Agora

Acquista su Ibs.it   Dvd Agora   Blu-Ray Agora

alecarid venerdì 7 maggio 2010
film ben fatto - consigliato Valutazione 4 stelle su cinque

Film ben fatto, interessante la storia ed altrettanto interessante il modo in cui essa viene mostrata.
Ho inotre apprezzato l'effetto "vista dallo spazio" che spezza la trama delle miserie umane ... insomma un bel film, consigliato!!

[+] effetto vista dallo spazio (di asterios)
[+] lascia un commento a alecarid »
pattie giovedì 6 maggio 2010
il cuore e la mente Valutazione 4 stelle su cinque

L'Agorà e la Biblioteca di Alessandria d'Egitto sono rispettivamente il cuore e la mente della polis, dove nuove religioni e antichi saperi si incontrano e si scontrano con fanatismi e giochi di potere, più o meno occulti.
Nel IV sec. d.C. la giovane e bella filosofa Ipazia, noncurante dei tumulti che le si agitano intorno e dei dissidi che toccano anche i suoi giovani allievi, continua la sua attività di ricerca, di analisi e di insegnamento a dispetto del suo sesso e di tutti i pregiudizi e preconcetti che la vorrebbero mite, remissiva e dedita solo a muliebri attività. L'epilogo è quasi inevitabile ma il percorso compiuto per giungere al tragico finale è importantissimo ed estremamente educativo. [+]

[+] lascia un commento a pattie »
domenico maria giovedì 6 maggio 2010
agora forever Valutazione 4 stelle su cinque

Oggi,6 Maggio,mattino,cinema Barberini,Roma.Io e 12 colleghi professori,insieme a 150 ragazzi del liceo(15-19enni).Quattro parole ai colleghi nei giorni scorsi,3 telefonate,e l'appuntamento è stato realizzato.Alla uscita dal film(ma anche in sala,alla fine un discreto applauso),nessuna parolaccia,nessuno sfogo.Alcuni hanno trovato la pellicola interessante ma pesante(troppa carne al fuoco),altri hanno giudicato il film stimolante,ma da "rivedere",da "metabolizzare";altri ancora un film molto bello,se possibile da rivedere:per altri una specie di rivelazione.Tanto tra gli adulti quanto tra i giovani.Alla Signora Diletta obbietto che è verissimo che Papa Voytila ha chiesto molte volte scusa per i massacri perpetrati in nome di Cristo e della croce nei secoli scorsi ma,appunto perchè in tanti lo stimavano,come si dice,1 rondine non fa primavera. [+]

[+] ma professore... (di le marseillais)
[+] chiedere scusa (di diletta di donato)
[+] lascia un commento a domenico maria »
sandro roy giovedì 6 maggio 2010
agora Valutazione 2 stelle su cinque

La prima impressione che si ha nel vedere AGORA è quella di assistere ad un film tecnicamente appena sufficiente. Mezzo colossal riuscito male con molti attori di serie B, anche nel modo di recitare. Ambientazioni poco credibili, costumi eccessivamente curati, strutture architettoniche al imite della perfesione e dialoghi troppo moder...ni lo rendono poco credibile per essere ambientato nel 391 D.C. Tuttavia, con lo scorrere della pellicola la sceneggiatura prende piede, la Storia ( quella vera ) fa il suo corso, lasciando trascurabile quanto detto sopra. Il regista Alejandro Amenabar, autore di THE OTHERS e MARE DENTRO, tratta un argomento piuttosto scomodo, dal valore culturalmente interessante che mette alla luce quanto accadeva all'epoca e quanto accade tutt'oggi anche se in modo meno barbaro. [+]

[+] lo scandalo della verità (di diletta di donato)
[+] lascia un commento a sandro roy »
wicca87 mercoledì 5 maggio 2010
parlando con le persone che conosco Valutazione 5 stelle su cinque

Parlando con amici e conoscenti che hanno visto il film, tutti e dico tutti l'hanno trovato splendido sotto tutti i punti di vista, regia, scenografia e recitazione eppure la critica è stata pesante e spesso contro questo film. Eppure il film piace a tutti da chi ha 19 anni a chi ne ha 40 e passa. L'unica cosa che mi viene da pensare è che la critica italiana sia partita prevenuta.

[+] lascia un commento a wicca87 »
joyce mercoledì 5 maggio 2010
anticonformismo di una donna in tempi non sospetti Valutazione 4 stelle su cinque

film eccellente, a mio avviso, quanto alle inquadrature ed anche alla fedele riproduzione del contesto. affascinante la figura di Ipazia che lotta contro i pregiudizi e l'ignoranza della sua epoca avverso la cultura delle donne anche a costo della propria vita. un po' deludente il finale, dove, alla luce della immagine fornita di Davus, nel corso della pellicola, ci si sarebbe aspettata la strenue difesa di Ipazia fino alla fine, anzichè il sacrificio del proprio amore verso Ipazia.

[+] lascia un commento a joyce »
andaland mercoledì 5 maggio 2010
ottima regia, film molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

crudo e da pelle d'oca, con un' ottima regia e interpreti all'altezza della situazione. ottimo

[+] lascia un commento a andaland »
ilpredicatore martedì 4 maggio 2010
la filosofia contro l'intolleranza. Valutazione 4 stelle su cinque

Alessandria, 391 D.C, culla della filosofia e punto d'incontro tra religioni diverse, antiche e nuove. Con l'arrivo del cristianesimo che impone il proprio amore verso il dio unico termina la pace e arrivano gli scontri carichi di gravi conseguenze. La storia ruota attorno alla filosofa Ipazia, ma anche al suo schiavo Davus e al discepolo Oreste, entrambi innamorati di lei, entrambi convertiti ma destinati a strade diverse. Film suggestivo e sensazionale che si divide sostanzialmente in due trame: da una parte racconta l'intolleranza, le conversioni ingannevoli o forzate e la tenace incapacità di libero pensiero degli uomini, dall'altra l'ostinata indagine di Ipazia sul movimento dei pianeti e il suo pensiero fortemente indipendente e “laico”. [+]

[+] lascia un commento a ilpredicatore »
andrej kowalskj lunedì 3 maggio 2010
un peplum dove tutto (o quasi)è storicamente vero Valutazione 4 stelle su cinque

Dissento completamente dal giudizio(a mio parere ingiustificatamente severo e riduttivo)espresso nello spazio recensioni da G. Zappoli.Si tratta di un ottimo film storico,sorretto da una ricostruzione di fatti,luoghi e personaggi molto precisa e attendibile e da un' ottima recitazione da parte di tutti i protagonisti;buoni i costumi(per nulla troppo"stirati"e improbabilmente perfetti e puliti come ha detto qualcuno, ma invece "vissuti" e credibili in ogni dettaglio); buoni i dialoghi;insolita anche la correttezza della ricostruzione storica dei fatti,che non soffre di alcun manicheismo (come ha insinuato,in evidente malafede,qualcuno)ma al contrario cerca di descrivere persone ed eventi nel modo più oggettivo possibile. [+]

[+] uno dei più bei film degli ultimi tempi. (di korze86)
[+] lascia un commento a andrej kowalskj »
andre.inter 4 ever lunedì 3 maggio 2010
favoloso Valutazione 5 stelle su cinque

un film fenomenale, una recitazione sopra le righe per raccontare la storia dell'avvento (violento) del cristianesimo nella città di alessandria. ottima la recitazione di rachel weisz e la sceneggiatura spettacolari le musiche e le scenografie!!!! un film da rivedere!!! 9/10

[+] lascia un commento a andre.inter 4 ever »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Agora | Indice

European Film Awards (1)