ignoranti come un essere umano che si reputa invincibile... e guarda caso ne esistono troppi... LA STORIA INSEGNA!

[+] concordo al 100 (di raistlin86)
[+] lascia un commento a feanor »
hatecraft sabato 27 febbraio 2010
le barbarie cristiane Valutazione 4 stelle su cinque

Pessima recensione quella di Giancarlo Zappoli, per il tono sufficiente e borioso: incomprensibile. Agora è invece un'ottima pellicola che fa luce soprattutto su una storia troppo sottaciuta, quella delle barbarie dei massacri, si fa per dire, cristiani, nei primi secoli dopo Cristo. Un film storico sebbene la focalizazione sul personaggio della scienziata Ipazia (una straordinaria Rachel Weisz), doni alla vicenda altre sfumature che rendono molteplici aspetti di tempi oramai troppo remoti, anche per essere esplicati dai libri. Nella cattolicissima Spagna il film è passato nelle sale mesi or sono, ma nell'italia tenuta in pugno[sic] dal clericalismo, ancora nessuna notizia dell'acquisto.

[+] lascia un commento a hatecraft »
imladis venerdì 22 gennaio 2010
perchè non lo distribuiscono in italia? Valutazione 0 stelle su cinque

Qualcuno può spiegarmi il motivo  della "censura " italiana di questo film? Chi è che decide in questo Paese cosa bisogna vedere e cosa no?

[+] io penso questo: (di raistlin86)
[+] lascia un commento a imladis »
pietro berti venerdì 4 dicembre 2009
agora Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei migliori film degli ultimi anni per ambientazione, indagine storica, costumi, attori perfettamente identificati nei personaggi. La trama interseca la storia vera di Ipazia, un’insegnante di matematica, astronomia e filosofia in Alessandria - nel momento in cui la celeberrima biblioteca conteneva tesori di inestimabile valore e il famoso faro costituiva una delle allora meraviglie del mondo - con il tentativo dei Tolemaici di spiegare i movimenti ciclici della terra e del sole arrivando a delle conclusioni fondamentali . La tematica si complica a seguito dell’inferocirsi dei rapporti tra cristiani (monoteisti) e politeisti (dediti ai culti più vari, che tuttavia gestivano la biblioteca) che sfoceranno in una vera e propria guerra con il coinvolgimento dell’Impero romano che cercherà di gestire il conflitto a suo vantaggio. [+]

[+] ad ipazia (di moina mathers)
[+] un fil memorabile (di mario50)
[+] concordo (di wicca87)
[+] stupendo (di dragoblu)
[+] disonestà o cattivo gusto? (di lorenzo g)
[+] lascia un commento a pietro berti »
nicola1 sabato 7 novembre 2009
quando Valutazione 0 stelle su cinque

Qualche distributore si degnerà di presentarlo in Italia? o dobbiamo continuare ad assorbirci gli amori quattordicenni, i metri sopra il cielo e le cazzate di Michele Placido? Paura del confronto?

[+] lascia un commento a nicola1 »
pagina: « 9 10 11 12 13
Agora | Indice