Agora

Acquista su Ibs.it   Dvd Agora   Blu-Ray Agora

bronzo_di_riace sabato 29 maggio 2010
film per talebani laici Valutazione 1 stelle su cinque

Al di là della resa cinematografica, davvero povera cosa, è un film da talebani laici. Ditemi un singolo periodo storico e una singola regione geografica in cui un nuovo potere si è affermato spodestando quello precedente senza massacri inauditi e crudeltà di ogni tipo. Oppure citatemi un solo sistema economico che sia riuscito ad affermarsi senza prima aver ridotto in miseria assoluta la gente che viveva secondo il modo di produzione precedente. Chissà chi ha interesse a fare dei film così...

[+] due commenti negativi ma nessuna risposta (di et_in_arcadia_ego)
[+] quindi che riflettiamo a fare? (di mez_mar_ize)
[+] lascia un commento a bronzo_di_riace »
zitti tutti che parlo io sabato 29 maggio 2010
perplesso Valutazione 2 stelle su cinque

Il film in sé non è fatto malissimo; non è un capolavoro ma si può andarlo a vedere. Quello che mi ha lasciato veramente perplesso è tutto l'impianto ideologico che è pesantissimo e francamente assurdo. Non ho dubbi che i primi cristiani e in particolare alcune specifiche sette di fanatici abbiano perpetrato massacri e misfatti di tutti i generi ma mettere in scena una divisione così manichea fra good fellows e villains mi sembra un procedimento da film western o da cinegiornale di guerra. E'un pò di anni che ogni stagione escono fuori quattro o cinque film anticristiani e confesso che anche un ateo come me alla fine si trova a parteggiare per i cristiani. Davvero non ho capito a che serve oggi un film così.

[+] lascia un commento a zitti tutti che parlo io »
luana venerdì 28 maggio 2010
attualissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Il film mostra il contrasto tra la passione per la ricerca e l'avventura scientifica e la "consolazione" di un discorso religioso confinato nei dogmi.Sicuramente due istinti umani che possono entrare in collisione. Inoltre ha il merito di parlarci di un pezzo di storia poco e mal ri-conosciuto e del suo triste epilogo.Per chi ha la pazienza di guardare e di sentire tutto fino in fondo.UTILE!!.

[+] lascia un commento a luana »
deteriora sequor giovedì 27 maggio 2010
molto mediocre Valutazione 1 stelle su cinque

Fatto malissimo proprio come film, non solo per la tendenziosità, le incongruenze storiche e le frasi ad effetto che già da sole basterebbero a squalificarlo. E inoltre: ma che senso ha fare un film che è una filippica contro i Parabolani? Magari il regista e il produttore ce l'hanno coi cristiani? Ecchissenefrega scusate; i cristiani sono una lobby di potere come le altre, ebrei, musulmani, massoni e via dicendo che si fa i propri interessi come tutti, ma sarebbe veramente da stupidotti andare a pensare che i nostri guai di uomini contemporanei derivino dall'ottusità in campo scientifico del Vaticano. E' irritante l'oleografica rappresentazione della "serena" filosofa pagana che cerca la verità; irritante perché ovviamente assurda dal punto di vista storico dato che qualsiasi afflato umanitario nel mondo pagano era esclusivamente riservato agli appartenenti delle elites (come, alla stessa maniera, succedeva per Voltaire, Locke e via dicendo, sia chiaro); e irritante anche perché è fin troppo evidente l'intento propagandistico. [+]

[+] semplicità e chiarezza. (di domenico maria)
[+] semplicità o uniformità? (di deteriora sequor)
[+] domenico maria che ha frainteso del tutto (di et_in_arcadia_ego)
[+] fatti-letture-opinioni. (di domenico maria)
[+] risposta (di deteriora sequor)
[+] lascia un commento a deteriora sequor »
giano martedì 25 maggio 2010
specifico " filmico" Valutazione 0 stelle su cinque

In che cosa consiste lo "specifico filmico" rispetto alla parola scritta ? Un film oltre a farci riflettere deve forse anche commuoverci , prenderci alla gola ? Io penso di sì. Agorà non ci appassiona , non ci commuove , non ci fa nè piangere nè ridere , in altre parole ci annoia . Se voglio riflettere razionalmente sul conflitto tra integralismo religioso e libero pensiero scientifico preferisco leggermi il Galileo di B. Brecht. Il cinema deve coinvolgermi emotivamente , prendermi prima alla pancia e poi alla testa. Massimo .

[+] riflessioni (di domenico maria)
[+] domenico maria (di deteriora sequor)
[+] risposta a domenico maria (di giano)
[+] spiegazione all'osso (di domenico maria)
[+] il codice da vinci (di edward teach)
[+] ulteriore risposta a domenico maria (di giano)
[+] inutile (di petronius arbiter)
[+] lascia un commento a giano »
emilio zampieri martedì 18 maggio 2010
la storia vista col filtro di hollywood Valutazione 3 stelle su cinque

La messa in scena di Amenàbar è efficace e guarda al peplum hollywoodiano contemporaneo. Tutto è dipinto a tinte forti, personaggi in primis. Non si cerchi troppa plausibilità storica, nonostante qualcuno abbia fatto notare come il cielo sia stato costruito apposta per farlo assomigliare a quello del tempo. Basterebbe vestire i personaggi con abiti moderni e dotarli di un altro vocabolario per fare di Agorà un film di ambientazione contemporanea. L’impressione, insomma, è che Amenàbar si sia limitato a creare la “storicità” manipolando le solite due-tre cosette di superficie, senza imbarcarsi nella peraltro ardua impresa di comprendere seriamente come fosse e come si comportasse (realmente) l’uomo del tempo. [+]

[+] lascia un commento a emilio zampieri »
chiron sabato 15 maggio 2010
ipazia. quando la filosofia fa la differenza. Valutazione 4 stelle su cinque

Agora è un film-manifesto che non  dovrebbe, a mio parere, essere  letto e commentato - come fa, peraltro bene, Zappoli - quasi si trattasse di un film storico, di genere (o tentato genere) epico, o come "grande narrazione di un'epoca". Da questa prosettiva,Agora presenta innumerevoli difetti (stilistici), imprecisioni (storiche) e manchevolezze artistiche (la recitazione è  mediocre) e la struttura narrativa semplice). Il fatto è che Agorà vuole presentarsi come momento volutamente retorico di focalizzazione sul valore "perenne" della filosofia, anzi dell'atteggiamento filosofico quale modo di pensare la complessità del mondo: inteso sia come "cosmo", sia come luogo in cui gli uomini sono destinati a vivere/convivere possibilmente bene. [+]

[+] lascia un commento a chiron »
francesco giuliano venerdì 14 maggio 2010
la libertà di pensiero Valutazione 4 stelle su cinque

E' un bel film, ben diretto, con attori bravi e una ricostruzione storica e scientifica, a mio parere, fedele. Con esso il regista osanna, e ci riesce magnificamente, la più grande delle libertà,la libertà di pensiero, che si oppone a qualunque azione umana intransigente,arrogante e crudele che sgorga, purtroppo, dall'ignoranza,dall'irrazionalità e dalla sopraffazione. La libertà di pensiero ebbi a scrivere in un mio libro pubblicato (2008), I sassi di Kasmenai, è l'unico moto rivoluzionario che dà all'uomo il vero senso della vita. E questo film la fa respirare allo spettatore, turbando la sua coscienza e coinvolgendolo emotivamente, per tutta la sua durata e anche oltre. Francesco Giuliano

[+] ricostruzione scientifica? (di a_a_b)
[+] lascia un commento a francesco giuliano »
le marseillais venerdì 14 maggio 2010
poetadark, povero poeta dark Valutazione 0 stelle su cinque

Cosa ti avevo detto? (Ti do del tu perche' non vale la pena di perdersi in salamelecchi con uno come te). Cosa ti avevo detto sui 1500 euro al mese? Lo vedi che certe cose si capiscono a naso, dal puzzo di cucina o di portineria che emana la gente come te anche solo quando scrive? Tu sei un piccolo borghesuccio figlio di piccoli borghesucci non solo dall'odore ma per il fatto che (fai attenzione almeno questa volta) non capisci quando uno parla. E' la terza(dico la terza) volta che cerco di spiegarti che Tacito era in tutto e per tutto un gallo romano che cercava, in un modo quasi estetizzante, di fare il "vecchio patrizio repubblicano", arrogante, sprezzante, durissimo con gli schiavi e i nemici (ai quali casomai riservava qualche parola di elogio, ma dopo morti). [+]

[+] che tristezza (di poetadark)
[+] a marsigliese: (di nicola1)
[+] lascia un commento a le marseillais »
poetadark venerdì 14 maggio 2010
le marseillais Valutazione 0 stelle su cinque

Mi fa piacere vedere che, caro le marseillais, lei ha confermato, senza volere, tutto ciò da me detto nel precedente commento. Difatti lei muove accuse preconfezionate a tutti, indipendentemente dai film, rivelando un grado di frustrazione che sfiora l'inverosimile: ho letto che, adesso, lei reputa addirittura Ridley Scott il peggior regista nella storia del cinema. Una tale affermazione, ovviamente, si commenta da sola. Ma lasciamo stare, dato che in questo forum si ha da parlare riguardo Agora e non a proposito di Robin Hood. La cosa curiosa risiede nel fatto che lei considera lo spettatore di entrambi film un "berlusconiano" o un "piccolo borghese" indistintamente, e da ciò si palesa ovviamente che lei proietta tutti i fallimenti della sua vita e tutte le - già citate - nevrosi su quello squallido omuncolo; tra l'altro, lei si comporta così, ma senza capire nemmeno quanto dicevo riguardo il pubblico di Agora: glielo spiegherò dunque in modo più semplice, così che anche una mente ottenebrata dall'ira possa comprendere. [+]

[+] lascia un commento a poetadark »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Agora | Indice

European Film Awards (1)