Agora

Acquista su Ibs.it   Dvd Agora   Blu-Ray Agora

ocram51 lunedì 3 maggio 2010
eccezionale Valutazione 5 stelle su cinque

Erano anni che non venivo travolto da un film tanto bello al cinema. Regia, sceneggiatura, costumi, FOTOGRAFIA, recitazione. Un vero capolavoro.

[+] lascia un commento a ocram51 »
giank51 domenica 2 maggio 2010
l'alternativa non è un'altra religione Valutazione 3 stelle su cinque

cara Di Donato,

il Tribunale della Storia è il Tribunale della Verità,  non è quello montato dalle varie religioni che si sono succedute nel corso dei secoli. Le mostruosità del comunismo nulla tolgono agli Autodafè della Santa Inquisizione nè all'assasinio di Giordano Bruno.
Mia cara, l'alternativa al Cristianesimo non è il Comunismo!
Mi dispiace che non abbia colto il senso profondo della vicenda di Ipazia: è la ragione, è il sereno filosofare che preserva l'uomo dall'intolleranza. Troppo comodo gettare tutto nel
" grande pentolone della storia": tutti hanno peccato per cui. [+]

[+] tribunali (di diletta di donato)
[+] lascia un commento a giank51 »
domenico maria domenica 2 maggio 2010
esame di coscienza Valutazione 4 stelle su cinque

Lo spazio è tiranno.cercherò di sintetizzare almeno le tematiche pricipali di questo gran film:1)Ricostruzione storica accurata;una Alessandria tolemaica,a Fine Impero,con tutti i segni plurisecolari di un "glorioso abbandono".2)Clima in città elettrico;una robusta minoranza pagana,una maggioranza cristiana bovina,pronta al trascinamento dei Monaci Parabolani,fanatici,violenti,ossessi ed esaltati.3)Una Biblioteca che concentra il testamento di una tradizione millenaria,dove,pur se con il fiato sul collo,si percepisce una aria di libertà,ricerca,studio,confronto,dialogo.4)Una protagonista bella in un ruolo scelleratissimo:la scenziata e filosofa pura,innamorata della sua condizione,e capace di rendere amabili argomenti tecnici,ardui,impervi. [+]

[+] lascia un commento a domenico maria »
agorà Valutazione 2 stelle su cinque

Agorà:congiunzione tra cielo e terra nel dovere di indagine di Ipazia .

agorà Valutazione 2 stelle su cinque

Le inquadrature non sembrano concordare con la statura etica di Ipazia : ne catturano gli occhi volti a fissare il cielo a cui chiede conferme o smentite sulle sue ipotesi ,ma non il significato del gesto e ciò si verifica allo stesso tempo quando “dona” ad Oreste il fazzoletto con il sangue del suo ciclo mestruale per rifiutare la sua proposta di matrimonio volendo redarguirlo sulla natura femminile dietro cui si cela estrema sofferenza e nell'ultimo discorso con il prefetto davanti alla Lupa Capitolina,simbolo della storia dell'Urbe proprio mentre Cirillo “ha già vinto” leggendo durante la messa ed in presenza degli alti funzionari romani il brano  tratto dalla Prima lettera a Timoteo (capitolo 2): 9 Allo stesso modo, le donne si vestano in modo decoroso, con pudore e modestia: non di trecce e d'oro o di perle o di vesti lussuose, 10 ma di opere buone, come si addice a donne che fanno professione di pietà. [+]

[+] che esagerazione! (di poetadark)
agorà Valutazione 2 stelle su cinque

L'introduzione di una vicenda privata:l'invaghimento progressivo di Davo che ad un rifiuto risponde con un tentativo di stupro,e soprattutto di un punto di vista di un individuo estremamente giovane ed inesperto della fitta ed intricata trama del mondo in cui conoscere diviene l'unica arma di difesa razionale possibile, mina l'evoluzione del film deviante sulle pene d'amor perdute,sulle preghiere rivolte ad un ipotetico dio convocato soltanto nel momento del bisogno culminanti in un definitivo abbandono dell'amata con adesione alla “fazione” a lei avversa. La circostanza perde in efficacia biografica per smascherarsi come ripicca per una delusione del cuore e ritorna in un inadeguato quanto sentimentale,da tono romance , flashback finale dei momenti vissuti dal ragazzo accanto alla filosofa: si privilegia dunque il ricordo del primo a discapito del vero ruolo primario e si illustra, velocemente, un percorso di formazione avente il solo pregio,poiché negativo, di indicare la retta via come un exemplum da non seguire. [+]

[+] che trombonata di recensione (di edward teach)
agorà Valutazione 2 stelle su cinque

Le scarse informazioni biografiche,probabilmente, hanno penalizzato la sostanza dei dialoghi giacché della donna Ipazia si è dovuto costruire un eloquio corrispondente alla modalità espositiva della più nota scienziata,interpretando un quotidiano inafferrabile perché spesso coincidente con l'insegnamento o lo studio e visibile in parte nel rapporto con il padre che pur di non sacrificare la sua libertà vieta di darla in sposa ad uno dei numerosi pretendenti . (La difficoltà rilevata non deriva da incapacità mostrate in fase di sceneggiatura,ma è oggettiva essendo in gioco problematiche artistiche ,scientifiche e più in generale poietiche legate alla storia di un personaggio realmente vissuto; ad esempio in “Un viaggio chiamato Amore” gli sceneggiatori Heidrun Schleeff e Michele Placido ,regista dell'opera,si trovarono a creare il linguaggio”comune” di due poeti del calibro di Sibilla Aleramo e Dino Campana. [+]

agorà Valutazione 2 stelle su cinque

Parallelamente alle valutazioni di Ipazia,che suonerebbero come antesignane della rivoluzione copernicana generate da un elogio del dubbio costante,ritenuto unica fonte inesauribile di prospettivismo e virtuosa conoscenza, la risoluzione del cerchio nell'ellisse, umanamente ,realizza l'ammissione della possibilità ontologica di un elemento,dell' opposto e del suo simile ossia il diritto all'esistenza della posa e dello scorcio,della perfezione-canone- e dell'imperfezione,dell'affermazione e della contraddizione della stessa. Nel film è messa in luce l'essenza di Ipazia,il suo specimen che, contro ogni banale intellettualismo , consiste in una vitale messa in discussione dei numerosi ipse dixit limitanti la ricerca,la speculazione ,la filosofia ossia l'amore per(del) il sapere e assimilabili ad universali forme di violento fanatismo. [+]

[+] troppa carne al fuoco (di des esseintes)
agorà Valutazione 2 stelle su cinque

Agorà:congiunzione tra cielo e terra nel dovere di indagine di Ipazia .

angelo umana domenica 2 maggio 2010
meglio i dubbi della scienza che il credo delle fe Valutazione 2 stelle su cinque

Amenabar mi è piaciuto di più in altre occasioni. Certo ha fatto una gran fatica nel ricostruire l'epoca e l'agorà, il lavoro è accurato ma lungo. Più che documento storico per mostrare un lato oscuro della "santa" istituzione mi pare serva a far mente locale sui fondamentalismi, che non hanno mai ragione di esistere, religioni e parabole asservite agli schemi del potere (infatti - dai libri delle elementari di mio figlio - i sacerdoti egizi interpellavano gli dei per comunicarne la volontà alla plebe, volontà quasi sempre funzionale al potere dei faraoni). Meglio davvero l'avere i dubbi della scienza che il "credere obbedire combattere" della fede. Bellissima Rachel Weisz, nuda e vestita.

[+] lascia un commento a angelo umana »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Agora | Indice

European Film Awards (1)