Agora

Acquista su Ibs.it   Dvd Agora   Blu-Ray Agora

laulilla domenica 25 aprile 2010
lo scontro di civiltà Valutazione 2 stelle su cinque

Tutto ciò che sappiamo di Ipazia viene da Sinesio, che da studente aveva frequentato le sue lezioni e ne era rimasto affascinato. Egli si era successivamente convertito al cristianesimo e aveva invano cercato di salvarla. Di lei non è rimasto altro, perché il fanatismo religioso feroce e distruttivo non si é accanito solo contro la sua persona, ma contro i suoi scritti e contro tutto ciò che del suo pensiero potesse rimanere. Le folle di cristiani ignoranti, appena indottrinate, avevano individuato in lei l'emblema di coloro che da secoli erano responsabili del loro stato di umiliazione e contro di lei avevano cercato la rivincita. Le si rimproverava di essere donna, in primo luogo, di conoscere la scienza e la filosofia, ma non la fede, unico strumento di salvezza e anche di riscatto sociale. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
f.cambiaso domenica 25 aprile 2010
ipazia di alessandria tra fede e ragione Valutazione 3 stelle su cinque

Agorà è una sontuosa ricostruzione storica ambientata nel IV secolo dopo Cristo nella città di Alessandria d'Egitto, santuario della scienza e della cultura del mondo antico e centro di convivenza di tre religioni, culto pagano di Serapide, ebraismo e cristianesimo. Ipazia, figlia del direttore della famosa Biblioteca, trasmette i suoi insegnamenti filosofico-scientifici ad un gruppo di allievi di diversa estrazione sociale e religiosa, e alimenta la sua fame di conoscenza e passione per la ricerca sulle verità astronomiche che la porteranno ad indirizzare il pensiero dalla teoria geo-centrica a quella elio-centrica. Sullo sfondo una città sempre più in preda ad un fervente aumento del cristianesimo, appoggiato dall'impero romano nella figura di Teodosio, ormai in declino, a scapito dei culti pagani e ebraici. [+]

[+] lascia un commento a f.cambiaso »
wicca87 domenica 25 aprile 2010
un bel film che colpisce Valutazione 5 stelle su cinque

Ieri sera sono andata a vedere Agorà e devo dire che è stato un bellissimo film che mi ha colpito in positivo molto bello e ben fatto. Un film che colpisce.

[+] lascia un commento a wicca87 »
marco forlivesi domenica 25 aprile 2010
ragione e coraggio contro la banalità del male Valutazione 4 stelle su cinque

“Agorà” (che significa, in greco, “la piazza principale della città, il luogo da cui si governa”) è certamente un film ben fatto, avvincente e culturalmente importante. Esso narra la storia del crollo della civiltà antica e della conquista del potere da parte dei cristiani in Alessandria d’Egitto tra la fine del quarto e l’inizio del quinto secolo dopo Cristo. Lo fa ponendo al centro dell’attenzione la figura di Ipazia: stimatissima matematica, astronoma e filosofa pagana, insegnante di queste materie in Alessandria, assassinata con orribile ferocia da un banda di cristiani (ispirati, se non addirittura inviati, dal loro vescovo Cirillo) nel marzo dell’anno 415. Sia la storia dell’abile e violenta conquista del potere da parte dei cristiani tra il 391 e il 415, sia il profilo biografico e intellettuale di Ipazia sono molto complessi e il film fa davvero miracoli per percorrere in sole due ore una vicenda tanto densa e drammatica. [+]

[+] nessun padrone x la mia mente ! (di zelindafel)
[+] lascia un commento a marco forlivesi »
ripagrandeluca domenica 25 aprile 2010
un film che finisce in crescendo Valutazione 3 stelle su cinque

ero deluso dopo un primo tempo troppo simile a troy poi il film riprende quota e muove il sentimento dello spettatore buona lei gli altri appena mediocri ottima la regia

[+] lascia un commento a ripagrandeluca »
nino pell. domenica 25 aprile 2010
il progresso della scienza tra fanatismo religioso Valutazione 4 stelle su cinque

Il talentuoso regista Alejandro Amenàbar sembra non sbagliare un film. E il suo ultimo film, "AGORA'", sicuramente sembra non discostarsi da questa sua favorevole tradizione. Siamo nella seconda metà del IV° secolo dopo Cristo e la storia si svolge in Alessandria D'Egitto dove la giovane e bella Ipazia, esperta di astronomia e filosofia, insegna la sua dottrina ad un gruppo di allievi e, allo stesso tempo, sta effettuando importanti scoperte in campo astronomico le cui conclusioni anticiperanno di diversi secoli la famosa teoria di Keplero dei movimenti che la Terra effettua intorno al sole nel corso di un anno. Ipazia, figura nobile ed elegante, (interpretata dalla brava attrice Rachel Weisz che già mi ha convinto anni fa quando ella ha interpretato il ruolo di una giovane russa in lotta per la libertà del suo popolo contro i nazisti nel film "IL NEMICO ALLE PORTE") vive purtroppo in un'epoca difficile nella quale regna sovrano il fanatismo religioso tra gruppi di ebrei,pagani e cristiani che sovente combattono tra loro in nome di una giustizia divina che probabilmente sta da tutta altra parte. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
pecus domenica 25 aprile 2010
il cerchio e l'ellisse Valutazione 4 stelle su cinque

Alessandria d'Egitto, alla fine del IV secolo d.C., è un attivo centro di ricerca scientifica e astronomica, erede della vasta cultura greca approdata nei regni ellenistici. Hypatia, l'unica filosofa dell'antichità a noi nota, istruisce i giovani alessandrini benestanti nella scuola della grande Biblioteca, gestita da suo padre Teone. Ma, appena fuori le porte di questo bastione di scienza e culti misterici greco-egizi, la città è in fermento, sempre più divisa dai contrasti tra diverse fedi religiose, pagana, ebrea e cristiana. Nell'esotico e caotico scenario di una provincia ai margini dell'Impero, i cristiani, vista recentemente riconosciuta la loro fede da Roma, diventano sempre più numerosi, si radunano nelle piazze e diffondono la Parola del Signore. [+]

[+] lascia un commento a pecus »
giuliano_355 domenica 25 aprile 2010
troppa cultura per un paese come il nostro Valutazione 4 stelle su cinque

E' una piacevole sorpresa vedere un film come Agorà. Un vero film per intellettuali dediti a sentieri poco battutti della storia e della cultura. Un film che racconta come andarono veramente le cose e di quanto sangue siano intrise le religioni rivelate e le ideologie che hanno l'orgoglio e la supponenza di risovere i problemi posti dalla condizione umana! Sarebbe un film da far vedere nelle sale dei cinema parrocchiali, se magari ancora esistessero, oppure a quella schiera di "atei devoti" che non perdono occasione per genuflettersi davanti al cardinale di turno, per poi continuare a fare i loro comodi. Eppure è vero, tutto terribilmente vero, altro che "Peplum palesemente falso". Sarebbe sufficiente rileggersi le pagine scritte a metà del Settecento da Edward Gibbon, nel suo stupendo libro "Decadenza e caduta dell'Impero Romano" per scoprire che le cose andarono veramente così e che il regista non ha nemmeno cambiato troppo i nomi dei protagonisti di contorno!!! Nel 642, quando il califfo Omar conquistò Alessandria, la popolazione ebraica e quella non cristiana lo accolsero come un liberatore, un portatore di tolleranza e pace. [+]

[+] lascia un commento a giuliano_355 »
libero domenica 25 aprile 2010
un film pacifista Valutazione 0 stelle su cinque

Paragonabile al film "In nome della rosa" per contenuti e profondità di analisi storica. Enuclea i principali temi che pervadono la storia dell'occidente. Ribalta la visione dominante sulla nascita del cristianesimo. Pone in primio piano la bellezza della purezza e del libero pensiero. ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE.

[+] lascia un commento a libero »
andyzerosettesette domenica 25 aprile 2010
lezioni per il presente dalla tarda antichità Valutazione 4 stelle su cinque

Quello di Amenabar è un film “scomodo” e difficile da proporre al grande pubblico. Da un lato (quello di critici e intellettuali) rischia di essere usato come arma anticlericale per impropri paralleli fra i lati oscuri del cristianesimo tardo-antico e quelli attuali, dall’altro (quello dei comuni spettatori) è un film troppo “colto” in rapporto alle abitudini cinematografiche di chi ha vaghi ricordi di un periodo negletto nei programmi scolastici e si aspetta, educato male da recenti effetti speciali e 3D, trame esili ma con molte scene spettacolari, poco importa se non rispettose della verità storica. Da questa duplice impasse però Agorà esce bene, evitando atteggiamenti troppo didascalici nel mostrare fin dove possono condurre i dogmatismi religiosi e non, e rendendo ottimamente l’idea di quale guazzabuglio politico e di potere vi fosse in un’area geograficamente ai margini ma culturalmente al centro del mondo romano classico in disfacimento. [+]

[+] belle parole (di pattie)
[+] lascia un commento a andyzerosettesette »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 13 »
Agora | Indice

European Film Awards (1)